Ponte mobile chiuso per oltre 20 giorni, Fratelli d’Italia: «Non c'è programmazione» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»

Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025

Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale

Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025

Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem

Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025

Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»

Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025

Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»

Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025

La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo

Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025

Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale

Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025

Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri

La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025

Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%

Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025

Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto

Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025

CONDIVIDI

Politica

Ponte mobile chiuso per oltre 20 giorni, Fratelli d’Italia: «Non c'è programmazione»

«Non bastavano lo svincolo incompleto sulla Statale 67 verso Porto Fuori, il ponte di Madonna dell’Albero bloccato, i lavori interminabili della tangenziale e le tante criticità ormai croniche». Il gruppo consiliare attacca Comune e Autorità Portuale

11 agosto 2025 -

È l’ennesima dimostrazione di una gestione scoordinata e senza visione della mobilità cittadina», afferma il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia commentando l’annunciata chiusura del ponte mobile del Canale di Ravenna per più di venti giorni tra fine agosto e inizio settembre.

«Non bastavano lo svincolo incompleto sulla Statale 67 verso Porto Fuori, il ponte di Madonna dell’Albero bloccato, i lavori interminabili della tangenziale e le tante criticità ormai croniche. E ora — sorpresa! — arriva l’ennesimo schiaffo alla mobilità cittadina».

«Le prime informazioni disponibili ricalcano un modello già visto: chiusure prolungate per manutenzione a giugno — previste inizialmente per almeno due settimane, come evidenziato da alcuni quotidiani a cui si sommano limitazioni recenti di un paio d’ore nel mese scorso. Ora, nel pieno del rientro estivo e a ridosso della riapertura delle attività lavorative e scolastiche, si profila un nuovo periodo di blocco superiore ai venti giorni: una scelta intollerabile che paralizza la città», sottolineano da Fratelli d’Italia.

L’Autorità di Sistema Portuale, proprietaria del ponte, (proprietà che l’Amministrazione comunale continua a citare come motivo di distacco dalle responsabilità), «è all’origine di queste decisioni, spesso senza una comunicazione tempestiva ai cittadini o agli uffici comunali».

«Immaginiamo già la replica consueta: “lavori indifferibili”, “decisione presa dalla ditta manutentrice”, o “rientra nelle competenze della proprietà esclusiva». Tuttavia, queste spiegazioni non bastano — «il Comune è parte integrante della governance della mobilità e non può più limitarsi a una passiva accettazione».

Per Fratelli d'Italia, le domande che ogni cittadino si pone sono ovvie: «Gli uffici comunali sono stati informati correttamente e in tempo reale?», «come fa l’Amministrazione a restare spettatrice silente mentre una delle principali arterie di collegamento cittadino viene bloccata per oltre tre settimane?», «è accettabile una sovrapposizione tra le chiusure di Madonna dell’Albero (riapertura prevista al rientro a scuola) e il ponte mobile?».

E un dubbio, purtroppo, sorge spontaneo, aggiunge FdI: «questi lavori magari non sono differibili in quanto necessari per la sicurezza, ma a questo punto si dica la verità — questo ponte è nato male. Più che ‘mobile’ è diventato ‘immobile’ e, se richiede così tanti interventi con tempistiche così lunghe, temiamo sia anche poco sicuro».

«Noi crediamo che, anche in pieno agosto, con molti uffici in modalità Ferragosto, l’Ufficio Viabilità debba intervenire immediatamente per richiedere uno spostamento della chiusura e un coordinamento tra le parti. Si pone un’alternativa tanto banale quanto semplice: posticipare i lavori sul ponte mobile di almeno tre settimane per evitarne la sovrapposizione con l’altro cantiere critico», dichiarano dal gruppo.

Fratelli d’Italia, «consapevoli delle difficoltà operative in questo periodo, ha già inviato una PEC, tramite il capogruppo Nicola Grandi, all’Ufficio Viabilità del Comune per richiedere una verifica urgente della programmazione, una mediazione attiva con l’Autorità portuale e sollecitiamo un piano alternativo che tuteli davvero la viabilità e i cittadini».

«Ravenna merita programmazione, responsabilità e buon senso, non più silenzi e disservizi», concludono.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori

All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...

Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori

All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...

Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»

I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...

Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»

I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...

La Pigna: «Topi e ratti in aumento, serve un piano straordinario di derattizzazione»

La capogruppo Veronica Verlicchi chiede interventi costanti e una revisione del porta ...

La Pigna: «Topi e ratti in aumento, serve un piano straordinario di derattizzazione»

La capogruppo Veronica Verlicchi chiede interventi costanti e una revisione del porta ...

CNA parti