Un gemellaggio celebra il legame storico tra i Comuni di Russi e Montescudo - Monte Colombo | la CRONACA di RAVENNA

Un gemellaggio celebra il legame storico tra i Comuni di Russi e Montescudo - Monte Colombo

Grazie a due illustri cittadini russiani: Luigi Carlo Farini e il figlio Domenico. Il loro impegno nelle parole di Antonio Patuelli

16 settembre 2023 - Si è tenuta questa mattina la cerimonia che ha sancito il gemellaggio tra il Comune di Russi e quello riminese di Montescudo-Monte Colombo.
Nel giardino della Rocca «T. Melandri» sono intervenuti i sindaci di Russi Valentina Palli e di Montescudo-Monte Colombo Gian Marco Casadei, Antonio Patuelli, Cittadino Onorario di Russi, i presidenti dei Comitati di gemellaggio e delle rispettive Pro loco. Era presente la Banda Città di Russi.

Il Patto di gemellaggio suggella il legame storico tra la Comunità di Russi e quella di Montescudo-Monte Colombo, grazie a due illustri cittadini russiani: Luigi Carlo Farini, medico, scienziato, storico, patriota e statista italiano, più volte Ministro e anche Presidente del Consiglio dei Ministri,  e il figlio Domenico Farini, militare e uomo di Stato unico italiano che sia stato sia Presidente della Camera dei deputati sia Presidente del Senato.
Luigi Carlo Farini fu medico di famiglia a Montescudo nel 1834 e 1835, dove il 2 luglio 1834, nacque il figlio Domenico.

«Questi due uomini - spiega Jacta Gori, assessora ai Gemellaggi del Comune di Russi - incarnano i valori che hanno fatto grande l’Italia, valori che vogliamo richiamare con questo atto ufficiale, valori che riteniamo fondamentali per ogni individuo, quali l’uguaglianza e la solidarietà, la sacralità della vita, del suo scorrere, del suo divenire, del raggiungere collettivamente obiettivi di sviluppo e di crescita.
Auspichiamo che gli scambi futuri tra il Comune di Russi e il Comune di Montescudo-Monte Colombo possano apportare benefici per entrambe le comunità nei settori socio-culturale, turistico, economico e anche istituzionale.
Inoltre questa amicizia e collaborazione diventerà una futura esperienza di vita sociale per le rispettive realtà associative, anche tramite l'organizzazione di feste, manifestazioni, attività culturali, ricreative e scambi tra le istituzioni scolastiche».

Analoga cerimonia si terrà a Montescudo-Monte Colombo il prossimo 14 ottobre. Nell’occasione verranno inaugurate due lapidi sulla facciata del Municipio, intitolata una piazza nel centro storico di Montescudo a Luigi Carlo Farini, e a Domenico Farini sarà dedicata l’attuale Piazza del Municipio.

Antonio Patuelli nel suo intervento ha ricordato che Luigi Carlo Farini nacque a Russi nel 1812, si laureò in medicina a Bologna nel 1832, fece pratica presso l’ospedale di Ravenna e iniziò a Russi la sua attività professionale sviluppando contemporaneamente approfonditi studi in particolare sulle febbri malariche molto diffuse nei territori umidi e paludosi della Romagna dell’epoca.
Nel 1834 venne inviato dalle autorità a svolgere le funzioni mediche a Montescudo, anche per allontanarlo da Russi, Ravenna e Bologna dove aveva svolto attività patriottiche molto severamente giudicate dalle autorità dell’epoca. Proprio a Montescudo Luigi Carlo Farini scrisse anche alcune pubblicazioni sulla pellagra e le febbri malariche.
A Montescudo, nel 1834, nacque il figlio Domenico, anch’egli insigne patriota, ufficiale dell’esercito del Regno Sardo Piemontese e come tale impegnato nella seconda guerra di Indipendenza, e collaboratore del padre Luigi Carlo quand’era dittatore degli ex Ducati dell’Emilia e Governatore delle Romagne in preparazione dell’Unità d’Italia.
Luigi Carlo fu a lungo deputato alla Camera di Torino, l’unica sopravvissuta alle repressioni del 1849, fu Ministro della Pubblica Istruzione a Torino nel governo di Massimo D’Azeglio, Ministro dell’Interno con Cavour e infine presidente del Consiglio dell’Italia Unita fino alle dimissioni del marzo 1863 dovute a gravi motivi di salute. 
Domenico Farini è l’unico italiano che è stato prima presidente della Camera dei Deputati (per ben 6 anni) e poi presidente del Senato per oltre 10 anni.

Nella foto di gruppo, da sinistra:
Gilberto Tonini (Pro Loco Montescudo-Monte Colombo), Luigi Rusticali (Pro Loco Russi), Radek Reind (Sindaco di Podborany), Evelyne Baniere (Comitato Gemellaggio di Beaumont), Gian Marco Casadei (Sindaco di Montescudo-Monte Colombo), Antonio Patuelli (Cittadino onorario di Russi), Valentina Palli (Sindaca di Russi), Adelangela De Maria (Vice Sindaca di Saluggia), Karl-Heinz Wiedmann (Comitato gemellaggio di Bopfingen), Jacta Gori (Assessora ai Gemellaggi del Comune di Russi)


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

'Cuore': a Faenza un murale dell'artista Igor Scalisi Palminteri

Con la sua realizzazione è stato inaugurato il Festival di Street Art 'Impronte di ...

'Cuore': a Faenza un murale dell'artista Igor Scalisi Palminteri

Con la sua realizzazione è stato inaugurato il Festival di Street Art 'Impronte di ...

Libro Aperto, in uscita il nuovo numero

La rivista esclusivamente culturale è diretta da Antonio Patuelli

Libro Aperto, in uscita il nuovo numero

La rivista esclusivamente culturale è diretta da Antonio Patuelli

La squadra delle Tavelli ha partecipato alla Coppa Kangourou

La scuola media dell’Istituto, unica del ravennate, ha partecipato alle finali nazionali ...

La squadra delle Tavelli ha partecipato alla Coppa Kangourou

La scuola media dell’Istituto, unica del ravennate, ha partecipato alle finali nazionali ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...