"Troppe tasse, investimenti sbagliati e tagli alla cultura: così parte dell'opposizione attacca il bilancio comunale | la CRONACA di RAVENNA

"Troppe tasse, investimenti sbagliati e tagli alla cultura: così parte dell'opposizione attacca il bilancio comunale

Pigna, Lega per Salvini premier, Viva Ravenna e Fratelli d'Italia hanno presentato 23 emendamenti

24 marzo 2023 - “Il carico fiscale per i cittadini di Ravenna è aumentato del 40,35% per chi ha un reddito da 15 a 28mila euro e del 35,59% per chi tra i 28 e i 50mila. Stiamo parlando del ceto medio, il più colpito dal bilancio predisposto da questa amministrazione comunale. L’addizionale Irpef è salita mediamente del 37% . Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse stato il Governo Meloni ad adottare provvedimenti con questi aumenti medi”. A parlare è Giacomo Ercolani, consigliere comunale della Lega. Con lui ci sono Veronica Verlicchi della Pigna, Alberto Ferreo e Renato Esposito per Fratelli d’Italia e Filippo Donati e Nicola Grandi per Viva Ravenna. Forza Italia e Lista per Ravenna non hanno aderito all’iniziativa.

I quattro gruppi politici hanno presentato 23 emendamenti al documento finanziario del Comune. “Sappiamo già che non verranno accolti – spiegano – ma noi li abbiamo presentati nell’interesse dei cittadini quindi, se verranno bocciati, ci rimetteranno i cittadini perché riteniamo che ci siano previsioni che non tengono conto delle difficoltà economiche delle famiglie, soprattutto di quel ceto medio che è sempre il più colpito” spiegano in coro.

A Veronica Verlicchi il compito di presentare gli emendamenti (più sotto l’elenco predisposto dai 4 partiti e civici). 

“E’ un bilancio che si abbatte sui cittadini con aumenti tariffari e fiscali, ‘taglia’ la cultura e quindi ha ripercussioni anche sul turismo, è un documento conservativo e non di prospettiva. Quando in un bilancio prevale esclusivamente la parola ‘aumento’ è evidente che a essere penalizzati sono i cittadini anche perché, a fronte di costi maggiori, la qualità dei servizi mantiene le lacune di sempre”.

Ed ecco gli emendamenti.

La Pigna

Emendamento 1 di 6 della Consigliera comunale Veronica Verlicchi, Gruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “A” “BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025”  e Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

PARTE ENTRATE

Titolo 1 – Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Nell’ambito della voce 10101 tipologia 101: IMPOSTE, TASSE E PROVENTI ASSIMILATI, prevedere di mantenere per l’anno 2023 in riferimento alla sottovoce “Addizionale IRPEF”, la cifra dell’assestato 2022 di € 13.500.000 (vedi anche riferimento pag. 7 Allegato B – Nota Integrativa), anziché 18.000.000.

Motivazione: la crisi economica è destinata ad aggravarsi nel 2023 anche a causa del conflitto in Ucraina. Occorre pertanto evitare di aumentare il carico fiscale ai lavoratori subordinati e parasubordinati poiché questo si tradurrebbe anche in una compressione della capacità di spesa per i consumi.

Emendamento 2 di 6 della Consigliera comunale Veronica Verlicchi, Gruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “A” “BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025”  e Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

PARTE ENTRATE

Titolo 1 – Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Nell’ambito della voce tipologia 10101 - 101: IMPOSTE, TASSE E PROVENTI ASSIMILATI, prevedere di mantenere per l’anno 2023 in riferimento alla sottovoce “I.M.U ”, la cifra dell’assestato 2022  di € 51.351.000 (vedi anche riferimento a pag. 7 Allegato B – Nota Integrativa), anziché 53.270.000.

Motivazione: la crisi economica è destinata ad aggravarsi nel 2023 anche a causa del conflitto in Ucraina. Occorre pertanto, non aumentare le aliquote dei fabbricati ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, dei terreni agricoli e del passaggio dell’aliquota relativa ai fabbricati rurali ad uso strumentale, dallo 0,00% allo 0,1%.

Emendamento 3 di 6 della Consigliera comunale Veronica Verlicchi, Gruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “A” “BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025”  e Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

PARTE ENTRATE 

Titolo 3 – ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

Voce 30400 Tipologia 400 ALTRE ENTRATE DA REDDITO DA CAPITALE INSERIRE PER L’ANNO 2023 LA CIFRA DI € 13.739.000 ANZICHÉ € 8.320.000 (vedi anche riferimento pag. 7 Allegato B – Nota Integrativa)

Motivazione: l'obiettivo é quello di azzerare l’aumento dell’aliquota dell’IRPEF Comunale e delle aliquote dei fabbricati ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D e dei terreni agricoli e del passaggio dell’aliquota relativa ai fabbricati rurali ad uso strumentale dallo 0,00% allo 0,1% si può raggiungere attraverso un aumento del dividendo della controllata Ravenna Holding  spa  che ha  riserve più che capienti  da utilizzare a questo scopo 

Emendamento 4 di 6 della Consigliera comunale Veronica Verlicchi, Gruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “A” “BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025”  e Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

 

PARTE SPESE (pagina 17 Allegato “A”)

MISSIONE 05 – Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali 

Voce 0502 – Programma 02 – Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale


Titolo 1 Spese correnti

Riduzione nella missione 05, tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali di 0,6 milioni di euro (600.000 euro) da dedurre dal contributo a carico del Comune in favore della Fondazione Ravennantica e di 0,4 milioni di euro  (400.000 euro) da dedurre dal contributo a carico del Comune in favore della Fondazione Ravenna Manifestazioni, quindi anziché € 8.432.827,29 per il 2023 prevedere la cifra di € 7.432.827,29

Motivazione: la Fondazione Ravennantica dal 2016 al 2021 ha richiesto ed ottenuto un aumento non giustificabile dei contributi comunali, allo scopo di coprire la perdita economica dovuta al  notevole ed incontrollato incremento dei costi del personale in attività, anche al di fuori della previsione statutaria e peraltro in attività commerciali che, al contrario, dovrebbero essere marginali. Anche la Fondazione Ravenna Manifestazioni deve contenere i costi  della gestione caratteristica anche in riferimento al gravoso costo del personale

 

Emendamento 5 di 6 della Consigliera comunale Veronica Verlicchi, Gruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “A” “BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025”  e Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

 

Allegato “B” – Nota Integrativa pag. 26


Spese di rilevanza turistica, ai sensi dell'art.7, comma 2 del regolamenti comunale di applicazione dell'imposta di soggiorno

Azzerare la somma di € 295.000 previste per l'intervento "Sostegno alle organizzazioni ed istituzioni culturali per attività di promozione a rilevanza turistica e grandi eventi"  Missione 5 Programma 1"


Motivazione: questa parte dell'applicazione dell'imposta di soggiorno viene destinata per lo più a finanziare la Fondazione Ravennantica, la quale non contribuisce ad incrementare il numero delle presenze turistiche nel nostro territorio. Tale ininfluenza viene dimostrata anche dal trend decrescente del numero di visitatori registrato dal Museo Classis persino nel 2022: anno in cui invece si riscontra un deciso aumento delle presenze turistiche in città. 

Emendamento 6 di 6 della Consigliera comunale Veronica Verlicchi, Gruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “A” “BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025”  e Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

Allegato “B” – Nota Integrativa pag. 26

 

Spese di rilevanza turistica, ai sensi dell'art.7, comma 2 del regolamenti comunale di applicazione dell'imposta di soggiorno

Incrementare  la somma di € 295.000 prevista per "Interventi manutenzione nelle località balneari" - Missione 10 Programma 05" che diventa di € 742.000

Motivazione:  le nostre località balneari presentano da anni situazioni di degrado cronico. L'utilizzo di tale incremento può consentire il finanziamento di interventi atti ad eliminare l'annoso problema del degrado da radici. 

Fratelli d’Italia

Emendamento 1 di 2 alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

Gestione Aree di sosta (Pag. 26 Allegato “B” Nota Integrativa)

Dopo la tabella aggiungere la frase: “Nel 2023 il Comune di Ravenna procederà ad uno studio di fattibilità volto a una riduzione delle tariffe soprattutto nelle località balneari tenendo conto degli equilibri di bilancio”.

Motivazione: al fine di rendere meno gravoso per l’utenza l’utilizzo dei parcheggi anche a seguito di una generale diminuzione degli stessi nelle località balneari.

Emendamento 2 di 2 alla Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 73/2023 “APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025”, Allegato “B” “BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2023-2025 NOTA INTEGRATIVA”

QUADRO GENERALE (pagina 1 Allegato “B” Nota Integrativa)

Integrare come segue:

Nello specifico si è previsto un incremento, peraltro evitabile con una diversa impostazione del bilancio volta a una più consistente riduzione della spesa corrente ed a maggiori entrate per dividendi, del gettito delle entrate tributarie attraverso una rimodulazione delle aliquote dell’addizionale comunale IRPEF e dell’IMU, così come sulle entrate extratributarie mediante un adeguamento inflattivo delle tariffe del canone patrimoniale unico tenuto conto che le medesime erano invariate da 17 anni. 

Motivazione: per una razionalizzazione della fiscalità comunale.

 

Viva Ravenna

Quadro Generale – pag. 3

Aggiungere dopo la fine del secondo capoverso :“La proposta del Bilancio di Previsione 2023/2025 è stata, infatti, elaborata a esercizio 2023 già  avviato a causa della particolare complessità del quadro di finanza pubblica che si è venuta a creare a seguito della crisi energetica conseguente al conflitto russo ucraino oltre ad un parallelo esaurimento di importanti risorse di entrata”

Il seguente testo: "e alla difficoltà di elaborare il bilancio di previsione 2023-2025 a causa della grande dilatazione delle spese di parte corrente avvenuta sin dal 2016 "

 

Motivazione: si ritiene di dover evidenziare il fatto che l’aumento dei costi non è solo dovuto alla congiuntura ma ad un generale aumento inflattivo.

Emendamento 2 

A3 Fondo a copertura perdite organismi partecipati – pag. 14/15

Aggiungere dopo l'ultima frase: “Si evidenzia, altresì, che nella logica di giungere ad un efficientamento delle gestioni economico finanziarie, a partire dal 2013, in applicazione del regolamento comunale del sistema integrato dei controlli approvato con C.C n. 25 del 28.02.2013 e dell’art. 147 quater D.Lgs. n. 267/00, vengono assegnati agli organismi partecipati, in sede di definizione dei documenti di programmazione finanziaria, indirizzi diretti a perseguire obiettivi di pareggio economico finanziario.”

Il seguente testo: Non potranno essere stanziati contributi  comunali a copertura di perdite delle Fondazioni  di partecipazione così come da giurisprudenza della Corte dei Conti "

Motivazione:  Si ritiene di dover recepire la giurisprudenza ormai consolidata della Corte dei Conti.

Emendamento 3

Emendamento collegato con l'emendamento 2

A3 Fondo a copertura perdite organismi partecipati – pag. 14/15

Aggiungere dopo l'ultima frase: “Si evidenzia, altresì, che nella logica di giungere ad un efficientamento delle gestioni economico finanziarie, a partire dal 2013, in applicazione del regolamento comunale del sistema integrato dei controlli approvato con C.C n. 25 del 28.02.2013 e dell’art. 147 quater D.Lgs. n. 267/00, vengono assegnati agli organismi partecipati, in sede di definizione dei documenti di programmazione finanziaria, indirizzi diretti a perseguire obiettivi di pareggio economico finanziario.”

Il seguente testo: "Il Comune di Ravenna attiverà come previsto dalla normativa vigente un più efficace ed attento controllo sugli organismi partecipati al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi assegnati "

Motivazione: si ritiene di dover incrementare il sistema di controllo sugli organismi partecipati per un miglioramento ed ottimizzazione della loro funzione.

Emendamento 4

Punto H  - pag. 19

Aggiungere dopo l'ultima frase : “I Bilanci delle due Istituzioni saranno resi disponibili sui relativi siti internet ai quali si potrà accedere attraverso il sito del Comune di Ravenna www.comune.ra.it " Il Comune di Ravenna nel 2023 attiverà uno studio volto a delineare la convenienza di una razionalizzazione degli enti strumentali partecipati operanti in ambito culturale aventi natura di Fondazione"

Il seguente testo: Il Comune di Ravenna nel 2023 attiverà uno studio volto a delineare la convenienza di una razionalizzazione degli enti strumentali partecipati operanti in ambito culturale aventi natura di Fondazione

Motivazione: Si ritiene opportuno approfondire quali risultati in termini di convenienza economica si possano ottenere mediante l’elaborazione di uno studio/analisi sulla razionalizzazione dei citati enti strumentali partecipati.

Lega Salvini Premier

EMENDAMENTO 1 –PD 107/2023

Pag. 66 -   2.2.7 INDEBITAMENTO

Inserire dopo: “La scelta di far ricorso al mercato del credito dovrà comunque tener conto del costo del denaro che ha subito una forte impennata nel nuovo corso dell’ultimo periodo per effetto della politica monetaria e del conseguente rialzo dei tassi di interesse messo in campo dalla BCE per contrastare l’inflazione.”

 

Il seguente testo: La Giunta garantirà che nella tutela dei cittadini l’indebitamento pro-capite sarà mantenuto sotto il livello dei 100 euro pro capite nelle annualità di riferimento del presente DUP

 

Motivazione: Si ritiene necessario perseguire una strategia di contenimento del debito visto l’elevato costo del nuovo debito derivante dall’aumento dei tassi.

 

EMENDAMENTO 2  - PD 109/2023

Pag. 249  SOCIETA’ CONTROLLATE DA RAVENNA HOLDING S.P.A. - AZIMUT S.P.A.

Aggiungere dopo: “Le modalità operative individuate, anche in adempimento di normative di natura “pubblicistica”, avendo prudentemente considerato in passato la società come in controllo pubblico, appaiono tuttora valide ed efficienti, anche a prescindere dalla ricostruzione formale di una condizione di controllo, ritenendosi opportuno che tali prassi vengano nella sostanza confermate, anche se fondamentalmente in via di autolimitazione.”

Il seguente testo: L’amministrazione, inoltre, si impegnerà affinché la società sia valutata e prenderà in considerazione eventuali offerte private per cedere le partecipazioni dirette ed indirette della società.

Motivazione: Si ritiene insoddisfacente il complessivo rendimento in termini di prestazioni e risultati economici della società.

EMENDAMENTO 3  - PD 111/2023

 

Pag. 249  SOCIETA’ CONTROLLATE DA RAVENNA HOLDING S.P.A. - AZIMUT S.P.A.

Aggiungere dopo: “Le modalità operative individuate, anche in adempimento di normative di natura “pubblicistica”, avendo prudentemente considerato in passato la società come in controllo pubblico, appaiono tuttora valide ed efficienti, anche a prescindere dalla ricostruzione formale di una condizione di controllo, ritenendosi opportuno che tali prassi vengano nella sostanza confermate, anche se fondamentalmente in via di autolimitazione.”

Il seguente testo: L’amministrazione si impegna a commissionare uno studio di mercato in relazione all’assegnazione della manutenzione delle aree verdi ad Azimut, come la vigente normativa prevede in relazione alle società in-house 

Motivazione: Si ritiene necessario valutare se esistono alternative private alla gestione del servizio in questione da parte di Azimut che possano garantire una maggiore economicità, mantenendo o migliorando il livello del servizio.

EMENDAMENTO 4   –  PD 114/2023

Pag. 249  SOCIETA’ CONTROLLATE DA RAVENNA HOLDING S.P.A. - AZIMUT S.P.A.

Aggiungere dopo: “Le modalità operative individuate, anche in adempimento di normative di natura “pubblicistica”, avendo prudentemente considerato in passato la società come in controllo pubblico, appaiono tuttora valide ed efficienti, anche a prescindere dalla ricostruzione formale di una condizione di controllo, ritenendosi opportuno che tali prassi vengano nella sostanza confermate, anche se fondamentalmente in via di autolimitazione.”

Il seguente testo:  L’amministrazione si impegna a commissionare uno studio di mercato in relazione all’assegnazione della gestione delle zone di sosta e parcheggio ad Azimut, come la vigente normativa prevede in relazione alle società in-house.

Motivazione: “Si ritiene necessario valutare se esistono alternative private alla gestione del servizio in questione da parte di Azimut che possano garantire una maggiore economicità, mantenendo o migliorando il livello del servizio.”

EMENDAMENTO 5   - PD 115/2023

Pag. 249  SOCIETA’ CONTROLLATE DA RAVENNA HOLDING S.P.A. - AZIMUT S.P.A.

Aggiungere dopo: “Le modalità operative individuate, anche in adempimento di normative di natura “pubblicistica”, avendo prudentemente considerato in passato la società come in controllo pubblico, appaiono tuttora valide ed efficienti, anche a prescindere dalla ricostruzione formale di una condizione di controllo, ritenendosi opportuno che tali prassi vengano nella sostanza confermate, anche se fondamentalmente in via di autolimitazione.”

Il seguente testo:  L’amministrazione si impegna a commissionare uno studio di mercato in relazione all’assegnazione della gestione e della manutenzione dei cimiteri comunali, come la vigente normativa prevede in relazione alle società in-house 

Motivazione: “Si ritiene necessario valutare se esistono alternative private alla gestione del servizio in questione da parte di Azimut che possano garantire una maggiore economicità, mantenendo o migliorando il livello del servizio.”

EMENDAMENTO 6  - PD 116/2023

Pag. 251 M01 SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE P03 Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato -  RAVENNA ENTRATE S.p.A.

Sostituire il punto 2 della tabella con il seguente testo : Valorizzare il rapporto costi/ricavi perseguendo la sana gestione dei servizi secondo criteri di economicità e di efficienza, con particolare riferimento al dimensionamento del costo del personale ed in virtù della necessità di migliorare la capacità e le tempistiche di riscossione

Motivazione: “è evidente la necessità di rivedere i costi del personale e ridurre i tempi di riscossione dei crediti.”

EMENDAMENTO 7  PD 117 /2023

Pag. 253 M01 SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE P03 -  Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato  -RAVENNA FARMACIE S.R.L.

Aggiungere al punto 1. della tabella dopo “Garantire l’andamento economico previsto nei budget previsionali per il triennio 2022/2024, influenzato dalle perduranti difficoltà del contesto, attuando tutte le misure percorribili per dare, in sicurezza, continuità all’erogazione dei servizi durante l’emergenza sanitaria, mantenendo peraltro elevato lo standard degli stessi.”

Il  seguente testo: La direzione della società si deve inoltre impegnare a raggiungere obiettivi di redditività più elevata che valorizzino maggiormente il patrimonio pubblico.

Motivazione: “L’attuale reddittività della partecipata non è in linea con la redditività di mercato di attività simili e ciò non è giustificato da particolari benefici alla cittadinanza.”

EMENDAMENTO 8 – PD 118/2023

Emendamento Pag. 253 M01 SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE P03 - Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato  - RAVENNA FARMACIE S.R.L.

Aggiungere al punto 4  della tabella dopo “Singole farmacie.” Il seguente testo: La direzione della società si deve inoltre impegnare a ridurre il valore del magazzino per una gestione più snella ed una minore incidenza delle merci invedibili.

 

Motivazione: “L’attuale gestione del magazzino non valorizza a pieno l’impiego delle risorse pubbliche.”

EMENDAMENTO 9   - PD 119/2023

Emendamento Pagg 338 5.3 LINEE PROGRAMMAZIONE TRIENNALE FABBISOGNO DELC PERSONALE

Aggiungere dopo: “la Legge di Bilancio 2022 n. 234/2021 ha previsto, tra le altre, alcune novità in merito al superamento del tetto del salario accessorio del 2016 e ha ampliato le disposizioni che consentono le assunzioni a tempo indeterminato di assistenti sociali con oneri finanziati dallo Stato e ha previsto alcune disposizioni per il personale assunto per l’attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), secondo quanto previsto dal D.L. 152/2021 (conv. In L. 233/2021).”

il seguente punto: il comune si impegna ad intraprendere ogni iniziativa volta allriduzione del costo del personale ponendosi nel lungo periodo l’obbiettivo di raggiungere un’incidenza del costo del personale al 19%.

 

Motivazione: “è necessario raggiungere livelli virtuosi di spesa per il personale liberando risorse utili a sostenere altre iniziative.”

 

EMENDAMENTO 10  - PD 120/2023

Pagg 339  - 5.3  - LINEE PROGRAMMAZIONE TRIENNALE FABBISOGNO DEL PERSONALE

Inserire dopo: “All’interno del quadro normativo e di sostenibilità finanziaria sopra dettagliato, l’Ente ha approvato il Piano Triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2022-2024, da ultimo con deliberazione di Giunta Comunale n. 331/155318 del 19/07/2022, ed ha predisposto il nuovo Piano Triennale

dei fabbisogni di personale per il triennio in corso 2023-2025, nel rispetto dell’obbligo di riduzione programmata della spesa di personale e disponendo assunzioni all’interno delle capacità assunzionali così come dettagliatamente descritte.”

il seguente testo: il comune si impegna a cogliere l’opportunità derivante della digitalizzazione dei processi, valutando la rimodulazione degli sportelli e premettendo l’automazione del maggiore numero possibili di interazioni con il cittadino nell’ottica di ridurre il fabbisogno di personale ed i costi garantendo servizi efficienti e veloci.

Motivazione: Il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione è strategico e necessario, garantirà la riduzione del fabbisogno di personale e quindi dei costi, inoltre offrirà ai cittadini servizi più rapidi ed in grado di rispondere alle nuove esigenze.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

CGIL. Referendum “Il lavoro è un bene comune”

Dal 10 maggio al via le assemblee nei luoghi di lavoro della provincia di Ravenna ...

CGIL. Referendum “Il lavoro è un bene comune”

Dal 10 maggio al via le assemblee nei luoghi di lavoro della provincia di Ravenna ...

Si riunisce domani il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

visibile in diretta anche sulla pagina facebook Comune di Ravenna e all’indirizzo ...

Si riunisce domani il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

visibile in diretta anche sulla pagina facebook Comune di Ravenna e all’indirizzo ...

Ipotesi di bretella a Porto Fuori, malcontento dei residenti e dei proprietari dei terreni

Collegherebbe le vie Staggi e Bonifica fino alla Classicana. «Andrebbe affrontata ...

Ipotesi di bretella a Porto Fuori, malcontento dei residenti e dei proprietari dei terreni

Collegherebbe le vie Staggi e Bonifica fino alla Classicana. «Andrebbe affrontata ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...