Prospettiva Dante si tinge di giallo e lancia un concorso di narrativa | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Petri (Assoporti) a LETEXPO: «I porti italiani infrastruttura strategica per l’economia del Paese»

Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale riuniti per discutere il futuro dei porti italiani. Al centro del confronto anche la riforma del sistema portuale e le sfide di digitalizzazione e transizione energetica
11/03/2026

Traffici, gennaio in forte crescita (+12,5%)

Primo mese del 2026 con 2,1 milioni di tonnellate movimentate trainate da agroalimentare e petroliferi; nel bimestre 4 milioni di tonnellate (+0,5%) e per febbraio si prevedono aumenti diffusi, con cali solo per siderurgici e agroalimentari solidi
09/03/2026

Mingozzi (PRI): «Quel gas dell'Adriatico che oggi ci farebbe comodo...»

«Ogni Stato che possiede proprie risorse le protegge e le rinnova: noi le abbiamo ma non le estraiamo, si rinvia sempre e tanto meno si ha il coraggio di assumere decisioni definitive ed autorevoli per il bene della comunità»
07/03/2026

Il Ministero in visita al porto di Ravenna: confronto sulle priorità dello scalo

Il capo dipartimento del Mit Stefano Riazzola incontra l’Autorità portuale: al centro opere infrastrutturali, completamento delle banchine e rimozione dei relitti del Piombone
07/03/2026

Transit Time: la mostra fotografica di TCR approda al Museo Lercaro

Grande successo di pubblico per l'inaugurazione. Dopo il MAR di Ravenna, le immagini del porto in mostra nel cuore di Bologna
06/03/2026

Capitale italiana del Mare 2026. Il sindaco: «Ravenna al centro della blue economy»

Benevolo (AdSP) rilancia il ruolo dello scalo, il comandante Tattoli e il sostegno della Capitaneria, l'ammiraglio Ribuffo spiega le ragioni del premio, Riciputi (Confindustria) e Fiorini (Marcegaglia) sottolineano il valore per il sistema produttivo
05/03/2026

Ravenna Capitale del Mare 2026. Il sindaco Barattoni: «Finalmente non ci sono più dubbi che Ravenna sia una città di Mare e non solo d’acqua»

Il dossier sarà presentato domani insieme ai protagonisti di questa candidatura
04/03/2026

Spazi commerciali al terminal crociere di Porto Corsini: candidature entro il 16 marzo

RCCP cerca operatori per Food & Beverage e Crew Center in vista dell’apertura della stazione marittima
04/03/2026

Ravenna capitale italiana delle rinfuse: al centro del dibattito nazionale su materie prime e industria

Sullo scalo, primo in Italia e nono in Europa per rinfuse solide, si gioca una partita strategica per la manifattura: 24 milioni di tonnellate movimentate nel 2025 e un impatto da 0,5 miliardi di valore aggiunto
26/02/2026

Incidente mortale al porto di Livorno

Ha perso la vita il conduttore di una pilotina, che si sarebbe infilata sotto la prua di un grosso yacht
24/02/2026

CONDIVIDI

Cultura

Prospettiva Dante si tinge di giallo e lancia un concorso di narrativa

Fino al 31 marzo è possibile inviare i racconti gialli e polizieschi per Giallo Dante

09 gennaio 2026 -

Dante… in giallo? «Perché no? Non è forse vero che nella Commedia si trova l’universo? E allora perché Dante stesso non potrebbe tingersi di giallo?», ribatte Giancarlo De Cataldo, presidente della giuria di Giallo Dante, il nuovo concorso di narrativa lanciato da Prospettiva Dante.
Il solo festival interamente dedicato al Poeta, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, tornerà infatti in scena nella città dantesca per la propria XV edizione dal 16 al 20 settembre e includerà la premiazione dei migliori racconti gialli e polizieschi pervenuti.
Perfettamente in linea con lo spirito da sempre coltivato da Prospettiva Dante, il concorso vuole incoraggiare un approccio diverso al Poeta, di cui Ravenna custodisce le spoglie; i racconti dovranno infatti essere collegati alla figura di Dante, al Trecento fiorentino o a personaggi e situazioni della Commedia, con ambientazione e riferimenti danteschi ben delineati.

Gli elaborati (massimo 40.000 battute) e la scheda di partecipazione dovranno essere inviati via email a giallodante@prospettivadante.it entro il 31 marzo 2026. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro (1000 euro il primo, 500 il secondo e il terzo); i racconti dei dieci finalisti saranno pubblicati in un’antologia creata per l’occasione. 

La selezione dei dieci finalisti sarà operata da insegnanti di materie letterarie in ogni parte d’Italia. Questi dieci racconti saranno quindi sottoposti alla giuria guidata dal celebre autore di Romanzo criminale e composta da Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, Domenico De Martino, direttore del festival Prospettiva Dante, gli scrittori Marco Vichi e Roberto Riccardi, il direttore della manifestazione ravennate GialloLuna NeroNotte Nevio Galeati e la giornalista e traduttrice Federica Angelini. Spetterà a loro scegliere i tre vincitori. 

«È una gioia vedere come il nostro impegno di Fondazione per Prospettiva Dante continui a generare nuove idee e nuovi percorsi – afferma Mirella Falconi-Mazzotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna – Giallo Dante è un felice esempio di questa vitalità: un concorso che fa dialogare Dante con l’immaginazione contemporanea, scegliendo per speciale innesto quello che è uno dei generi più amati dai lettori italiani, è destinato a dimostrarci che Dante sa ancora parlarci. E la premiazione del concorso rappresenterà un emozionante appuntamento del calendario di Prospettiva Dante, arricchendone il percorso di eventi, concerti e incontri a ingresso libero, principalmente ospitati nei Chiostri Danteschi di proprietà dalla Fondazione e accanto alla Tomba del Poeta».

Infogiallodante@prospettivadante.it
Whatsapp 351 591 1897

Sul sito prospettivadante.it è possibile scaricare il bando e la scheda di iscrizione.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

"Romagna in fiore", l’anima green di Ravenna Festival torna tra parchi, torri e paesaggi della Romagna

Nove concerti dall’1 al 24 maggio all’insegna della sostenibilità: sul palco Niccolò ...

"Romagna in fiore", l’anima green di Ravenna Festival torna tra parchi, torri e paesaggi della Romagna

Nove concerti dall’1 al 24 maggio all’insegna della sostenibilità: sul palco Niccolò ...

Il tergicristallo? Non l'ha inventato un uomo

Dagli specchietti retrovisori alle frecce di direzione: al Mercato Coperto una mostra ...

Il tergicristallo? Non l'ha inventato un uomo

Dagli specchietti retrovisori alle frecce di direzione: al Mercato Coperto una mostra ...

Lo scrittore Giovanni Colaneri in classe grazie a un progetto della Fondazione Cassa

Un tour tutto ravennate e romagnolo della parola e dell’immagine, scandito dall’entusiasmo ...

Lo scrittore Giovanni Colaneri in classe grazie a un progetto della Fondazione Cassa

Un tour tutto ravennate e romagnolo della parola e dell’immagine, scandito dall’entusiasmo ...

RAVENNA FESTIVAL