Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Sport
L'OraSì perde a Cremona e si inguaia sempre più
Lotesoriere: "La prestazione può esserci come non esserci, ma lo scoramento che si è visto negli ultimi quindici minuti oggi non è una cosa che dobbiamo mostrare per rispetto a chi ci sostiene”
I giallorossi non riescono a ripagare l’affetto del proprio pubblico, presente in forze anche nonostante la trasferta in un orario difficile, e subiscono fin dal primo quarto la fisicità avversaria. Nel finale del secondo parziale trovano un buon momento che contiene il distacco al -5 dell’intervallo lungo, ma al rientro dagli spogliatoi Cremona prende in mano l’inerzia della gara e gli ospiti non riescono a reagire, anche a causa della serata sfortunata nel tiro da 3 punti (appena 2/19).
La partita
Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto vittorioso a Roma con Anthony, Bonacini, Musso, Oxilia e Petrovic. In avvio Ravenna commette qualche fallo di troppo e fatica a trovare ritmo in attacco, mentre la JuVi allunga sul 13-6. L’ingresso di Vrankic dalla panchina dà un ottimo impulso agli ospiti, che chiudono il quarto in crescendo e segnano allo scadere con un contropiede di Musso per il 20-17.
Il secondo quarto si apre con tre triple per Cremona, che prova la fuga sul 29-17 costringendo al timeout Coach Lotesoriere. Petrovic trova il primo canestro da dietro l’arco per i giallorossi (31-26), Anthony lo imita per il 35-31, ma nel possesso successivo incappa nel terzo fallo personale (già commesso anche da Bonacini in precedenza). L’OraSì è costretta alla difesa a zona, ma torna lo stesso fino a un possesso di distacco sul 37-35, prima di essere punita dalla tripla sulla sirena di Amici che manda le squadre negli spogliatoi sul 40-35.
Al rientro dall’intervallo lungo è la JuVi a dimostrarsi più brillante, con un parziale di 7-0 che lancia la fuga di Cremona (47-35). Ravenna non trova ritmo in attacco e le triple di Amici e Reati fanno volare i padroni di casa sul 55-39. L’OraSì non riesce a invertire l’inerzia della gara, con la JuVi che in chiusura di terza frazione trova per due volte il +19 con Fanti, che allo scadere realizza il 68-49.
Nel quarto periodo Cremona continua ad allungare, prima sul 70-49, poi fino al massimo vantaggio di +22 sul 73-51. Giordano e Bartoli ci provano fino alla fine, ma l’OraSì non trova lo spiraglio per riaprire la gara, che si chiude sull’83-65
Il post-partita
“Dispiace per la brutta prestazione – commenta a caldo Coach Lotesoriere – e innanzitutto chiediamo scusa ai nostri tifosi che ci hanno seguito e sostenuto nonostante l’orario della trasferta. Sapevamo che non sarebbe stato facile vincere a Cremona, ma allo stesso tempo mi aspettavo una prestazione diversa. Cremona ha fatto quello che serve per vincere questo tipo di partite, è stata dura in difesa e ha chiuso bene l’area lavorando di squadra.
Noi invece siamo totalmente mancati da questo punto di vista, tolti alcuni minuti del secondo quarto dove eravamo riusciti a ricucire il gap. Non abbiamo avuto la maturità e la lucidità di dare qualcosa in più in difesa quando abbiamo trovato delle difficoltà offensive. Il terzo quarto è stato lo specchio della partita, abbiamo sbagliato tutto e una volta finiti a meno venti c’è stato anche un crollo mentale che in primis io non sono riuscito a colmare assieme alla squadra.
Sappiamo che la situazione è molto difficile, ma vogliamo continuare a lottare a partire da domenica prossima: per rispetto alla maglia che indossiamo e ai nostri tifosi mostreremo una faccia diversa. La prestazione può esserci come non esserci, ma lo scoramento che si è visto negli ultimi quindici minuti oggi non è una cosa che dobbiamo mostrare per rispetto a chi ci sostiene”.
Il tabellino
JuVi Ferraroni Cremona – OraSì Basket Ravenna 83-65 (20-17, 40-35, 68-49)
JuVi Cremona: Milovanovic, Fanti 10, Nasello 16, Reati 9, Beghini, Boglio 2, Giulietti 12, Vincini 10, Amici 11, Pianegonda ne, Allen ne, Douvier 13. All.: Paolo Moretti. Ass.: Gianluca De Gennaro, Elvis Vacchelli.
Ravenna: Anthony 9, Giordano 7, Musso 4, Bartoli 13, Oxilia 4, Vrankic 13, Onojaife ne, Petrovic 5, Allegri ne, Bonacini 10. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.
Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Salvatore Nuara di Treviso e Christian Mottola di Taranto.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento
Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...
Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani
La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...
