«Sicurezza stradale, bisogna intervenire nella via Canala e strade annesse» | la CRONACA di RAVENNA

«Sicurezza stradale, bisogna intervenire nella via Canala e strade annesse»

Collegano con Ravenna le frazioni di Santerno, Piangipane, Camerlona. Numerosi gli incidenti a causa di «incroci ridotti, alta velocità, mezzi pesanti e agricoli che occupano più di una corsia, manutenzione scadente, segnaletica obsoleta»

11 giugno 2023 -
«La via Canala e quelle annesse sono sempre più pericolose, bisogna intervenire sulla sicurezza». Lo chiedono Luca Cacciatore (Lega per Salvini Premier) a nome dell’intero gruppo d’opposizione 'Cambiamo il Comune' di cui è capogruppo, e il vicecapogruppo Davide Toscano (Forza Italia).

«Dall'inizio dell'anno - sottolineano - sono venute alla luce diverse problematiche di circolazione su via Canala (di competenza provinciale) e le vie annesse, che mettono in comunicazione le frazioni di Santerno, Piangipane, Camerlona con la città.
Negli ultimi sei mesi si sono verificati una decina di sinistri stradali, causati da disattenzione, alta velocità, mezzi pesanti o agricoli che per loro natura occupano più di una corsia restringendo in maniera più che discutibile la carreggiata, manutenzione scadente e mal organizzata, obsolescenza di segnaletica verticale e orizzontale». 

«Ci chiediamo - dicono Cacciatore e Toscano - perché questa situazione si verifica «e se il Comune comunica con la Provincia, visto che il nostro sindaco ricopre ruoli fondamentali in entrambi gli enti».
«Inoltre ci chiediamo se la manutenzione stradale con le relative opere di aggiornamento delle stesse strade sia a bilancio. Non più tardi della mattinata di ieri, sabato 10 giugno, all'intersezione tra via Sant'Egidio e via Canala, vi è stata una collisione che ha sbalzato un'auto nel campo adiacente l'incrocio, dove sono intervenuti prontamente vigili urbani, vigili del fuoco e il pronto intervento».

«Ci chiediamo in prima persona come cittadini e in seconda battuta come consiglieri territoriali dell'area 6 che comprende la zona incriminata, se l'amministrazione ha intenzioni reali e concrete per mettere in sicurezza la zona». 

«Se vediamo le intersezioni con via Canala, abbiamo via Sant'Egidio, direzione Fornace Zarattini e direzione Camerlona; via Maccalone direzione Piangipane (dove il traffico pesante non è indifferente e ci si ricorda benissimo del TIR ribaltato nel campo adiacente con la perdita del carico di legname); via Bartolotte, direzione San Michele; via Piangipane direzione Piangipane e direzione Camerlona; via San Giuseppe, direzione Mezzano; via Cantalupo e via Santerno direzione Ammonite, per non parlare della zona che fiancheggia la statale direzione Romea, colpita dagli ultimi eventi catastrofici».

«Tutti gli incroci proposti hanno dimensioni troppo ridotte, considerando che non è interdetto il passaggio a mezzi pesanti e che le dimensioni degli autoveicoli nel corso dei decenni sono aumentate, si è costretti quasi a indietreggiare se fermi alla posizione di “Stop” per fare immettere il veicolo in direzione opposta».

«Un commento particolare, come già riportato nel 2021, va all' incrocio con via Reale, arteria che collega la Strada Statale 16 alle frazioni riportate precedentemente; non è possibile attendere diversi minuti per immettersi o bloccare il traffico per la svolta di mezzi pesanti (considerando anche le attività logistiche in loco».

«In conclusione andrebbe rivisto il piano di circolazione per la zona indicata, adattando i migliori accorgimenti per la sicurezza stradale dei cittadini e la regolazione o il controllo dei limiti di velocità».

«Ci muoveremo in consiglio territoriale chiedendo in primo luogo una commissione ad hoc nella nostra area di competenza (area 6 Piangipane) e in secondo luogo passeremo anche per il consiglio comunale attraverso i nostri consiglieri così da sollecitare l'amministrazione ad attuare nel breve periodo le soluzioni più efficaci per la sicurezza dei nostri concittadini».
 
 


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ascensori malridotti bloccati da un mese sul sottopassaggio dei viali della Stazione

Ancisi: «L’Area verde intorno è presidiata dalla malvivenza»

Ascensori malridotti bloccati da un mese sul sottopassaggio dei viali della Stazione

Ancisi: «L’Area verde intorno è presidiata dalla malvivenza»

700mila euro per interventi di restauro, archivio, digitalizzazione o manutenzione archeologica

Farolfi e Ferrero (FdI): «Una prova di riconoscimento del valore artistico, storico ...

700mila euro per interventi di restauro, archivio, digitalizzazione o manutenzione archeologica

Farolfi e Ferrero (FdI): «Una prova di riconoscimento del valore artistico, storico ...

«La stangata Tari per i Ravennati: il Comune l'aumenta del 9,6%»

La Pigna interviene per evitare il "salasso"

«La stangata Tari per i Ravennati: il Comune l'aumenta del 9,6%»

La Pigna interviene per evitare il "salasso"

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...