Libri in dono dal Girasole alle biblioteche alluvionate | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

Libri in dono dal Girasole alle biblioteche alluvionate

Sono la Trisi di Lugo, la dal Pane di Castel Bolognese e la Garotti di Sant’Agata

26 luglio 2024 -

In accordo con il Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, con il nuovo Capo di Gabinetto dell’Ente Nicola Pasi, con Silvia Dessì Responsabile del Coordinamento della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, con Ivan Simonini Presidente della Casa Editrice, le Edizioni del Girasole hanno provveduto a donare diversi libri alle biblioteche del territorio ravennate colpite dall’alluvione, tra le quali alcune biblioteche pubbliche Fabrizio Trisi di Lugo, Luigi dal Pane di Castel Bolognese, Loris Ricci Garotti di Sant’Agata sul Santerno.

Le tre biblioteche sopracitate hanno scelto loro direttamente quali titoli ricevere in dono, e così alla Biblioteca Trisi sono stati assegnati una quarantina di libri, alcuni recenti come I sequestrati di Lavezzola di Amedeo Somma e Amalasunta di Luciano Ferretti e altri più antichi come le opere teatrali in dialetto di Gioacchino Strocchi e Bruno Gondoni pubblicate quarant’anni fa, ma non mancano Romagna mia di Ersilio Tonini o il Concertino romagnolo di don Francesco Fuschini.

Tra i titoli destinati alla Biblioteca Dal Pane: Uno spirito libero di Guido Ceroni, Testamento (prima edizione integrale) di Francesco Balilla Pratella e Una ragazzina nella Germania di Hitler di Eva Schnack Cavalcoli.
Alla Biblioteca Garotti di Sant’Agata sono andati una trentina di titoli tra i quali I sapori della scienza di Ermes Fuschini, Onorio, Galla, Teodorico di Roberta Migani, Lilith di Rino Maneo, Fantasmi rossi, enigmi arancioni di Pier Giorgio Carloni, L’altalena delle nuvole di Josè Vicentini. Tutti i volumi donati sono stati consegnati ieri alla Provincia di Ravenna che provvederà a recapitarli alle biblioteche destinatarie.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

CNA