Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Sport
Sport e vela protagonisti in Darsena
Al via l’edizione 2025: mille studenti alle prove sportive e weekend con regate, villaggio eventi e Navigare per Ravenna
È iniziata oggi l'edizione 2025 di 'Sport in Darsena', manifestazione promossa dal Circolo Velico Ravennate in compartecipazione con il Comune di Ravenna che consentirà a oltre mille studenti del circondario che, all'interno di una rete di associazionismo sportivo dilettantistico del territorio, avranno modo, nell'ambito della Darsena di Città, di provare numerosi sport, in particolare la vela. L'evento, supportato dall'Autorità Portuale e dalla Regione Emilia Romagna, coinvolgerà oltre venti associazioni operanti nella provincia.
Domani e domenica, invece, sarà tempo di 'Navigare per Ravenna' che, a differenza delle edizioni passate, vedrà la flotta navigare lungo il Candiano e arrivare nella Darsena di Città nel corso della giornata di sabato per poi pernottare nel cuore di Ravenna. Ad attendere i partecipanti un villaggio dedicato, organizzato dal Circolo Velico Ravennate, completo di food truck e di un ricco panel di eventi, comprendente un concerto e l'apertura di una zattera, prevista all'interno di un percorso di formazione rivolto alla sicurezza dei diportisti.
Momento clou saranno le due regate: il sabato si disputerà il Trofeo del Porto, con il coinvolgimento, tra gli altri, dei team di Autorità Portuale, Sapir e Piloti del Porto, e la domenica il Trofeo dei Sodalizi.
L'apertura del ponte mobile avverrà sabato alle 17 e domenica alle 12 per accogliere la flotta in ingresso, mentre la ripartenza, in direzione Marina di Ravenna, sarà alle 16 di domenica.
Enrico Gambi, vice presidente del Circolo Velico Ravennate, ha dichiarato: «Siamo felici di organizzare questa manifestazione che anima la Darsena di Città per l’undicesimo anno consecutivo: è un evento organizzato e promosso dal Circolo Velico Ravennate a cui teniamo moltissimo. Questo appuntamento vuole collegare il mare alla città, valorizzandone uno dei luoghi simbolo. Nel fare questo, confermiamo inoltre la nostra attenzione verso i giovani e la promozione dello sport. A nome del club un grazie a quanti, tra istituzioni e volontari, hanno reso possibile questa manifestazione».
Alla presentazione dell'evento hanno preso parte l'assessore comunale alle Aree Naturali Barbara Monti, il segretario generale dell'Autorità Portuale Fabio Maletti, il Comandante della Capitaneria e Direttore Marittimo dell'Emilia Romagna Maurizio Tattoli e ill presidente del Coni Emilia Romagna, Andrea Dondi.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport

