Notizie dal porto
Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»
Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Cronaca
La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato
Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta aperta la biblioteca Ada Ottolenghi di Marina di Ravenna
La Biblioteca Classense riapre venerdì 21 agosto con l’orario estivo e da lunedì 24 anticipa, rispetto agli anni precedenti, il ritorno all’orario pieno e continuato. La decisione punta a rispondere alle esigenze di studenti, universitari, ricercatori e degli altri utenti che utilizzano quotidianamente gli spazi per lo studio, la lettura e la consultazione.
La riapertura arriva dopo le polemiche suscitate dalla contemporanea chiusura, nel periodo di Ferragosto, della Classense, della Biblioteca Oriani e della Biblioteca universitaria. Le critiche avevano sottolineato in particolare le difficoltà degli studenti universitari che, anche durante le settimane centrali di agosto, hanno bisogno di luoghi dove preparare gli esami e studiare. Nel periodo di Ferragosto è invece rimasta aperta la biblioteca Ada Ottolenghi di Marina di Ravenna.
«Abbiamo scelto di anticipare il ritorno all’orario pieno – dichiara la direttrice Silvia Masi – perché vogliamo rendere l’offerta dei servizi della Biblioteca Classense sempre più vicina alle esigenze dei nostri utenti: cittadini, studenti, ricercatori che qui trovano un patrimonio unico al mondo e servizi di consulenza e ricerca garantiti da personale altamente qualificato».
Le sedi decentrate proseguiranno con l’orario estivo fino al 15 settembre, con l’eccezione della biblioteca Ottolenghi e del Bibliobus, che mantengono la propria attività durante tutta l’estate.
Saranno ampliate anche le possibilità di visita dell’Aula Magna. Dal 27 agosto al 27 settembre sarà aperta il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento
Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...
Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»
Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...
