Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Politica
Palasport, ennesimo stop: «Cinque anni di ritardi, nove rialzi di spesa e ora pure la trave difettosa»
«È ora di fare chiarezza. Da 15,5 a 24,4 milioni per un cantiere che è l'emblema dell'inefficienza amministrativa. Non accetteremo più silenzi, annunci ottimistici o scaricabarile», dicono Grandi e Caponegro
«Apprendiamo con sconcerto dell’ennesima battuta d’arresto al cantiere del nuovo Palazzetto dello Sport di Ravenna. Un ulteriore rinvio per un’opera già in ritardo di oltre cinque anni. Avevamo già denunciato l’escalation dei costi: nove rialzi in sei anni che hanno portato il quadro economico da 15,5 milioni del 2019 agli attuali 24,4 milioni di euro, quasi 9 milioni di euro in più rispetto alla stima iniziale. Oggi ci troviamo davanti all’ennesima “tegola” – o sarebbe meglio dire “trave” – che rischia di far lievitare ancora tempi e spese». Lo dichiarano gli esponenti di Fratelli d'Italia Nicola Grandi e Falco Caponegro, rispettivamente capogruppo e consigliere comunale.
Di fronte a questa situazione, Fratelli d’Italia chiederà a brevissimo una commissione d’indagine consiliare per accertare le responsabilità tecniche, amministrative e politiche emerse con l’ultimo fallimento della prova di carico; un cronoprogramma pubblico e aggiornato con date certe per i collaudi, la risoluzione delle criticità e la consegna dell’opera.
Grandi e Caponegro vogliono anche garanzie sui costi: «il sindaco ha dichiarato che eventuali extra-spese non ricadranno sul Comune, pretendiamo che questo impegno venga messo per iscritto e vigilato da un organismo terzo».
Inoltre, Fratelli d'Italia chiede una verifica su appalto integrato e controlli sui materiali: «i cittadini meritano di sapere se certificazioni e collaudi preventivi sono stati adeguati e perché le criticità emergono solo oggi».
Infine, una trasparenza totale: «ogni rapporto tecnico, verbale di collaudo e perizia di variante dev’essere pubblicato sul portale dell’amministrazione».
«Reputiamo intollerabile - concludono - che un’infrastruttura strategica per lo sport, la cultura e l’indotto economico del territorio venga gestita con questa sciatteria.
I ravennati pagano da anni i ritardi, i rimpalli di responsabilità, le interdittive antimafia, i rincari e ora anche i difetti costruttivi.
Fratelli d’Italia ribadisce la propria disponibilità a collaborare per trovare soluzioni serie e rapide, ma non accetterà più silenzi, annunci ottimistici o scaricabarile. Chiediamo al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici di presentarsi in Consiglio comunale con documenti alla mano e risposte chiare. Solo così potremo restituire credibilità a un cantiere che, ad oggi, rappresenta l’emblema dell’inefficienza amministrativa».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori
All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...
Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»
I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...
