Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Politica
Ferrero: «Il Lamone è ancora pieno di legname»
All’altezza di Traversara nell’alveo ci sono alberi tagliati, tanto che in alcuni punti non si vede neanche l’acqua
«A distanza di alcune settimane e dopo due rotture in pochi giorni, il Lamone all’altezza di Traversara ha ancora l’alveo pieno di alberi tagliati, tanto che in alcuni punti non si vede neanche l’acqua e sulle golene è presenta ancora moltissimo legname. A dimostrazione che i lavori sono stati fatti in maniera quanto meno approssimativa». L'allarme è lanciato da Alberto Ferrero, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.
«Oltre a questo - aggiunge il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale - l’argine interno, nel tratto a valle di Traversara, presenta molti punti in cui, a seguito dell’alluvione, è sgrottato. È quindi fondamentale ripristinarlo».
«In una fase come questa che è a tutti gli effetti emergenziale, è fondamentale lavorare a ciclo continuo. Già nella prima fase - dichiara Ferrero - , dopo la prima rottura, i lavori procedevano a rilento, non certo come si sarebbe dovuto, vale a dire ininterrottamente nelle 24 ore e oggi, che l’argine è quasi ricostruito, non si può lasciare il fiume, a valle della rottura, ingombro di tronchi e legname di ogni tipo».
«Alla prima pioggia - conclude - tutta quella mole di legno rischierà di creare, raggiunto il ponte, uno sbarramento come a Boncellino. E un argine indebolito potrebbe rompersi. Oggi non si può più aspettare, la stagione autunnale incombe e con essa le piogge. La sicurezza del territorio deve essere garantita con una costante manutenzione e, nel momento in cui ci si è dimenticati di farla per tanti decenni, è necessario lavorare spediti per garantire che quanto avvenuto non si ripeta più».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno
In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...
«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie
Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...


