Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Politica
Ancarani (FI): «Il digiuno della Giunta? Vogliamo bollettini medici e risparmi per il bilancio comunale»
Il capogruppo azzurro ironizza sull’adesione del Comune di Ravenna alla giornata di digiuno per Gaza e chiede quali effetti ha avuto sugli amministratori e sulle casse comunali
Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Alberto Ancarani, annuncia un question time per chiedere chiarimenti sull’adesione del Comune di Ravenna alla giornata nazionale di digiuno contro il “presunto genocidio a Gaza" di giovedì 28 agosto.
Con la consueta ironia, Ancarani si interroga su cosa significhi concretamente la partecipazione a un digiuno da parte di un’amministrazione comunale: «Hanno saltato tutti i pasti della giornata limitandosi a bere solo liquidi? Oppure alcuni sì e altri no? E c’è chi magari si è limitato a rinunciare solo al pranzo?».
Da qui le domande al sindaco Barattoni e alla sua Giunta: se questa scelta abbia avuto effetti sul fisico degli amministratori e sulle casse comunali. «È inevitabile – sottolinea Ancarani – chiedersi se il vicesindaco, esponente di un partito tradizionalmente filoisraeliano, abbia partecipato al digiuno e a quali pasti abbia rinunciato».
Secondo il capogruppo azzurro, un gesto non religioso ma comunicato ufficialmente a nome dell’amministrazione merita una rendicontazione puntuale, per evitare equivoci o strumentalizzazioni. Per questo, chiede se sia previsto un “bollettino medico” per i membri della Giunta che hanno aderito all’iniziativa e, soprattutto, se il Comune potrà contare su qualche risparmio da inserire nel bilancio previsionale 2026, grazie ai pasti non consumati.
«Un gesto così sentito – conclude con sarcasmo Ancarani – merita la massima trasparenza, almeno per sapere quali effetti abbia avuto sui partecipanti e quale ‘tesoretto’ se ne possa ricavare».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori
All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...
Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»
I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...
