Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Politica
Fusignani sul disallineamento tra domanda e offerta lavorativa: "Dato allarmante"
Il vicesindaco ha commentato: «Ritengo sia giunto il tempo di unire le forze, costruendo una rete stabile e strategica tra istituzioni, sistema educativo, imprese, università, ricerca e associazioni di categoria»
Il vicesindaco Eugenio Fusignani ha risposto oggi ai dati diffusi da Unioncamere e CNEL, sul disallineamento tra domanda e offerta lavorativa nel territorio. L'appello del Presidente della Camera di Commercio di Ferrara-Ravenna Giorgio Guberti è quello di stabilire un rapporto tra le scuole e le imprese per orientare i giovani verso le professioni del futuro.
Di seguito la nota completa:
«Le parole del Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Giorgio Guberti, fotografano con lucidità una criticità strutturale che riguarda anche il nostro territorio: oltre il 50% delle imprese ravennati fatica a trovare i profili professionali di cui ha bisogno.
Un dato allarmante, che impone una reazione decisa e responsabile. Per questo ritengo sia giunto il tempo di unire le forze, costruendo una rete stabile e strategica tra istituzioni, sistema educativo, imprese, università, ricerca e associazioni di categoria. Solo così sarà possibile individuare e soddisfare concretamente i fabbisogni del nostro tessuto produttivo.
Diffondere la cultura d’impresa nelle scuole e rafforzare l’orientamento scolastico non è più una scelta, ma un’urgenza. In un mercato del lavoro in costante evoluzione, i giovani devono essere accompagnati verso percorsi formativi adeguati, tecnici, scientifici, relazionali, in grado di rispondere alle reali esigenze delle aziende. Senza dimenticare la formazione umanistica, unica risposta alla superficialità del social world.
Ma la formazione non può e non deve fermarsi alla scuola. È indispensabile coinvolgere pienamente l’Università e il sistema della ricerca applicata, affinché diventino motori di innovazione, competenze e nuove opportunità anche per i settori più tradizionali, come turismo e commercio, che mostrano segnali di ripresa, così come per quelli più strategici come logistica e servizi avanzati.
In questo contesto, lo sviluppo del porto di Ravenna e l’attivazione della ZLS rappresentano una reale opportunità di crescita per tutto il territorio. Tuttavia, senza le adeguate competenze, anche le migliori infrastrutture rischiano di restare inutilizzate.
Per questo motivo, la ZLS va sostenuta attraverso politiche coordinate di formazione, attrattività, investimenti e semplificazione, capaci di valorizzare pienamente le potenzialità presenti.
La Regione Emilia-Romagna ha oggi il dovere di agire con visione strategica e coerenza. Riconoscere il sistema portuale ravennate come una priorità di sviluppo non è solo una questione locale, ma regionale.
Le risorse del PNRR, le politiche formative e gli investimenti devono convergere in questa direzione, integrando infrastrutture materiali e capitale umano.
In questo senso sarebbe auspicabile la nascita di un "Polo Integrato Formazione–Lavoro–Porto" a Ravenna, che colleghi stabilmente scuole, ITS, università, imprese, enti portuali e centri di ricerca, con l’obiettivo di formare le competenze strategiche necessarie per sostenere la crescita della Zona Logistica Semplificata e attrarre nuovi investimenti.
Un Polo che, partendo da quanto già esistente, valorizzi ulteriormente gli indirizzi tecnici e professionali delle scuole superiori ravennati, il corso di laurea in Giurista d’impresa e delle amministrazioni pubbliche – indirizzo Trasporti, logistica e sistemi portuali e il Master in diritto marittimo, portuale e della logistica, per costruire una filiera completa, coerente e proiettata verso l’innovazione e l’occupazione qualificata.
Come PRI continueremo a sostenere una visione di sistema, capace di connettere in modo strutturale istruzione, lavoro, impresa e innovazione, promuovendo una crescita responsabile fondata sul merito, sulle competenze e sulla collaborazione».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori
All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...
Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»
I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...
