Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cultura
Raffaele Fitto oggi in visita ai Musei Byron e del Risorgimento
Il Vice Presidente esecutivo della Commissione europea venerdì 7 marzo a Ravenna. Ad accoglierlo i presidenti del Gruppo La Cassa di Ravenna Patuelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Falconi Mazzotti, e dal Prefetto Ricciardi
Il Vice Presidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto visiterà venerdì 7 marzo alle 14 i Musei Byron e del Risorgimento, accompagnato dal Presidente del Gruppo La Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, dalla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti, e dalle massime autorità guidate dal Prefetto Raffaele Ricciardi.
Fitto, che è Vice Presidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme, ha voluto con forza visitare i Musei inaugurati appena tre mesi fa, nonostante i tantissimi impegni istituzionali, particolarmente pressanti in questo periodo: la sua visita conferma la sensibilità del Vice Presidente e la grande importanza internazionale dei Musei Byron e del Risorgimento che sono protagonisti quotidianamente sui media internazionali e meta di migliaia di visitatori da tutto il mondo.
La visita del Vice Presidente della Commissione Europea Raffaele Fitto, particolarmente importante per il ruolo che svolge a livello europeo in tema di sviluppo, è la prima prestigiosa visita internazionale di una altissima carica istituzionale europea: ed inaugura una serie di appuntamenti e di visite di primissimo piano che accompagneranno tutta la primavera dei Musei Byron e del Risorgimento, sempre più al centro dell’attenzione internazionale e straordinari motori di sviluppo economico e sociale oltre che di diffusione mondiale della conoscenza e dell’amore per la cultura, la letteratura e la grande storia.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
