Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Politica
Ferrero: «Il Lamone è a rischio, la Regione intervenga subito»
Interrogazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia sulla sicurezza idraulica del fiume tra Mezzano e Marina Romea
Il consigliere regionale e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Alberto Ferrero, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta rivolta alla Giunta dell’Emilia-Romagna, per richiamare l’attenzione sulla grave situazione del fiume Lamone. Nel mirino, in particolare, il tratto compreso tra il ponte della Via Reale – tra Mezzano e Glorie – e la foce di Marina Romea.
«Parliamo di un corso d’acqua – denuncia Ferrero – che da tempo presenta condizioni critiche a causa della presenza incontrollata di vegetazione all’interno dell’alveo, con una particolare criticità riscontrata nei pressi di Borgo Masotti. Una situazione già ampiamente documentata e oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, rimaste tuttavia inascoltate dalle autorità competenti».
Il tratto indicato dal consigliere è stato già interessato in passato da eventi alluvionali, l’ultimo dei quali risale al 19 settembre 2024. Proprio per questo motivo oggi è classificato come area a elevato rischio idraulico. Secondo Ferrero, la presenza di vegetazione e alberature all’interno del letto del fiume riduce drasticamente la capacità di deflusso dell’acqua, aumentando in maniera esponenziale il pericolo di esondazioni, soprattutto durante i fenomeni meteorologici estremi che stanno diventando sempre più frequenti.
«La Regione ha il dovere istituzionale di garantire la sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico, assicurando la regolare manutenzione dei corsi d’acqua – prosegue Ferrero –. Oggi chiediamo con forza alla Giunta di chiarire se sia a conoscenza della reale condizione del fiume Lamone in questo tratto e, soprattutto, se intenda intervenire con azioni concrete e tempestive».
Il consigliere lancia un monito anche sul futuro immediato: «Non si può continuare a ignorare l’allarme dei territori, a maggior ragione nel momento in cui si avvicina la stagione autunnale e con essa le piogge».
Ferrero ribadisce infine la linea del suo partito: «Fratelli d’Italia sarà sempre al fianco delle comunità locali per pretendere risposte serie, trasparenti e immediate da parte di chi governa la Regione».
foto d'archivio
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori
All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...
Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»
I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...
