Olimpia Teodora su di giri per la vittoria di Lucrezia | la CRONACA di RAVENNA

Olimpia Teodora su di giri per la vittoria di Lucrezia

Netta vittoria per 3-0 e ulteriore passo in avanti in classifica

18 aprile 2023 - UNA GRANDE OLIMPIA TEODORA SBANCA LUCREZIA

 

È una Olimpia Teodora formato super quella che si presenta alla ripartenza del campionato di B2 dopo la sosta per le festività pasquali. La trasferta in quel di Lucrezia di Cartoceto (Pu) contro le locali della APAV BCC Fano, posizionate giusto un punto avanti alle giallorosse, era una occasione troppo grassa da far sfuggire per scalare un altro posto in graduatoria.

Nel roster di Olimpia non c’è la palleggiatrice Ravaglia fermata da un infortunio che si spera di lieve entità, sostituita dalla giovanissima Chiara Sintini (classe 2009), alla prima convocazione in prima squadra.

La panchina ravennate che vede ancora coach Dominico Speck sostituire il capo allenatore Marone, decide di partire con Piovaccari opposta alla regista Baravelli, la rientrante Monaco in banda assieme Balducci, Bendoni e Fusaroli centrali, Macchi è il libero.

LA PARTITA

Comincia con il piglio giusto l’Olimpia che mette in campo attenzione e grinta fatta di presenza a muro (dove i centimetri delle leonesse costringono spesso all’errore le avversarie), grandi difese e pochissimi errori in attacco. Avanti fin dalle prime battute, Bendoni e compagne mantengono il pallino del gioco impedendo alla squadra condotta in panchina da Elisa Cella di trovare le giuste contromisure. Il secondo time out di casa (sul 12-19) tenta senza successo di interrompere la ormai non più straordinaria ma “abituale” serie in battuta di Comastri, davvero mortifera dai 9 metri. È fuga Olimpia e il primo set è giallorosso.

 

Nessun calo nel secondo set per le leonesse che tengono le padrone di casa sotto pressione. Parità fino a quota 7 ma è nella fase centrale che concretizza l’allungo giallorosso che sull’incisivo servizio di Fusaroli (ottima gara la sua) costruisce il break di 7 punti fatto di difese, muri e contrattacchi che porta al +8 (18-10). La squadra di casa non riesce più ad avvicinarsi e il 2-0 Ravenna è cosa fatta.

 

Si torna in campo con le ragazze di Lucrezia che tentano di scuotersi per tentare allungare il match ma dopo le prime schermaglie è ancora la panchina di casa a fermare il gioco sul 4-8 per Olimpia Teodora. Una sconsolata Elisa Cella le prova tutte per cercare di invertire l’inerzia di un pomeriggio nero per la propria squadra ma la solidità della squadra ravennate impressiona e non lascia scampo. Distribuzione precisa e scelte perfette in regia supportate da una vena offensiva di tutti gli attaccanti sia su palla alta che al centro, muro sempre presente (saranno ben 10 i punti da questo fondamentale), difesa attenta e precisa, insomma una Olimpia Teodora da stropicciarsi gli occhi. È solo l’orgoglio delle ragazze della APAV a consentire un recupero fino al -1 (19-20) ma la superiorità delle giallorosse scongiura ogni pericolo e permette di chiudere la sfida in soli 3 set.

 

Forse la migliore Olimpia vista in stagione ottiene quindi il sorpasso e approda nella prima metà della classifica collocandosi al settimo posto con un bel crescendo (5 vittorie nelle ultime 6) che fa risultare irrilevante la matematica certezza della permanenza in B2 raggiunta con 3 giornate di anticipo ma già virtualmente acquisita da qualche settimana.

Sabato prossimo 22 aprile la supersfida casalinga contro la capolista Ozzano molto vicina alla promozione diretta in B1. Sarà una bella occasione per misurare i progressi di Olimpia Teodora e per vedere certamente una bella pallavolo.

IL TABELLINO:

APAV BCC FANO LUCREZIA - OLIMPIA TEODORA 0-3 (15-25, 19-25, 21-25).

 

APAV: De Angelis 4, Borgocelli, Ciacci 12, Mazzarini (L1), Poli 3, Montesi (K) 2, Baki, Terenzi 3, Minati 12, Magi 6, Orocini. N.e. Lucconi, Sanchioni (L2). All. Cella

OLIMPIA TEODORA: Fusaroli 7, Macchi (L1), Monaco 17, Baravelli 2, Bendoni (K) 6, Comastri 2, Piovaccari 11, Balducci 10. N.e. Barboni (L2), Munteanu, Ronchi, Pioli, Sintini. All. Dominico Speck

Altri risultati Serie B2 girone G: Monte Urano-Polverigi 2-3, Riccione-Rimini 3-0, Ozzano-Castenaso 3-0, Pistoia-Pagliare 3-0, Porto S.Giorgio-Prato 1-3, Potenza Picena-Pontedera 0-3

Classifica dopo il 23º turno (su 26). Ozzano 63, Pontedera 61, Prato 54, Riccione 52, Polverigi e Pistoia 41, Olimpia Teodora 33, Lucrezia 31, Porto S.Giorgio 28, Potenza Picena 26, Castenaso 20, Rimini 17, Monte Urano 11, Pagliare 5.

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Finale Playoff al Benelli, il Ravenna vuole chiudere in bellezza

Contro il Corticella. Domenica 19 maggio alle 16

Finale Playoff al Benelli, il Ravenna vuole chiudere in bellezza

Contro il Corticella. Domenica 19 maggio alle 16

Successo della 'partita del cuore'. Raccolti 5.500 euro

Il Ravenna Calcio li consegna all'associazione Agebo che dà sostegno ai bambini ricoverati ...

Successo della 'partita del cuore'. Raccolti 5.500 euro

Il Ravenna Calcio li consegna all'associazione Agebo che dà sostegno ai bambini ricoverati ...

Tour de France: Cervia protagonista della seconda tappa domenica 30 giugno

Per la prima volta nella storia, il giro a tappe più antico percorrerà anche le strade ...

Tour de France: Cervia protagonista della seconda tappa domenica 30 giugno

Per la prima volta nella storia, il giro a tappe più antico percorrerà anche le strade ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...