Topi negli uffici pubblici di viale Berlinguer, Ancisi polemico con il Comune | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Politica

Topi negli uffici pubblici di viale Berlinguer, Ancisi polemico con il Comune

Nuova interrogazione dopo la risposta dell’assessore: «Sistema vulnerabile, servono dati, verifiche e interventi risolutivi». Nel territorio comunale tra il 2023 e il 2025 il fenomeno è aumentato del 30%

13 aprile 2026 -

Palazzi pubblici infestati da roditori in viale Berlinguer. A denunciarlo è Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, che torna sul tema dopo aver presentato lo scorso 19 marzo un’interrogazione urgente al sindaco sui “topi impuniti all’assalto del Comune”, riferita al nuovo polo degli uffici pubblici di viale Berlinguer 30.

Il fenomeno, spiega Ancisi, si era inizialmente manifestato nel palazzo occupato da ARPAE per poi estendersi, da circa due settimane, anche all’edificio comunale adiacente, dove i roditori sarebbero arrivati fino al primo piano, “e forse più su”. Tracce evidenti della loro presenza sarebbero state rinvenute “dietro gli armadi, sopra le stampanti, dentro i fogli e più recentemente sopra le scrivanie”, tra deiezioni e scie di urina. Tra le possibili cause, vengono indicati lo scolo Lama, i cantieri esterni e l’area verde limitrofa con vegetazione rigogliosa, oltre a possibili accessi attraverso caditoie e anfratti aperti. Il servizio di derattizzazione è gestito da Azimut per conto del Comune.

L’8 aprile è arrivata la risposta dell’assessore Schiano, che attribuisce la causa principale alla “destabilizzazione degli habitat” dovuta ai cantieri nelle vicinanze, che spingerebbero i roditori a cercare rifugi più sicuri e ricchi di cibo negli edifici. Sono stati attivati interventi bisettimanali, con l’installazione di 60 postazioni di cattura e 10 di esca ratticida, oltre a trappole e sistemi di monitoraggio interni ed esterni. A livello generale, le postazioni di esca in ambito pubblico sarebbero oggi 1.105, quasi raddoppiate rispetto al 2019, con 14.000 confezioni distribuite gratuitamente nel 2025 e un piano che prevede almeno quattro passaggi annuali per ogni focolaio.

Ancisi prende atto della risposta ma rilancia: “La presenza di roditori all’interno di edifici pubblici indica comunque una vulnerabilità del sistema di prevenzione e contenimento, che deve essere affrontata con maggiore efficacia”. E aggiunge: “Da un lato si afferma che il fenomeno è limitato e sotto controllo, ma dall’altro si riportano numeri rilevanti di interventi che dimostrano come il fenomeno non sia episodico, ma strutturale e meritevole di monitoraggio continuo e trasparente”.

Da qui una nuova interrogazione al sindaco, con richieste precise: “Dati puntuali sul numero di segnalazioni ricevute negli ultimi 12 mesi nell’area degli uffici di viale Berlinguer; gli esiti dei monitoraggi compiuti, tra cui il numero dei topi catturati e le tendenze temporali; verifiche strutturali per individuare e chiudere i varchi di accesso; indicazioni sui tempi e sugli interventi programmati per la risoluzione definitiva dell’infestazione”.

Il tema, secondo Ancisi, si inserisce in un quadro più ampio: “Nel Comune di Ravenna si è registrato, tra il 2023 e il 2025, un aumento di circa il 30% della presenza di topi e ratti”, dovuto a fattori come la gestione dei rifiuti organici, gli abbandoni, l’alluvione del 2023, i cantieri e le condizioni climatiche miti. Critiche anche al sistema contrattuale con Azimut, che – afferma – “definisce solo alcuni criteri generici sulla gestione e sul controllo del servizio di derattizzazione del tutto inefficaci, privi di garanzie e di eventuali sanzioni per servizi non resi o inadeguati”.

“Dovremo dunque riparlarne – conclude Ancisi – perché il problema si sta aggravando”.

(nelle foto, gli uffici di via Berlinguer e topi raccolti in via Maggiore)




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Palasport, Caponegro (FdI): «Dopo sette anni di cantiere ancora senza una data di fine lavori»

Il consigliere solleva dubbi sulle cause del cedimento della saldatura e sui rinforzi ...

Palasport, Caponegro (FdI): «Dopo sette anni di cantiere ancora senza una data di fine lavori»

Il consigliere solleva dubbi sulle cause del cedimento della saldatura e sui rinforzi ...

Consiglio comunale, dal progetto Agnes al Palazzetto: sicurezza, diesel 5 e caro energia tra i temi in aula

Nella seduta di oggi spazio anche ai lavori sul ponte della SS16 sul Ronco, alla ...

Consiglio comunale, dal progetto Agnes al Palazzetto: sicurezza, diesel 5 e caro energia tra i temi in aula

Nella seduta di oggi spazio anche ai lavori sul ponte della SS16 sul Ronco, alla ...

De Pascale: «Il centrosinistra sia largo e credibile. Agli italiani dobbiamo garantire cinque anni di governo»

Alla Festa dell’Unità il presidente della Regione attacca il Governo su sicurezza ...

De Pascale: «Il centrosinistra sia largo e credibile. Agli italiani dobbiamo garantire cinque anni di governo»

Alla Festa dell’Unità il presidente della Regione attacca il Governo su sicurezza ...

CNA