Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Sport
La prima trasferta della Consar è a Macerata, dove si concluse la stagione scorsa
Domani alle 18, al Banca Macerata Forum, il match tra due squadre uscite vittoriose al tie-break nella gara d’esordio. Prima da ex per Valchinov che insieme a Dimitrov ritrova i due compagni di nazionale Zhelev e Karyagin
La prima trasferta della nuova stagione della Consar coincide con l’ultimo viaggio della passata annata, ovvero al Banca Macerata Forum, più noto come il Fontescodella, dove il 12 aprile si giocò il match di ritorno degli ottavi di Coppa Italia.
Domani alle 18 si affrontano due squadre reduci da un successo al tie-break nella prima di campionato: in rimonta da 0-2 la formazione di Valentini, risalendo dal primo set perso la compagine marchigiana a Catania nel posticipo di lunedì sera.
Partita tosta e impegnativa, quella che attende Goi e compagni, contro una Banca Macerata Fisiomed che con la rivoluzione pressochè totale operata in estate, ha allestito un roster molto competitivo, elevando il suo livello tecnico.
Ne è consapevole Saverio Di Lascio, vice coach della Consar, nel presentare questo match. “Macerata è stata allestita per ottenere ottimi risultati. Ha giocatori di grande esperienza, anche internazionale, come i due bulgari Zhelev e Karyagin, ha un palleggiatore molto completo come Pedron, un opposto, Novello, che è uno dei migliori giovani italiani in circolazione, e due centrali solidi e forti, Fall e Ambrose, di altissimo livello. Ci aspetterà una partita difficile: dovremo dare il cento per cento per portare via un risultato positivo e continuare a crescere”.
E’ la prima gara da ex di Samuil Valchinov, approdato in estate a Ravenna dopo la sua prima positiva annata italiana nella città marchigiana. Con Dimitrov darà vita a una sfida in famiglia con i due connazionali dall’altra parte della rete, Zhelev e Karyagin, con cui hanno diviso la preparazione stiva nei due gruppi di Blengini e Mollo.
Zhelev ha conteso all’Italia il titolo mondiale nella finale di Manila, e Karyagin porta in dote campionati disputati in Polonia, Francia e Turchia oltre che a Monza dove ha vinto la Cev Challenge Cup.
“Torno con grande emozione e piacere a Macerata, una società che mi ha dato l'opportunità di fare la mia prima esperienza in Italia – ricorda Valchinov - e di giocare in campionato di alto livello, e una città dove ho trovato persone e tifosi splendidi. La squadra è quasi totalmente cambiata rispetto a quella in cui ho giocato io ma resta una formazione ostica e difficile da affrontare. Mi aspetto una partita tosta, Noi dovremo sicuramente aumentare il livello e l'intensità del nostro gioco ma stiamo lavorando molto e bene in palestra e se riusciremo ad esprimere quanto stiamo provando in allenamento potremo tornare a casa con un risultato positivo”.
Il concetto è confermato e ribadito da Di Lascio. “Per noi, che siamo una squadra giovane, ogni seduta di allenamento, sia fisico che tecnico, è un’opportunità per crescere. Siamo ancora all’inizio ed è ovvio che le squadre, non solo la nostra, non siano ancora al top, abbiano difficoltà durante la partita, commettano più errori e debbano inserire tanti giocatori nuovi nei loro roster. Dobbiamo continuare a lavorare e crescere allenamento dopo allenamento e settimana dopo settimana”.
La coppia arbitrale Dirigeranno questa partita Michele Marotta di Prato e Riccardo Faia di Cagliari, alla sua prima designazione in A2 dopo due annate in A3.
La partita in video Anche le partite della seconda giornata della A2 Credem Banca potranno essere viste in diretta gratuita sul canale YouTube di DAZN Italia.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento
Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...
Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani
La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...
