Una splendida Olimpia Teodora batte 3-0 Padova al PalaCosta | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Sport

Una splendida Olimpia Teodora batte 3-0 Padova al PalaCosta

Il campionato riprenderà il 1 febbraio, dopo la sosta di una settimana a cavallo tra girone di andata e di ritorno, con la partita casalinga contro Jesi (fischio d’inizio ore 17 al PalaCosta)

19 gennaio 2025 -

Chiude il girone di andata nel migliore dei modi l’Olimpia Teodora che al PalaCosta batte nettamente 3-0 la terza in classifica Aduna Padova con una prestazione da incorniciare.

Le Leonesse giallorosse disputano infatti un primo set strepitoso con il 55% in attacco e mantengono alta la pressione nel prosieguo del match. Nella terza frazione l’unico calo di tensione, complice anche un gran turno di servizio avversario, costa un parziale di 0-10 che rimette in discussione la gara, dal 20-12 al 20-22, ma le ravennati reagiscono con grande grinta chiudendo il match ai vantaggi.

Quarta vittoria consecutiva per l’Olimpia Teodora, che ha portato a casa tutti e 6 i punti disponibili dopo la sosta di Natale: Ravenna resta così agganciata al gruppone di centro classifica, che comprende ben 8 squadre, ad appena 4 punti dal terzo posto; 8 invece le lunghezze di vantaggio sul quart’ultimo posto, occupato da Forlì.

Il campionato riprenderà il 1 febbraio, dopo la sosta di una settimana a cavallo tra girone di andata e di ritorno, con la partita casalinga contro Jesi (fischio d’inizio ore 17 al PalaCosta).

La partita
Al fischio d’inizio Coach Rizzi conferma la formazione solita delle ultima settimane con Poggi e Casini in diagonale, Fabbri e Marchesano centrali, Pirro e Balducci bande, Franzoso libero.

Ravenna parte forte mettendo tanta pressione al servizio: due ace consecutivi di Balducci valgono il 6-2 e le padrone di casa pian piano allungano ulteriormente, con ottime difese e grandi percentuali in attacco.
Le giallorosse doppiano le avversarie sul 16-8 e toccano il massimo vantaggio sul 19-10, Padova prova a scuotersi (19-13) e recupera fino al -5 (22-17), ma il primo set resta saldamente in mano ravennate, 25-19 il finale.

Un altro ace di Balducci apre il secondo parziale, con l’Olimpia Teodora che prova a replicare quanto fatto nella frazione precedente e parte 5-2. Le ospiti reagiscono subito (6-5) e trovano il sorpasso con il servizio vincente di Marcuzzi per l’8-9. La risposta giallorossa non tarda ad arrivare, ancora con un ace di Balducci per il 12-9 e Ravenna rimane avanti 16-13 grazie al muro di Fabbri.
Padova non molla e torna a contatto due volte, prima sul 17-16 poi sul 22-20, dopo che il turno al servizio di Casini aveva portato le padrone di casa avanti 21-16. Nel finale, però, le Leonesse controllano e si portano sul 2-0 chiudendo il parziale per 25-21.

In avvio di terzo set l’Olimpia Teodora alza l’intensità a muro con Marchesano, Poggi e Balducci, poi l’ace di Casini vale il 7-3 e costringe al timeout la panchina ospite. L’inerzia non cambia e Ravenna tocca il 12-5, poi Padova cerca di riavvicinarsi (13-9), ma viene respinta ancora da due muri di Marchesano, per il 16-10 prima e il 20-12 poi.
Quando la gara sembra ormai chiusa, un clamoroso turno al servizio di Wabersich ribalta il punteggio con un incredibile parziale di 0-10 con cui le ospiti vanno avanti 20-22. Nel momento di massima difficoltà, però, le Leonesse superano il blackout e pareggiano subito con il sesto ace della gara di Balducci (22-22), conquistando poi set e partita al terzo match point per 27-25.

Il tabellino
Olimpia Teodora Ravenna - Banca Annia Aduna Padova 3-0 (25-19, 25-21, 27-25)
Olimpia Teodora: Franzoso (L), Poggi 1, Marchesano 12, Pirro 10, Fabbri 6, Casini 16, Balducci 12; Toppetti, Gabrielli, Nika. N.e.: Benzoni, Bendoni, Piraccini, Missiroli. All.: Rizzi. Ass.: Falco.
Aduna Padova: Volpin 9, Giay 2, Pasa 9, Sgherza 11, Wabersich 11, Masiero (L), Marcuzzi 7; Nordio, Pierdonati, Dainese 4, Comotti 3. N.e.: Zilio, Callegaro, Zampi. All.: Rondinelli. Ass.: Schiavo.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna

Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...

Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna

Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...

Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis

Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...

Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis

Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...

Oggi l’inaugurazione della nuova piscina di via Falconieri

Fino a lunedì tre giorni di open day gratuiti per scoprire e vivere il nuovo imp ...

Oggi l’inaugurazione della nuova piscina di via Falconieri

Fino a lunedì tre giorni di open day gratuiti per scoprire e vivere il nuovo imp ...

CNA