Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Sport
Domenica 17 maggio il Giro d’Italia parte da Cervia: dalle 10 alle 13 chiuse le strade del percorso
Attenzione a come cambia la viabilità a Pinarella-Tagliata, Cervia e Milano Marittima
Domenica 17 maggio parte da Cervia la 9° tappa del 109° Giro d’Italia che si concluderà a Corno alle Scale, nell’appennino emiliano.
Attenzione alle modifiche alla circolazione stradale nelle vie interessate dal percorso e in quelle limitrofe, soprattutto nella fascia oraria tra le 10 e le 13 del giorno della gara, quando saranno chiuse molte strade del centro di Cervia.
Sulle strade del percorso e nelle aree interessate dalla gara è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 6 di domenica 17 maggio.
Piazza Andrea Costa sarà occupata dal villaggio dell’Area di partenza e sarà interdetta alle auto già dalle ore 15 di sabato 16 maggio.
Il percorso del Giro prevede il passaggio della carovana degli sponsor (partenza alle 11.05) e dei corridori (partenza 12.35) lungo:
Porto canale – piazzale Maffei (partenza)
via Nazario Sauro, in Borgomarina
Lungomare d’Annunzio fino alla Rotonda della Pace
viale Roma
via Circonvallazione Sacchetti
Ponte Cavour
via Di Vittorio fino alla Rotonda Ida Paganelli
via Attilia Angelini fino a piazzale Artusi
via Martiri Fantini.
Gli atleti proseguiranno poi lungo la Strada Provinciale 254 via Salara, dove in Località Tantlon è fissato il km 0.
La Strada Statale n.16 Adriatica sarà sempre percorribile, salvo nei momenti del passaggio della carovana degli sponsor (intorno alle 11.15/11.20) e del passaggio dei corridori, che dovrebbe avvenire attorno alle 12.40/12.45.
Via Martiri Fantini e le altre strade interessate dal percorso saranno completamente chiuse al traffico veicolare dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (salvo che per mezzi soccorso).
Pertanto, chi da Tagliata, Pinarella e Cervia sud deve raggiungere Milano Marittima o dirigersi verso nord, deve accedere alla Statale Adriatica attraverso i sottopassi di Tagliata o di Pinarella, via Casello del Diavolo, via Pineta Formica o via Bova.
Chi da Milano Marittima deve raggiungere Cervia, Pinarella e Tagliata deve accedere alla Statale Adriatica sarà percorrendo viale Jelenia Gora e via Ascione, oppure viale Nullo Baldini.
A chi abita invece nella zona compresa tra via Nazario Sauro, Lungomare d’Annunzio e viale Roma sarà consentito l'attraversamento del viale Roma con i propri veicoli alle intersezioni su viale Volturno e viale Colombo, regolato dagli agenti presenti.
ATTENZIONE!
Dalle ore 10 alle ore 13 non sarà possibile uscire ed entrare con le auto e/o moto nelle vie interessate dal percorso e nelle seguenti strade:
VIA BONALDO
VIA TORRE SAN MICHELE
VIA BERTONI
VIA EVANGELISTI
VIALETTO DEI FABBRI
VIALETTO GANNA
VIALETTO SCALETTE
VIA MONTE BIANCO
VIA MONTE ROSA
VIA CERVINO
VIALE XXII OTTOBRE
VIA LEONARDO DA VINCI
VIA PIA CAMPANINI
VIA ADRIA NERI
VIA GERTRUDE MAZZOTTI CARLI
PIAZZALE PELLEGRINO ARTUSI
VIA MACCHIAVELLI (intersezione con VIA MARTIRI FANTINI)
VIA MEUCCI
VIA ARCHIMEDE
VIA FERMI
VIA TORRICELLI
VIA GALVANI
VIA CURIE
VIA VOLTA
VIA PACINOTTI
VIA EULERO
VIA DEMOCRITO
VIA CARDANO
VIA PITAGORA
VIA TALETE
VIA EUCLIDE
VIA COPERNICO
Pertanto, chi deve spostarsi con i propri mezzi nella fascia oraria dalle 10 alle 13, deve organizzarsi lasciando l’auto in altra sede.
Le modifiche alla circolazione saranno segnalate con posizionamento della segnaletica lungo il percorso, che sarà presidiato da agenti della Polizia Locale e/o volontari.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento
Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...
Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani
La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...
