Cultura
Esposizione al sole. Gli effetti sulla pelle saranno al centro di un un convegno organizzato dalla U.O. Dermatologia di Ravenna
Si svolgerà sabato 20 aprile, presso la sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna

“Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, spiega Michela Tabanelli, è importante sapere che l’esposizione solare sulla nostra pelle e, più in generale per l’organismo, produce sia effetti positivi che negativi.
Tra gli effetti positivi sicuramente abbiamo la produzione di vitamina D a livello cutaneo, l’azione anti-infiammatoria utile a curare patologie dermatologiche (come la psoriasi e la dermatite atopica), l’abbassamento della pressione arteriosa ed infine l’azione antidepressiva, con miglioramento del tono dell’umore. Ma le radiazioni solari sono anche responsabili di effetti dannosi.
Tra i danni più acuti rientrano l’eritema solare, l’ustione solare, l’incremento della temperatura corporea fino al colpo di calore, lo scatenamento o il peggioramento di alcune patologie dermatologiche; vi sono poi effetti dannosi cronici, tra cui spiccano il fotoinvecchiamento della pelle e la fotocarcinogenesi, ossia lo sviluppo di tumori cutanei.
Le dermatosi fotoindotte e quelle fotoaggravate raggruppano un elevato numero di patologie tra cui si annoverano l’eritema polimorfo solare, l’orticaria solare, il lupus eritematoso, la dermatomiosite, le porfirie, la rosacea e molte altre ancora”.
I danni da esposizioni solari acute e intense si registrano sin da bambini, per questo è importante acquisire consapevolezza degli effetti benefici e dei rischi delle radiazioni ultraviolette sulla nostra pelle e imparare le norme per una corretta fotoesposizione e una corretta fotoprotezione, per godere dei benefici del sole riducendo al minimo i rischi.
L’evento ha il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Ravenna, del Comune di Ravenna, dell’Sssociazione Extreme SportMed, dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, e dell’associazione Cuore e Territorio.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura


Ultimi giorni per ammirare le colorate sculture pop di Alex Corno alla fondazione Sabe per l'arte
La programmazione 2025 della galleria ravennate proseguirà in aprile con la mostra ...




«Teresa Gamba e Lord Byron: una storia raccontata in modo eccellente dal Museo Byron»
Lo ha detto Antonio Caprarica, storico e popolare inviato e corrispondente della ...


