Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Sport
Consar, a Porto Viro per riprendere a vincere
Nel match di domani, alle 16, in casa dei veneti allenati dal ravennate ed ex Matteo Bologna, la squadra di Valentini vuole interrompere la serie negativa
Archiviato il girone d’andata, chiuso con gli stessi punti (28) conquistati la stagione precedente, la Consar Ravenna affronta con la trasferta a Porto Viro la fase discendente del campionato di A2 Credem Banca.
Le tre sconfitte di fila non hanno fiaccato l’entusiasmo e la fiducia della truppa di Antonio Valentini né cambiato le convinzioni e gli obiettivi del gruppo ravennate, pronto a ripartire per provare a chiudere la regular season nella migliore posizione possibile.
Domani alle 16 (arbitrano Giorgia Adamo e Fabio Sumeraro di Roma, diretta streaming gratuita su DAZN e differita martedì 13 alle 15 sul canale 78 di TeleRomagna), la Consar sfida al Palasport della cittadina veneta l’Alva Inox 2 Emme Service, a usa volta reduce da tre ko di fila con un punto conquistato.
Il sestetto polesano è guidato dallo scorso 12 novembre dal ravennate Matteo Bologna, promosso head coach, che nella stagione 2020/21 ha condiviso con Valentini il ruolo di assistente nello staff tecnico. Porto Viro ha chiuso l’andata con 10 punti, con cinque lunghezze di distacco dalla zona salvezza.
E per arrivare all’obiettivo della permanenza in categoria, nella quale milita da cinque annate, si è affidato a Jan Klobucar, schiacciatore sloveno, classe 1992, tre volte vicecampione d’Europa con la nazionale del suo Paese, alla terza esperienza in Italia dopo quelle vissute a Piacenza nell’annata 2028/19 e a Fano nella passata stagione.
A parlare in casa ravennate alla viglia di questo match è questa volta l’opposto Hristiyan Dimitrov, atteso tra i protagonisti. “Come tutte le partite di questo campionato, ci attende un match difficile e complicato. Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che sia più facile perché Porto Viro è penultimo: abbiamo visto che in questa A2 non si può dare nulla per scontato, penso a Cantù, ultimo, che ha battuto Prata, primo in classifica. Porto Viro è una buona squadra, e la sua classifica non ne rispecchia il valore. Ci aspettiamo un avversario che lotterà su ogni pallone, con grinta e con il coltello tra i denti perché per loro adesso ogni partita è importante per prendere i punti necessari a salvarsi. Noi, invece, dobbiamo tornare a vincere, riprendere il nostro cammino e ritrovare le certezze del nostro gioco”.
Goi e compagni non hanno fatto drammi dopo le tre sconfitte consecutive patite e in settimana si è notato la stessa grande dedizione in allenamento e l’identica applicazione.
La conferma arriva da Dimitrov. “L’umore della squadra è buono, lavoriamo come sempre, come abbiamo fatto quando abbiamo vinto otto partite di fila e come facciamo adesso che ne abbiamo perse tre: due molto difficili a Prata e Pineto e una in casa al tie-break con Fano.
Siamo un gruppo giovane, con un allenatore che spinge ogni giorno in allenamento per portare la squadra a una crescita continua. Proseguiamo sulla strada tracciata. Abbiamo chiuso il girone d’andata con 28 punti al terzo posto, in linea con l’andata dello scorso campionato. Dobbiamo continuare ad allenarci con intensità e impegno e avere fiducia nelle nostre qualità. Torneremo a vincere. Abbiamo fatto un buon girone di andata, ora vogliamo ripeterci e, se possibile, migliorare nel girone di ritorno”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna
Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...
Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis
Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...
