Notizie dal porto
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Rosetti Marino consegna la prima piattaforma per l’iniezione di CO2 destinata alla Baia di Liverpool, nel Regno Unito
La nuova piattaforma DOUGLAS CCS ha lasciato oggi il Porto di Piombino, a meno di 18 mesi dall’acquisizione del contratto da parte di Liverpool Bay CCS Ltd. L’installazione offshore sarà completata alla ?ne del mese
07/09/2026
Porto di Ravenna, confronto con la Libia su traffici, investimenti e cooperazione
La delegazione di autorità marittime e governative libiche ricevuta dal presidente dell’AdSP Francesco Benevolo. Presentati i progetti infrastrutturali e l’Energy Hub. Visite ai terminal, tra cui il TCR del gruppo Sapir
04/09/2026
Micoperi compie 80 anni: una storia di mare e offshore
Bartolotti: «Dietro ogni impresa ci sono uomini che hanno dedicato la loro vita al mare». Barattoni: «Ottant’anni di storia ingegneristica e di laboriosità italiana». L’azienda festeggia con due concerti gratuiti nella Pineta San Giovanni
03/09/2026
Via Baiona, 1,5 milioni per rifare la camionabile dopo anni di problemi
Approvato il progetto esecutivo per due chilometri di strada tra la rotonda degli Ormeggiatori e Alma Petroli. L’Autorità portuale finanzia l’opera e affiderà i lavori, il Comune ne seguirà l’esecuzione
02/09/2026
Sport
Oggi l’inaugurazione della nuova piscina di via Falconieri
Fino a lunedì tre giorni di open day gratuiti per scoprire e vivere il nuovo impianto
Un impianto moderno dedicato allo sport, al benessere e alla comunità. È la nuova piscina del centro nuoto comunale Gianni Gambi di via Falconieri 31, che sarà inaugurata oggi, sabato 12 settembre, con una cerimonia e una visita aperte a tutti, dalle 10 alle 12. E già dalle 14, con l’avvio di tre open day gratuiti, cittadini, famiglie, sportivi e appassionati potranno entrare in acqua e vivere per la prima volta il nuovo impianto.
L’apertura della piscina rappresenta un momento significativo per la città, per il mondo dello sport e per tutte le persone, le imprese e le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Un percorso che ha richiesto impegno, collaborazione e visione e che oggi si traduce in una nuova opportunità per lo sport e per il benessere della comunità.
L’inaugurazione si svolgerà alla presenza, tra gli altri, del sindaco Alessandro Barattoni, del presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto Pietro Speziali, delle autorità cittadine e di rappresentanti delle realtà che hanno contribuito alla realizzazione e alla gestione della struttura: Mauro Cassani, presidente di Ar.Co Lavori, e Gianluca Gualdi, presidente di Coopernuoto. La realizzazione dell’impianto è frutto della collaborazione tra Aquavanti, Ar.Co Lavori e il Comune di Ravenna. La gestione della struttura sarà affidata a Coopernuoto.
La mattinata si aprirà con il taglio del nastro, seguito dalla visita all’impianto, che sarà aperto al pubblico fino alle 12. Sarà un’occasione per conoscere gli spazi, le caratteristiche e le potenzialità di una struttura destinata a diventare un nuovo punto di riferimento per l’attività natatoria e sportiva della città.
Il nuovo centro natatorio dispone di una vasca principale di 25 x 21 metri, con 10 corsie e una profondità di 180 centimetri, affiancata da una vasca ludica con profondità variabile tra 80 e 110 centimetri, pensata per attività ricreative e dedicate alle famiglie.
Il progetto guarda già al futuro con la realizzazione, attualmente in corso, di una vasca olimpionica di 50 x 25 metri, con 10 corsie e una profondità di 200 centimetri. Un ulteriore tassello che consentirà di ampliare l’offerta e le possibilità di utilizzo del polo natatorio, rafforzandone la vocazione sportiva.
Dopo l’inaugurazione, il nuovo impianto sarà subito aperto alla cittadinanza con tre giornate di open day gratuiti, durante le quali sarà possibile nuotare e conoscere direttamente la struttura. Gli accessi saranno possibili sabato 12 settembre dalle 14 alle 20; domenica 13 dalle 8 alle 19; lunedì 14 dalle 7 alle 14. Per partecipare agli open day è necessario prenotarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/piscine-di-ravenna-centro-nuoto-comunale-gianni-gambi-open-day-tickets-1999666696920
Terminati gli open day, dal 15 settembre i giorni e gli orari disponibili per il nuoto libero saranno i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 22; martedì e giovedì dalle 7 alle 22; sabato dalle 8 alle 20; domenica dalle 8 alle 13:30.
Per altre informazioni sulle attività e i servizi della piscina:
https://www.coopernuoto.it/ravenna
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Oltre 3mila presenze per Fight Village, piazza Kennedy diventa il centro delle arti marziali
Successo per la prima edizione della manifestazione che ha riunito atleti, famiglie ...
Consar, presentata al Molinetto la prima squadra che disputerà il campionato di A2
All’incontro sono state mostrate anche le divise ufficiali, che riportano il logo ...
