Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Sport
Porto Robur Costa 2030 e Pietro Pezzi rafforzano la collaborazione
Con un’unica squadra disputeranno la serie B col nome Consar Pietro Pezzi. Composto l’organico che affronterà il girone D del campionato, con elementi provenienti dai due club e innesti da altre realtà. La squadra sarà allenata dal duo Mollo-Baroni
Porto Robur Costa 2030 e Pietro Pezzi ufficializzano di avere raggiunto l’intesa per disputare la serie B con un’unica squadra, rafforzando una collaborazione sportiva in essere già da diversi anni.
“Già attiva con l’Under 19, questa intesa con la Pietro Pezzi si allarga quest’anno all’Under 17 e alla B – spiega Francesco Mollo, responsabile del settore giovanile del Porto Robur Costa 2030 – con un interscambio di atleti, nell’ottica di garantire a tutti i ragazzi delle due formazioni la possibilità di giocare e di crescere. In quest’ottica abbiamo voluto acquisire un titolo di B, campionato che riteniamo adeguato, per il suo livello tecnico, a preparare i ragazzi più pronti per un salto successivo in prima squadra”.
“Questo accordo è volto ad ottimizzare le risorse umane e organizzative dei due club – aggiunge Alessio Saporetti, general manager della Pietro Pezzi – facendo crescere i nostri ragazzi. Poter disputare la B, quindi un campionato nazionale, che verrà affrontato con un roster giovane, segna un importante passo avanti per quanto riguarda la nostra collaborazione”.
Affidata a coach Francesco Mollo e al suo vice Matteo Baroni – lo staff è completato dal preparatore atletico Mattia Gori – la compagine ravennate è formata da 13 elementi. Quattro giocatori sono confermati dalla Consar: Leonardo Capiozzo e Lorenzo Gabellini (per lui una stagione in doppia veste visto che fa parte stabile anche della prima squadra), e il duo Giacomo Burattoni ed Edoardo Maiani che arriva dal gruppo dell’Under 17. Quattro atleti facevano parte del roster della Pietro Pezzi in C: il centrale Alessandro Aldini, l’opposto Federico Fiorini, lo schiacciatore Michele Gardini e l’alzatore Nicolò Zama. Completano la squadra l’opposto Fallou Benetti, prelevato dalla 4 Torri Ferrara, lo schiacciatore Marco Di Felice, in arrivo dal Montorio Volley, e il terzetto del settore giovanile della Lube, l’alzatore Filippo Laraia, il centrale Riccardo Da Boit e lo schiacciatore Diego Gatto.
Nei giorni scorsi è stato reso noto dalla Federazione il girone di serie B nel quale giocherà la Consar. Si tratta del gruppo D che annovera la Beach & Park San Marino, quattro formazioni emiliano-romagnole (4 Torri Ferrara, Pallavolo Bologna, Volley Forlì e Rubicone in Volley), sette compagini marchigiane (Nova Volley Loreto, Sabini Castelferretti, Libertas Osimo, M&G Scuola Grottazzolina, Volley Macerata, San Severino e Torre San Patrizio e una squadra abruzzese, il Montorio.
Il roster della Consar di serie B
Alzatori: Filippo Laraia (2009), Nicolò Zama (2003).
Opposti: Fallou Benetti (2009), Federico Fiorini (2003)
Centrali: Alessandro Aldini (2004), Riccardo Da Boit (2008), Lorenzo Gabellini (2007)
Schiacciatori: Leonardo Capiozzo (2006), Marco Di Felice (2008), Michele Gardini (2002), Diego Gatto (2008),
Liberi: Giacomo Burattoni (2008), Edoardo Maiani (2008).
Allenatore: Francesco Mollo.
Vice allenatore: Matteo Baroni.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento
Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...
Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani
La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...
