Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Politica
Consiglio comunale, domani riprendono i lavori con in programma interrogazioni e dibattiti
Termina la pausa estiva, in programma all'ordine del giorno anche una discussione su rinnovabili e offshore
Domani, martedì 9 settembre, alle 15, si riunirà il Consiglio comunale, visibile in diretta anche sulla pagina Facebook Comune di Ravenna e al link: https://ravenna.consiglicloud.it/
A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Verbale di riconsegna chiavi, inventario beni comunali ed eventuali danni all’ex centro sociale “Spartaco”, presentato da Falco Caponegro e Anna Greco, consiglieri Fratelli d’Italia; “Rifiuti e degrado della scuola primaria Pasini di via Caorle 24: occorre intervenire subito” di Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi; “Problematiche ascensore ufficio decentrato di Mezzano” di Maria Gloria Natali, consigliera PD; “Lido Adriano oppressa dai disagi ambientali, soprattutto zanzare e rifiuti” a cura di Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna; “Chiusura contemporanea delle isole ecologiche per due mesi - scelte sbagliate che favoriscono l’abbandono dei rifiuti, presentato da Gianfranco Spadoni, capogruppo Lista per Ravenna – Lega – Popolo della famiglia.
Dopo le comunicazioni del presidente del consiglio comunale Daniele Perini sulle interrogazioni che non hanno ricevuto risposta nei termini, seguirà la comunicazione dall’assessora al Bilancio Francesca Impellizzeri, ai sensi dell’articolo 166 comma 2 del Testo Unico 267/200 e dell’articolo 14 comma 3 del Regolamento di contabilità, sul prelevamento dal fondo di riserva.
Successivamente si passerà alla trattazione delle seguenti interrogazioni: “Rivedere il piano economico dell'offerta parcheggi a pagamento a Marina di Ravenna per quanto riguarda la giornata del venerdì” a cura di Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia; “Interventi urgenti sulla fognatura di via degli Angeli a Santerno, danneggiata durante l'alluvione del 19 settembre 2024”, e “Ripristino del manto stradale di via Mariani, sostituzione degli autobus di grandi dimensioni con mezzi più piccoli e definizione di un piano organico di manutenzione delle strade comunali”, presentate da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi; “Stato di incuria e presenza di erba alta lungo la passeggiata pedonale della Darsena di Ravenna”, presentata da Falco Caponegro e Anna Greco, consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia; “Programmazione anticipata per l'estate 2026 - potenziamento del servizio "navetto mare" e agevolazioni di sosta per i lavoratori degli stabilimenti di Marina di Ravenna e Punta Marina", a cura di Falco Caponegro, consigliere Fratelli d’Italia; “Tempi e modi di realizzo per il nuovo parcheggio adiacente al campo sportivo di Savarna”, presentata da Idio Baldrati, consigliere Partito democratico.
Si passerà all’esame e al voto della proposta di delibera “Riconoscimento della spesa derivante da sentenza esecutiva, ai sensi dell'articolo 194 del decreto legislativo 267/2000, causa ruolo generale numero 465/25” su cui relazionerà l’assessore agli Affari generali Eugenio Fusignani.
Quindi saranno trattate le seguenti mozioni: "Sostegno economico ai proprietari di case sparse per l'allacciamento alla rete idrica comunale", presentata da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi”; “Zone e parcheggi usati impropriamente dai nomadi” e “Intervento urgente di manutenzione strade e marciapiedi nelle vie Mariani e Carducci centro storico Ravenna”, a cura di Anna Greco, consigliera Fratelli d’Italia.
Infine l’ordine del giorno, modificato nel corso della seduta consiliare del 05/08/2025, “Si (stra) parla di transizione energetica e a Ravenna si blocca l'eolico offshore: cosa può fare l'Amministrazione comunale?, presentato da Chiara Francesconi, capogruppo Progetto Ravenna e sottoscritto da Luca Cortesi, capogruppo consiliare PD, Domenico Antonio Esposito, consigliere consiliare gruppo PD, Igor Gallonetto, capogruppo consiliare Movimento 5 stelle, Nicola Staloni, capogruppo consiliare AVS, Andrea Vasi, capogruppo consiliare PRI, Daniele Perini, capogruppo consiliare Ama Ravenna.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Palasport, Caponegro (FdI): «Dopo sette anni di cantiere ancora senza una data di fine lavori»
Il consigliere solleva dubbi sulle cause del cedimento della saldatura e sui rinforzi ...
Consiglio comunale, dal progetto Agnes al Palazzetto: sicurezza, diesel 5 e caro energia tra i temi in aula
Nella seduta di oggi spazio anche ai lavori sul ponte della SS16 sul Ronco, alla ...
