Il Concerto di Natale di “Capire la Musica” | la CRONACA di RAVENNA

Il Concerto di Natale di “Capire la Musica”

Si terrà il pomeriggio del 4 dicembre nella basilica di San Francesco e sarà replicato la sera

27 novembre 2023 - Il tradizionale Concerto di Natale promosso da Emilia Romagna Concerti nell’ambito della stagione “Capire la Musica” assume quest'anno una particolare importanza per le sue molteplici implicazioni nel campo della solidarietà, della diplomazia e del dialogo interreligioso.

La manifestazione si terrà nella basilica di San Francesco il 4 dicembre alle ore 15,45 e alle ore 21 con la Young Musicians European Orchestra diretta dal 23enne Luciano Siani: in programma il Concerto per violino e orchestra K 218 di Mozart, il Preludio e Allegro nello stile di Pugnani di Kreisler e la Suite n. 3 da Antiche Arie e Danze per liuto di Respighi.

«Come ogni anno» dice il maestro Paolo Olmi «presentiamo un nuovo musicista che si affaccia nel panorama internazionale: questa volta abbiamo scelto Guido Felipe Sant'Anna, un violinista brasiliano ventenne che mi è stato segnalato alcuni mesi fa da Uto Ughi; ha un talento eccezionale e una grande musicalità».

«L'Orchestra» afferma il suo vice presidente Martino Colombo, 20 anni, «si presenta nella formazione di eccellenza che il pubblico ravennate ha già conosciuto nel recente concerto per la Strage di Nassiriya. Dopo Ravenna abbiamo ripetuto a Roma con grande successo il nostro programma beethoveniano e Rai 5 lo trasmetterà prossimamente in tv.

Quest'anno purtroppo non potremo ripetere il nostro concerto di Natale in Terra Santa e questa circostanza ci dà molta tristezza perché a Betlemme e Gerusalemme negli anni abbiamo conosciuto tanti amici e ora siamo in pena per loro. Abbiamo però voluto dare con la nostra musica un segnale di solidarietà invitando ai Concerti di Natale 40 bambini ucraini del Coro Zorynka, proveniente dalla Città di Ternopil, all'ovest dell'Ucraina.

Abbiamo inviato loro un pullman e li terremo in Italia circa dieci giorni, durante i quali canteranno con noi, ma avranno anche la possibilità di incontrare i loro coetanei italiani, di conoscere le nostre città e i nostri monumenti, i nostri piatti tipici e i nostri dolci natalizi. Speriamo che possano passare un periodo di serenità e di svago prima di ritornare nel loro Paese».

Il coro ucraino sotto la direzione di Angela Doskoch eseguirà l'Ave Verum di Mozart e tre canzoni natalizie insieme al Coro Libere Note della Scuola Primaria Mordani diretto da Catia Gori, al Coro della Scuola Guido Novello diretto da Matteo Unich, al Coro della Scuola Montanari diretto da Monica Monduzzi, al Coro della scuola media di Tredozio diretto da Chiara Farolfi e al Piccolo Coro dei bambini di Campagna Fispironco diretto da Federica Maglioni.

Oltre che a Ravenna, i Concerti di Natale saranno eseguiti a Bologna nella basilica di San Petronio il 2 dicembre, a Cervia nella concattedrale il 3 dicembre e a Forlì nell'Abbazia di San Mercuriale il 5 dicembre.

«Il progetto» dice la presidente di Erconcerti Silvana Lugaresi «è stato reso possibile dal determinante aiuto della Cooperativa Il Solco, dall'Associazione Amare Ravenna, dall'Opera di Santa Teresa e da alcuni donatori privati. La nostra città ha trovato nella musica e nella solidarietà i momenti migliori della sua storia recente».

L'auspicio degli organizzatori e della Amministrazione Comunale è che il pubblico, le istituzioni, le imprese e i Club Service di Ravenna, tra i quali si distinguono i 4 Lions Club ravennati, sostengano questa iniziativa e facciano sentire ai giovani cantori tutto l'affetto e la vicinanza della Romagna. In questa ottica va anche la cena di benvenuto ai bambini del Coro Ucraino che avrà luogo la sera del 29 novembre alle 20 presso l'Opera di Santa Teresa.

Il progetto è reso possibile grazie ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna, di Eni-Main Sponsor, Sapir, Olympia di Navigazione, Coop con la collaborazione dell’Ambasciata di Ucraina in Italia e dell’Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede.

Per il concerto del 4 dicembre alle 21 rimangono ancora biglietti per le navate laterali che possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Alighieri di Ravenna, sul sito www.teatroalighieri.org, ed eventualmente la sera del concerto a partire dalle ore 20 presso la basilica di San Francesco. Per il concerto delle ore 15.30, i biglietti possono essere acquistati su Vivaticket oppure presso la basilica a partire dalle ore 15. Info: erconcerti1@yahoo.it


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...