Notizie dal porto
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Rosetti Marino consegna la prima piattaforma per l’iniezione di CO2 destinata alla Baia di Liverpool, nel Regno Unito
La nuova piattaforma DOUGLAS CCS ha lasciato oggi il Porto di Piombino, a meno di 18 mesi dall’acquisizione del contratto da parte di Liverpool Bay CCS Ltd. L’installazione offshore sarà completata alla ?ne del mese
07/09/2026
Porto di Ravenna, confronto con la Libia su traffici, investimenti e cooperazione
La delegazione di autorità marittime e governative libiche ricevuta dal presidente dell’AdSP Francesco Benevolo. Presentati i progetti infrastrutturali e l’Energy Hub. Visite ai terminal, tra cui il TCR del gruppo Sapir
04/09/2026
Micoperi compie 80 anni: una storia di mare e offshore
Bartolotti: «Dietro ogni impresa ci sono uomini che hanno dedicato la loro vita al mare». Barattoni: «Ottant’anni di storia ingegneristica e di laboriosità italiana». L’azienda festeggia con due concerti gratuiti nella Pineta San Giovanni
03/09/2026
Via Baiona, 1,5 milioni per rifare la camionabile dopo anni di problemi
Approvato il progetto esecutivo per due chilometri di strada tra la rotonda degli Ormeggiatori e Alma Petroli. L’Autorità portuale finanzia l’opera e affiderà i lavori, il Comune ne seguirà l’esecuzione
02/09/2026
Autorità portuale, parte la ricerca del segretario generale: incarico di Maletti in scadenza
Benevolo apre alle manifestazioni di interesse, candidature entro il 21 settembre. L’avviso non è vincolante e resta possibile anche la conferma dell’attuale segretario
01/09/2026
OMC Med Energy 2027: già oltre 300 aziende confermate per la nuova edizione
Il Pala De André si prepara a ospitare dal 13 al 15 aprile la 18ª edizione. Tra incontri B2B e focus sulla Blue Economy, cresce l'attesa per l'appuntamento internazionale
31/08/2026
Ponte mobile in via Trieste chiuso per lavori dall'1 al 14 settembre
Interventi necessari e improrogabili per la sicurezza del traffico. Una deroga per il trasporto locale riguarda i camion che si spostano tra aziende poste sui due lati del Candiano
30/08/2026
Sport
Consar, presentata al Molinetto la prima squadra che disputerà il campionato di A2
All’incontro sono state mostrate anche le divise ufficiali, che riportano il logo MT12 in ricordo di Mathias Tonti. Sono 294 gli abbonamenti sottoscritti nelle prime due settimane di prelazione. Da lunedì 14 aperta la vendita libera
Voglia di essere ancora protagonista, senza nascondere le ambizioni. Consapevolezza delle proprie potenzialità. Solidità e avanzamento di un progetto sportivo e sociale lungimirante e proiettato al futuro. Vistoso incremento del settore giovanile che quest’anno ha superato i 400 tesserati tra atleti e atlete.
È emerso tutto questo nella presentazione ufficiale della prima squadra e dello staff tecnico della Consar, tenutasi al ristorante Il Molinetto, partner consolidato da anni del sodalizio ravennate, alla presenza del sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni.
Il primo cittadino nel suo saluto ha messo in luce “la qualità del lavoro che da anni questa società sta portando avanti, e l’eccellenza rappresentata dalla prima squadra nel panorama sportivo, dietro alla quale si muove e cresce un settore giovanile sempre più ampio. Per un sindaco non c’è nulla di più bello che vedere un club della propria città portare avanti un lavoro così profondo e rilevante”.
Ma un altro elemento che ha caratterizzato la presentazione di questa mattina è stato l’entusiasmo: dei tanti tifosi che hanno partecipato e di un gruppo squadra che crede nel suo valore e nelle sue qualità. Dopo avere sempre conquistato i playoff nelle precedenti quattro esperienze di A2, in questo quinto campionato che andrà a iniziare domenica 18 ottobre, la Consar non ha paura di alzare l’asticella e di sognare qualcosa di più grande.
A caricare l’ambiente è il coach e ds Antonio Valentini. “Abbiamo il dovere, e la consapevolezza di poterlo fare, di lottare fino alla fine per i due traguardi stagionali: i playoff e la Coppa Italia. Questa è una città che per la sua storia, il suo passato sportivo e la sua tradizione, deve tornare a vincere, deve poter tornare in SuperLega e io voglio fare di tutto per portare titoli, anche per l’amore che nutro per questa città e per l’affetto che mi lega alla gente di Ravenna e ai romagnoli. Il mercato è stato semplice perché tutti i ragazzi che volevamo inserire in questa squadra hanno detto subito sì rinunciando ad altre opportunità, a conferma di quanto questa piazza sia apprezzata e desiderata. In questi primi giorni di lavoro insieme ho visto ragazzi seri, determinati, motivati”.
L’emozione è anche quella che il presidente del Porto Robur Costa 2030 Matteo Rossi non ha saputo nascondere, parlando del consolidamento di un progetto sportivo e sociale nato da lontano e dell’evoluzione del vivaio, che ha appunto superato la fatidica quota 400. “Ci attende un’annata importante nella quale vogliamo mettere altri tasselli al progetto avviato con Antonio ormai tre anni fa e proseguire nell’investimento sul settore giovanile, per il quale si sta rivelando preziosa la collaborazione con la Pietro Pezzi e la Teodora Settore Giovanile. Dico oggi quello che ho detto ai ragazzi la mattina del raduno: voglio vedere impegno, rispetto e senso di appartenenza. Portare in giro per l’Italia il nome di Ravenna deve essere un onore per tutti”.
Infine il riconfermato capitano Riccardo Goi, giunto alla 12esima stagione con questa maglia, ha ripreso le parole del coach confermando le grandi “motivazioni che avverto nel gruppo e l’affetto che avvertiamo da parte dei tifosi e della nostra gente. Ci auguriamo di vederli sempre più numerosi al palazzetto per le nostre partite. Mi aspetto una stagione importante e c’è bisogno del sostegno di tutti”.
Il precampionato: date e test amichevoli
La marcia di avvicinamento alla prima partita di campionato, il 18 ottobre alle 18 al Pala de Andrè contro la Yuasa Battery Grottazzolina, sarà scandita da quattro test amichevoli, con orari ancora da definire: il 23 settembre a Ravenna contro Porto Viro, il 30 ci sarà il “ritorno” contro la formazione veneta, il 3 ottobre la Consar ospiterà l’Essence Hotels Fano, cui renderà visita il 10 ottobre, in quella che sarà la prova generale per il campionato.
Le nuove maglie e il logo speciale MT12 Nel corso della mattinata, sono state presentate le tre maglie ufficiali che la Consar indosserà nelle partite di questa annata, disegnate e rese ancora più belle dallo sponsor tecnico del club ravennate +Adrenalina: la blu per le partite casalinghe, la rossa per le gare in trasferta e la gialla che sarà indossata dai due liberi.
Le maglie avranno all’altezza della spalla sinistra il logo MT12, che contiene le iniziali e il numero di Mathias Tonti. In questo modo la società vuole onorarne la memoria e farlo sentire ancora accanto a tutti con la sua passione, il suo entusiasmo e la gioia che esprimeva ogni volta.
“Continuerà a schiacciare per noi, a giocare con noi – ha voluto sottolineare il coach Valentini – e noi sappiamo che ci accompagnerà in ogni partita”. Inoltre è stata mostrata anche la casacca che sarà indossata prima delle gare nel riscaldamento.
Abbonamenti a gonfie vele
All’ormai imminente chiusura della prima fase della campagna abbonamenti, riservata alle prelazioni, sono già 294 i tifosi abbonati della scorsa annata che hanno fatto valere il diritto di prelazione presentandosi alla biglietteria del Pala Costa. Un risultato rilevante che sarà incrementato con la vendita libera che inizierà lunedì 14 settembre sia online attraverso il portale Vivaticket sia presentandosi alla biglietteria del Costa nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19 e la mattina del sabato, dalle 10 alle 12. La campagna abbonamenti terminerà venerdì 16 ottobre.
Tutti insieme a vedere l’Italia
Con l’inizio dei campionati europei di volley maschile, il Porto Robur Costa 2030 ha voluto organizzare una serata di grande sport e tifo e invita i sostenitori e gli appassionati al Darsenale a seguire insieme ai ragazzi della prima squadra della Consar, la partita di martedì 15 Italia-Repubblica Ceca, quarta partita del girone di qualificazione, in programma a Modena alle 21.05. Per aderire alla serata è necessario prenotare contattando direttamente la birreria pub Darsenale specificando di essere un tifoso della Consar.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Il Circolo Velico Ravennate fa rotta su Trieste: torna la “Go to Barcolana”
Aperte le iscrizioni alla regata di 95 miglia in partenza da Marina di Ravenna. Gruppo ...
L’attore ravennate Cristiano Caldironi è Arrigo Sacchi nella serie su Van Basten
“Basta” ha debuttato il 4 settembre sulla piattaforma olandese Videoland. «Una bella ...



