Nati per leggere, un flash mob per festeggiare i 25 anni | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Nati per leggere, un flash mob per festeggiare i 25 anni

E fino al 27 novembre una mostra nelle vetrine della Cassa di Ravenna in piazza del Popolo

21 novembre 2024 -

Sabato 23 novembre alle 10.30, in piazza del mercato (lato via Berlinguer) si svolgerà un flash mob per festeggiare i 25 anni di 'Nati per leggere', il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare. L’iniziativa, che fa parte degli eventi in occasione della settimana nazionale “Nati per leggere”, si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia ed è aperta a tutti i cittadini. Nel corso dell’incontro sarà distribuito un segnalibro a ogni partecipante con la poesia di Bruno Tognolini che verrà letta ad alta voce.

Il progetto Nati per leggere è sostenuto dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione italiana Biblioteche e dal Csb centro per la Salute del bambino onlus e a Ravenna è promosso dall’Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Inoltre, con la collaborazione della Cassa di Ravenna, fino al 27 novembre nelle vetrine di piazza del Popolo 30, sarà visibile al pubblico la mostra “25 anni di NpL a Ravenna città che legge”. La mostra espone i libri che hanno segnato i primi 25 anni del programma.

Infine proseguono gli appuntamenti del sabato nelle biblioteche del territorio per bambini e bambine fino ai 6 anni, a cura del gruppo di volontari Nati per Leggere. Queste letture, gratuite per le famiglie, durano circa un’ora. Gli appuntamenti in programma sono consultabili sul sito della biblioteca.

Info:
0544482112
informazioni@classense.ra.it




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

RAVENNA FESTIVAL