L'OraSì perde a Cremona e si inguaia sempre più | la CRONACA di RAVENNA

L'OraSì perde a Cremona e si inguaia sempre più

Lotesoriere: "La prestazione può esserci come non esserci, ma lo scoramento che si è visto negli ultimi quindici minuti oggi non è una cosa che dobbiamo mostrare per rispetto a chi ci sostiene”

30 aprile 2023 - Un’OraSì sottotono torna con una dura sconfitta dalla trasferta di Cremona, dove i padroni di casa della JuVi Ferraroni mettono in campo maggiore energia e concretezza, allungando nel terzo quarto e portando a casa l’anticipo del sabato per 83-65.

I giallorossi non riescono a ripagare l’affetto del proprio pubblico, presente in forze anche nonostante la trasferta in un orario difficile, e subiscono fin dal primo quarto la fisicità avversaria. Nel finale del secondo parziale trovano un buon momento che contiene il distacco al -5 dell’intervallo lungo, ma al rientro dagli spogliatoi Cremona prende in mano l’inerzia della gara e gli ospiti non riescono a reagire, anche a causa della serata sfortunata nel tiro da 3 punti (appena 2/19).

La partita
Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto vittorioso a Roma con Anthony, Bonacini, Musso, Oxilia e Petrovic. In avvio Ravenna commette qualche fallo di troppo e fatica a trovare ritmo in attacco, mentre la JuVi allunga sul 13-6. L’ingresso di Vrankic dalla panchina dà un ottimo impulso agli ospiti, che chiudono il quarto in crescendo e segnano allo scadere con un contropiede di Musso per il 20-17.

Il secondo quarto si apre con tre triple per Cremona, che prova la fuga sul 29-17 costringendo al timeout Coach Lotesoriere. Petrovic trova il primo canestro da dietro l’arco per i giallorossi (31-26), Anthony lo imita per il 35-31, ma nel possesso successivo incappa nel terzo fallo personale (già commesso anche da Bonacini in precedenza). L’OraSì è costretta alla difesa a zona, ma torna lo stesso fino a un possesso di distacco sul 37-35, prima di essere punita dalla tripla sulla sirena di Amici che manda le squadre negli spogliatoi sul 40-35.

Al rientro dall’intervallo lungo è la JuVi a dimostrarsi più brillante, con un parziale di 7-0 che lancia la fuga di Cremona (47-35). Ravenna non trova ritmo in attacco e le triple di Amici e Reati fanno volare i padroni di casa sul 55-39. L’OraSì non riesce a invertire l’inerzia della gara, con la JuVi che in chiusura di terza frazione trova per due volte il +19 con Fanti, che allo scadere realizza il 68-49.

Nel quarto periodo Cremona continua ad allungare, prima sul 70-49, poi fino al massimo vantaggio di +22 sul 73-51. Giordano e Bartoli ci provano fino alla fine, ma l’OraSì non trova lo spiraglio per riaprire la gara, che si chiude sull’83-65

Il post-partita
“Dispiace per la brutta prestazione – commenta a caldo Coach Lotesoriere – e innanzitutto chiediamo scusa ai nostri tifosi che ci hanno seguito e sostenuto nonostante l’orario della trasferta. Sapevamo che non sarebbe stato facile vincere a Cremona, ma allo stesso tempo mi aspettavo una prestazione diversa. Cremona  ha fatto quello che serve per vincere questo tipo di partite, è stata dura in difesa e ha chiuso bene l’area lavorando di squadra.

Noi invece siamo totalmente mancati da questo punto di vista, tolti alcuni minuti del secondo quarto dove eravamo riusciti a ricucire il gap. Non abbiamo avuto la maturità e la lucidità di dare qualcosa in più in difesa quando abbiamo trovato delle difficoltà offensive. Il terzo quarto è stato lo specchio della partita, abbiamo sbagliato tutto e una volta finiti a meno venti c’è stato anche un crollo mentale che in primis io non sono riuscito a colmare assieme alla squadra.

Sappiamo che la situazione è molto difficile, ma vogliamo continuare a lottare a partire da domenica prossima: per rispetto alla maglia che indossiamo e ai nostri tifosi mostreremo una faccia diversa. La prestazione può esserci come non esserci, ma lo scoramento che si è visto negli ultimi quindici minuti oggi non è una cosa che dobbiamo mostrare per rispetto a chi ci sostiene”.

Il tabellino
JuVi Ferraroni Cremona – OraSì Basket Ravenna 83-65 (20-17, 40-35, 68-49)

JuVi Cremona: Milovanovic, Fanti 10, Nasello 16, Reati 9, Beghini, Boglio 2, Giulietti 12, Vincini 10, Amici 11, Pianegonda ne, Allen ne, Douvier 13. All.: Paolo Moretti. Ass.: Gianluca De Gennaro, Elvis Vacchelli.

Ravenna: Anthony 9, Giordano 7, Musso 4, Bartoli 13, Oxilia 4, Vrankic 13, Onojaife ne, Petrovic 5, Allegri ne, Bonacini 10. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Salvatore Nuara di Treviso e Christian Mottola di Taranto.


 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Finale Playoff al Benelli, il Ravenna vuole chiudere in bellezza

Contro il Corticella. Domenica 19 maggio alle 16

Finale Playoff al Benelli, il Ravenna vuole chiudere in bellezza

Contro il Corticella. Domenica 19 maggio alle 16

Successo della 'partita del cuore'. Raccolti 5.500 euro

Il Ravenna Calcio li consegna all'associazione Agebo che dà sostegno ai bambini ricoverati ...

Successo della 'partita del cuore'. Raccolti 5.500 euro

Il Ravenna Calcio li consegna all'associazione Agebo che dà sostegno ai bambini ricoverati ...

Tour de France: Cervia protagonista della seconda tappa domenica 30 giugno

Per la prima volta nella storia, il giro a tappe più antico percorrerà anche le strade ...

Tour de France: Cervia protagonista della seconda tappa domenica 30 giugno

Per la prima volta nella storia, il giro a tappe più antico percorrerà anche le strade ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...