Idrogeno verde, via libera al progetto coordinato dal Comune di Ravenna | la CRONACA di RAVENNA

Idrogeno verde, via libera al progetto coordinato dal Comune di Ravenna

"Green Hydra" ha un importante sostegno dalla UE. Coinvolge 11 paesi europei, durerà 48 mesi e ha un valore di 2 milioni. Obbiettivo: ridurre la dipendenza dai combustibili fossili

18 gennaio 2024 - Green Hydra, il progetto europeo del valore di oltre 2 milioni di euro per sviluppare la filiera dell’idrogeno verde, sarà coordinato dal Comune di Ravenna. Il consorzio che lo realizzerà riunisce partner pubblici e privati di undici paesi europei: Italia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Slovenia e Spagna.
L'obbiettivo è quello di rendere sempre più strutturata e competitiva la filiera dell’idrogeno verde, elemento chiave della strategia di decarbonizzazione e indipendenza energetica europea.
Avrà una durata di 48 mesi, inizierà con un’analisi della situazione esistente e procederà con uno scambio continuo di buone prassi e trasferimento di esperienze fra i partner, finalizzate a rielaborare, ibridare e sviluppare le rispettive politiche e azioni.

A Ravenna, facendo leva sulla positiva e consolidata esperienza del tavolo della chimica verde, verrà promossa la creazione di un tavolo sperimentale di stakeholder istituzionali e privati per la condivisione di strategie e soluzioni specifiche, per andare a costruire una filiera sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale dell’idrogeno verde. Il metodo ravennate sarà destinato a essere replicato o ampliato nel più ampio territorio emiliano-romagnolo.
Ancora una volta Ravenna intende giocare un ruolo chiave nazionale ed europeo per l’energia verde, contribuendo alla implementazione della Hydrogen valley Emilia-Romagna.

Mettendo a sistema conoscenze, buone pratiche e soluzioni innovative in tutta Europa, il progetto elaborerà politiche pubbliche e soluzioni operative a sostegno di misure locali, regionali e nazionali per risolvere uno dei principali ostacoli allo sviluppo industriale della filiera di produzione dell’idrogeno verde e della sua applicazione su larga scala. Si studieranno e testeranno iniziative di connessione tra ricerca e sviluppo, impresa e settore pubblico a partire dal coinvolgimento delle piccole e medie imprese. 

Il progetto coinvolge autorità regionali o nazionali tra cui la Regione Emilia-Romagna (Direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese): l’azione di Ravenna si porrà come caso pilota in stretto raccordo con la Regione.

“Il nostro territorio – afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Vincenzo Colla -, che vantava già un’esperienza ventennale sulle tecnologie legate alla produzione e all’utilizzo dell’idrogeno, ha scelto di puntare in modo deciso sul futuro con l’idrogeno verde. Il progetto di Ravenna segue l’investimento in Emilia su IderogeMO e l’adesione alla rete europea “Hydrogen Europe”, ed è inserito in un percorso verso un Forum regionale dell’Idrogeno che coinvolgerà imprese, Università e Centri di Ricerca, anche internazionali. Green Hydra rappresenta dunque un tassello fondamentale per costruire la filiera regionale dell’idrogeno verde e rispondere così al cambiamento climatico, creando nuova occupazione”. 

“Il potenziale dell’idrogeno verde nella transizione green e neutralità climatica dell’Europa è assodato – affermano il sindaco Michele de Pascale e l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche europee Annagiulia Randi - ma come si può agire dal lato della produzione e dell’utilizzo per rendere economicamente sostenibile questa fonte energetica? Come favorire il protagonismo delle nostre imprese medie e piccole? Come connettere ricerca e sviluppo con la produzione industriale? Come incentivare investimenti locali? Queste sono le domande alle quali intendiamo dare risposte politiche e operative con Green Hydra. Vogliamo guardare oltre e innovare, in dialogo e cooperazione con altri territori europei, perché dallo scambio nascono le migliori idee e le politiche europee del futuro. Non ultimo, confermiamo l’impegno del Comune, insieme con la Regione, nel creare condizioni di sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale e sostenere lo sviluppo delle competenze e conoscenze richieste da questo nuovo sfidante mercato dell’idrogeno verde”. 

 

 

 

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Prodotti club, primizie, nuove linee e ortofrutta snack, il gruppo Alegra a Macfrut nel segno dell’innovazione

Alla kermesse riminese verranno presentate tante novità e il meglio della produzione ...

Prodotti club, primizie, nuove linee e ortofrutta snack, il gruppo Alegra a Macfrut nel segno dell’innovazione

Alla kermesse riminese verranno presentate tante novità e il meglio della produzione ...

Area artigianale di Lugo: “Eppur si muove”

Dopo anni di richieste, progetti non ancora definiti e molti lavori non ancora avviati, ...

Area artigianale di Lugo: “Eppur si muove”

Dopo anni di richieste, progetti non ancora definiti e molti lavori non ancora avviati, ...

Riaprono le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

Candidature da presentare entro il 30 settembre 2024 per le imprese centenarie al ...

Riaprono le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

Candidature da presentare entro il 30 settembre 2024 per le imprese centenarie al ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...