Notizie dal porto
Spedizionieri: Annagiulia Randi e Marco Battaglia eletti presidente e vicepresidente
Hanno raccolto il testimone da Carlo Facchini e Alessandra Riparbelli. Rinnovati gli organi: i componenti del consiglio direttivo, dei revisori dei conti e dei probiviri
14/11/2025
Un mosaico per accogliere chi arriva dal mare
Promossa da Ravenna Civitas Cruise Port, l’opera ispirata al viaggio e al Mediterraneo racconterà Ravenna nel nuovo terminal crociere di Porto Corsini attraverso il suo linguaggio più identitario: il mosaico
13/11/2025
Porto e infrastrutture al centro dello sviluppo del territorio
La Giunta della Camera di Commercio incontra il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Benevolo. Guberti: «Serve unità tra istituzioni e categorie economiche per sostenere le priorità di Ravenna»
13/11/2025
Setramar consolida la crescita con un rifinanziamento internazionale
Il gruppo ravennate leader nel settore delle rinfuse solide emette senior secured notes sottoscritte da PGIM. L’ad Merli: «Un passo decisivo per rafforzare il ruolo strategico del porto di Ravenna nel Mediterraneo»
13/11/2025
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Politica
Consiglio comunale: il sindaco Barattoni presenta le linee programmatiche
Martedì 8 luglio. Tra i temi in discussione: sicurezza stradale in viale Alberti, erba non sfalciata, allagamenti a Punta Marina e variazioni al bilancio per progetti PNRR
Domani, martedì 8 luglio, alle 15.30, si riunirà il consiglio comunale, visibile in diretta anche sulla pagina facebook del Comune di Ravenna e all’indirizzo https://ravenna.consiglicloud.it/.
A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Erbe sfalciate abbandonate sul posto. Forasacchi pericolosi per i cani”, presentato da Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna; “Omesso sfalcio erba in diverse zone di Ravenna. Problema degrado, visibilità incroci e benessere salute dei cani”, presentato da Patrizia Zaffagnini e Falco Caponegro, consiglieri Fratelli d’Italia; “Tariffa puntuale: gettare i rifiuti costa il 12,6% in più", presentato da Renato Esposito, consigliere Fratelli d’Italia; “Sugli allagamenti al bagno Brandina e al bagno Merida di Punta Marina a seguito dei lavori del Parco marittimo", presentato da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna-città forese lidi; “Navetto sul litorale inattivo il venerdì mattina dal parcheggio scambiatore di via Trieste”, presentato da Gianfranco Spadoni, capogruppo Lista per Ravenna – Lega – Popolo della Famiglia; “Lido Adriano: occorre urgentemente confermare il mercato invernale partito in via sperimentale lo scorso anno", presentato da Chiara Francesconi, capogruppo Progetto Ravenna.
Si proseguirà con le interrogazioni “Storica via Venezia allo sfascio” presentata da Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna e “Sul mancato sbancamento della duna nel tratto di spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti balneari Cristallo e Marina beach nella località di Lido Adriano” a cura di Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna-città forese lidi.
Saranno quindi discusse e votate le seguenti proposte di deliberazione: “Elezione della commissione elettorale comunale (ai sensi articolo 41, comma 2, decreto legislativo 267/2000)”; “Determinazione del numero, delle competenze e del numero dei componenti delle commissioni consiliari permanenti - mandato amministrativo 2025-2030”; “Costituzione della commissione comunale per la formazione albi dei giudici popolari”, su cui relazionerà il presidente del consiglio comunale Daniele Perini.
Di seguito il sindaco Alessandro Barattoni presenterà le “Linee programmatiche del mandato amministrativo 2025-2030”.
Successivamente il sindaco relazionerà sulla ratifica della deliberazione di giunta comunale "Variazione agli stanziamenti del Bilancio di previsione per gli anni 2025 e 2026 relativi alla realizzazione del progetto PNRR finanziato dall'Unione europea - next generation eu missione 5: inclusione e coesione - componente 2 - infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore , sotto componente 1 servizi sociali, disabilità e marginalità sociale, investimento 1.3 - housing first e stazioni di posta, subinvestimento 1.3.1 housing first”.
Infine sarà trattato l’ordine del giorno “Mettere in sicurezza viale Alberti dal traffico sfrenato” presentato da Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna e da Gianfranco Spadoni, capogruppo Lista per Ravenna – Lega – Popolo della Famiglia.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori
All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...
Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»
I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...
