Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Politica
Lettera di Ancarani all’Arcivescovo: polemica sulla foto in basilica
Il capogruppo di Forza Italia critica l’immagine con scout e bandiere della pace e palestinese in San Francesco: “Manca quella di Israele”. Chiesta una chiara presa di posizione della Diocesi
Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Alberto Ancarani, ha inviato una lettera aperta all’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons. Lorenzo Ghizzoni.
Al centro, una foto pubblicata sui canali social del settimanale diocesano: nella basilica di San Francesco un gruppo di scout è ritratto sull’area dell’altare con, in primo piano, le bandiere della pace e palestinese.
Ancarani esprime forte perplessità per l’assenza della bandiera israeliana, richiama la delicatezza del contesto — anche per la presenza di minori — e chiede una presa di posizione della Diocesi.
Di seguito, il testo integrale.
“Ecc. Rev.ma, mi rivolgo umilmente a Lei perché sono rimasto turbato, come molte altre persone che mi hanno segnalato l’accaduto, da una foto pubblicata sui canali social del settimanale diocesano, nella quale, all’interno della splendida basilica di San Francesco, compare un folto gruppo di scout posizionato nella parte dell’Altare, ove è collocato anche il Crocifisso, con davanti, in bella mostra, due bandiere sul pavimento: quella arcobaleno della pace e quella del presunto stato di Palestina.
Ora, ammesso e non concesso che l’esposizione di bandiere in una basilica dell’importanza di San Francesco, così come in qualunque chiesa, pur opinabile, possa essere tollerata, trovo di una gravità inaudita che non sia presente anche quella di Israele.
Infatti la percezione che viene data, all’impatto di quell’immagine, è un sostegno della Chiesa solo alla cosiddetta causa palestinese, senza alcun riguardo alla gravissima vicenda degli ostaggi israeliani tuttora nelle mani di terroristi tagliagole che considerano infedeli tutti coloro che non solo non sono di religione islamica, ma anche che non fanno parte della loro “fazione islamica”.
La circostanza è ulteriormente delicata per la presenza di numerosi minori, che evidentemente dovrebbero essere educati e catechizzati con modalità che non prevedano spinte politiche in ambiti religiosi, a maggior ragione su vicende di questa complessità.
Che l’ArciDiocesi di Ravenna faccia passare questo tipo di messaggio è dunque a mio avviso estremamente pericoloso e mi sento di rivolgerLe un appello pubblico per una presa di posizione che escluda con fermezza lo scenario sopra richiamato.
Peraltro, non posso non evidenziare come la bandiera palestinese rappresenti, essa stessa, tutt’altro che un simbolo di pace.
RingraziandoLa fin d’ora per l’attenzione che vorrà dedicarmi, Le confermo il deferente apprezzamento per il suo Alto magistero nella nostra diocesi“.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori
All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...
Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»
I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...
