Fabio Taglioni, mister Desmo | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Sopra le righe

Fabio Taglioni, mister Desmo

Per celebrare i cento anni dalla nascita di questo geniale ingegnere lughese, il Comune, che nel 1920 gli diede i natali, sabato 26 settembre nella Rocca Estense inaugura una mostra con alcune moto di sua progettazione

25 settembre 2020 - Non tutti sanno forse che uno dei suoi passatempi preferiti era coltivare orchidee ma chi mastica pane e motori sa invece che la “Marianna”, monocilindrica capofila di una lunga generazione di modelli da strada e da pista, fu opera del suo genio.
La progettazione di una 98 sportiva gli venne affidata dalla Ducati dove Fabio Taglioni approdò a soli 34 anni per rimanerci oltre quattro decenni. Se la Gran Sport (più nota con il nome che richiama l’anno mariano) risollevò le sorti del marchio di Borgo Panigale, l’ingegnere lughese legò le sue fortune anche ad altri capolavori fra cui una bicilindrica 750 a L realizzata nel 1970 in versione monoalbero a molle e desmodromica.
Già nel 1948, alla facoltà d’ingegneria di Bologna, Taglioni dimostrò di avere le idee ben chiare quando, giovanissimo, presentò come tesi di laurea il progetto di una 250 4 cilindri a V da competizione facendo presagire che sarebbe presto diventato uno dei massimi esperti italiani (e non solo) del settore a 2 ruote rivoluzionando l’intero mondo motociclistico.

Più di vent’anni dopo, nel 1971, fu sempre lui a preparare la 500 bicilindrica da Gran Premio alimentata da 70 CV di potenza per poi progettare quella che da molti venne definita la più potente e veloce 500 del mondo, la Pantah, autentico capolavoro uscito dal genio di un professionista a cui erano sufficienti un tavolo da disegno e un tecnigrafo.

La progettazione a tempo di record nel 1954 della “Marianna”, che s’imporrà a diverse edizioni della Milano-Taranto e a tre del Motogiro d’Italia, è il preludio dell’invenzione del primo motore a sistema desmodromico per motociclette, firmato per l’appunto dal Taglioni, che permetterà alla Ducati di salire sul gradino più alto del podio in gare e campionati su strada e su circuito. Il desmo, sistema unico di controllo valvole, è il risultato di un’intuizione innovativa: ancora oggi, la tecnologia applicata alle moto Ducati deriva dagli sviluppi effettuati a suo tempo dal progettista lughese.

“Taglioni è conosciuto da tutti per essere il padre del sistema desmodromico: per la nostra città è un piacere e un onore ricordare e valorizzare la figura di un personaggio che, grazie alla passione e al costante lavoro, è riuscito a rivoluzionare il mondo dei motori – spiega Davide Ranalli, sindaco di Lugo – Un uomo e un professionista di grande acume che ha saputo legare il proprio nome a quello di un marchio prestigioso come Ducati. Proprio in occasione dei 100 anni dalla sua nascita l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie d’iniziative per ricordare questo grande ingegnere, orgoglio cittadino, e le grandi innovazioni introdotte dal suo genio”.

A raccontare la figura di Fabio Taglioni (i ducatisti lo ricordano come Dottor T) e l’incredibile vittoria della Ducati alla 20 Miglia di Imola nel 1972 con il britannico Paul Smart e quella di Mike Hailwood qualche anno più tardi al TT dell’Isola di Man era stato qualche settimana fa il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi, da sempre grande appassionato di motori, che ne aveva ricordato i grandi progetti assieme ad alcuni piloti lughesi in attività proprio all’epoca dell’ingegnere (come Mario Lega e Sergio Baroncini), al direttore del Museo Ducati, Livio Lodi, e allo scrittore Luigi Rivola.

Domani, sabato 26 Settembre, con inaugurazione alle 11, la Rocca di Lugo in piazza dei Martiri sarà cornice di una mostra dedicata a Taglioni e ad alcune moto di sua progettazione (esposte nelle sale); l’iniziativa in ricordo del centenario dalla sua nascita sarà inoltre allietata dalla proiezione di video inediti e da un talk show in compagnia di Rivola e Lodi.

Se la figura di questo celebre lughese v’incuriosisce consigliamo la lettura di un libro scritto da Nunzia Manicardi e edito dall’Automotoclub Storico Italiano dal titolo “Fabio Taglioni, la Ducati, il Desmo”: 224 pagine ricche di illustrazioni e riproduzioni di documenti importanti fra cui anche alcuni scritti personalmente dal padre del desmodromico.

Chi lo conosceva bene assicura che se gli fosse stato chiesto di raccontare aneddoti della propria vita per metterli “nero su bianco” avrebbe probabilmente risposto con poche parole che tradotte dal dialetto romagnolo avrebbero suonato all’incirca come “non hai nient’altro di meglio da fare?”. Personaggio riservato e dotato di una raffinatezza tecnica difficile da eguagliare, Taglioni è stata una di quelle figure che più ha contribuito a portare fuori dai confini nazionali il nome della cittadina di Lugo di Romagna. Che in suo onore, qualche anno fa, nell’aprile 2012, gli ha anche intitolato una via per ricordarne il genio.

Sonja Vietto Ramus
(foto Ufficio Stampa Comune di Lugo)


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sopra le righe

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Biscotti Saltari