Con Alma Orienta alla scoperta dell'università | la CRONACA di RAVENNA

Con Alma Orienta alla scoperta dell'università

Tre gli appuntamenti: 28 febbraio-2 marzo, 3-4 marzo, 2-4 marzo dedicati alle lauree triennali, magistrali e ai corsi internazionali

18 febbraio 2022 - Alla scoperta dell’università con le Giornate dell’Orientamento. I Corsi di Laurea e Magistrale a ciclo unico, le Lauree Magistrali e i Corsi Internazionali: una settimana di eventi online che l’Ateneo organizza ogni anno per presentare la nuova offerta formativa, i servizi e le opportunità per i futuri studenti e per chi vuole perfezionare gli studi o seguire percorsi internazionali.
Tre gli appuntamenti online per scoprire i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico (Alma Orienta 28 febbraio - 2 marzo); i Corsi di Laurea Magistrale (Magistralmente 3 - 4 marzo); i Corsi Internazionali (Alma Orienta International Degree Programmes 2 - 4 marzo).

I futuri studenti delle scuole superiori, dal 28 febbraio al 2 marzo, potranno conoscere gli oltre 130 corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Alma Mater, le modalità di accesso, i TOLC, le opportunità internazionali, i servizi e le agevolazioni per studiare all’Unibo.

Gli studenti universitari e i laureati potranno scoprire (il 3 e il 4 marzo) l’ampia offerta di Corsi di Laurea Magistrale, molti dei quali in lingua inglese.

La tre giorni sui corsi internazionali (dal 2 al 4 marzo) sarà dedicata ai 90 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in lingua inglese, con la possibilità di interagire direttamente con studenti, laureati, docenti e personale di ciascun corso e scoprire i vantaggi economici offerti da Unibo.

Gli eventi si svolgeranno online, su Teams, seguendo le istruzioni contenute su: Alma Orienta, Magistralmente, Alma Orienta International Degree Programmes.

«Il Rettore e tutta l'Università di Bologna - commenta la professoressa Elena Fabbri, delegata di Ateneo all'Orientamento - stanno investendo molte energie sull'Orientamento, per favorire scelte consapevoli da parte dei ragazzi e delle ragazze, in relazione alle loro vocazioni e capacità. Questo vale sia per i ragazzi che si iscrivono all'Università per la prima volta, e a quelli che terminata la triennale desiderano continuare il percorso con la magistrale. Ci piace avere tanti studenti, ma vogliamo prima di tutto evitare che terminino gli studi anzitempo perché delusi da un corso di laurea diverso dalle aspettative oppure che vadano fuori corso spendendo soldi, e tanto meno che cadano in depressione per i risultati accademici non buoni.

L'università è cambiata nel tempo, l'offerta formativa è sempre maggiore e specializzata per aprire sbocchi lavorativi differenti. Oltretutto è distribuita nel territorio, tra Bologna e le città della Romagna (Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena). Occorre che i ragazzi lo sappiano. Il nostro ateneo offre 248 corsi di studio, e pensiamo che presentazioni svolte dai docenti così come risposte alle domande da parte di studenti che hanno già fatto quel corso di studi sia il modo migliore.

AlmaOrienta è un evento enorme e straordinario, che i professori e lo staff dell'Ufficio Orientamento stanno organizzando da mesi proprio per dare risposte alle domande dei ragazzi. Scaricando la App MyAlmaOrienta, la strada comincia dagli "ambiti", ovvero scienze, medicina, ingegneria, lettere, economia, archeologia, veterinaria, lingue, farmacia etc. Scelto un ambito, si percorrono le strade più specifiche, ad esempio tra le scienze può interessare Scienze Ambientali.

Cliccando si incontrano delle porte virtuali in cui entrare per incontrare un docente che presenta il corso, in un'altra sbirciare una lezione in diretta, in un'altra ancora vedere i luoghi del corso che in questo caso sono a Ravenna, o incontrare altri studenti allo student cafè. Questo per 5 giorni dalle 10 alle 18.
I primi 3 giorni sono dedicati alle lauree triennali, gli ultimi due alle lauree magistrali. In questo caso, un esempio a Ravenna può essere I-Contact che rappresenta anche una laurea internazionale.
L'Università di Bologna infatti tra i suoi corsi di studio ne ha 101 in lingua inglese o con titolo congiunto con istituti esteri, che si distribuiscono nelle diverse giornate.

Una questione che preoccupa molto i ragazzi delle scuole superiori sono i TOLC. In AlmaOrienta troveranno le sessioni specifiche che presentano i TOLC, ad es. le diverse tipologie di TOLC, le categorie di domande, e come e quando sostenere i test o eventualmente rifarli, inoltre chiariscono che occorre impegnarsi ma non c'è affatto da spaventarsi. Invito veramente tutti i ragazzi a scaricare la App MyAlmaOrienta qualche giorno pima del 28 febbraio, e lo stesso invito lo rivolgo ai professori delle scuole superiori e ai genitori che troveranno tante e utili informazioni».


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Università

Pesca a propulsione elettrica nell’Adriatico

Al via il progetto EFishing, realizzato dall'Università di Bologna e dall'Istituto ...

Pesca a propulsione elettrica nell’Adriatico

Al via il progetto EFishing, realizzato dall'Università di Bologna e dall'Istituto ...

Senato Accademico UniBo, i risultati delle elezioni

Tra gli eletti in Senato anche Elena Fabbri, già presidente del Campus di Ravenna. ...

Senato Accademico UniBo, i risultati delle elezioni

Tra gli eletti in Senato anche Elena Fabbri, già presidente del Campus di Ravenna. ...

Vengo anch’io. Per un sapere senza barriere

Ciclo di incontri organizzato da un'idea del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università ...

Vengo anch’io. Per un sapere senza barriere

Ciclo di incontri organizzato da un'idea del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...