In archivio l'ottima annata dell'Adriatico Wind Club | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Sport

In archivio l'ottima annata dell'Adriatico Wind Club

Due argenti italiani e oltre 100 nuovi tesseramenti dalla scuola vela Successo organizzativo dei Campionati Italiani Giovanili in Singolo

29 dicembre 2023 - Quella che si è appena conclusa si potrebbe definire "un'ottima annata", citando un famoso film. Parola di Giovanni Forani, presidente dell'Adriatico Wind Club (AWC), società di riferimento nel centro Italia per l'avviamento agli sport di mare e la crescita degli atleti sulla tavola a vela.

Con la fine dell'anno va infatti in archivio un 2023 spumeggiante per il sodalizio di Porto Corsini, che lo scorso 12 dicembre ha ricevuto vari riconoscimenti nell'ambito del prestigioso “Sport Valore Comune", un appuntamento in cui il Comune di Ravenna ha valorizzato e ringraziato tutti gli attori di un movimento sportivo appassionato e titolato.

"Il 2023 è stato un anno di crescita e di conferme sotto tutti i punti di vista, per l'AWC - spiega Forani - La scuola vela è andata molto bene con oltre 100 nuovi tesseramenti, l'agonistica windsurf ha portato a casa diversi risultati di rilievo in manifestazioni nazionali e internazionali, tra cui spiccano due argenti agli italiani giovanili in casa.
Mi voglio congratulare con il coach Roberto Pierani e con tutti i nostri atleti che hanno fatto registrare buoni piazzamenti costanti e hanno mostrato una grande crescita rispetto all’anno precedente, in particolare con Tommaso Vallini e Francesco Forani che, a fine stagione, sono risultati ai vertici dei ranking giovanili, rispettivamente nel windsurf Techno 293 e IQ Foil".

Dai successi in acqua agli eventi sul territorio. "A livello organizzativo - prosegue il presidente - la sfida più grande è stata la co-organizzazione della Coppa Primavela e dei Campionati Giovanili in Singolo, evento federale che ha portato sui nostri lidi centinaia di giovani velisti da tutta Italia. Una sfida che abbiamo vinto perché è filato tutto liscio dal punto di vista della sicurezza in mare e a terra ma anche della qualità organizzativa in senso generale, dalla gestione dei campi di regata alla calorosa accoglienza offerta a chi veniva da lontano fino al sostegno ricevuto dalle più importanti aziende della zona”.

Ed è stato proprio nel grande evento di casa che le stelle del windsurf locale hanno brillato di più. Il più giovane del gruppo, Tommaso Vallini, ha concluso con un argento Under13 sul Techno293 e Fracesco Forani, secondo ex aequo in Under19, è stato l'unico capace di contrastare in maniera efficace lo strapotere del Circolo Surf Torbole, che ha piazzato ben 4 atleti nei primi 5 ranghi della classifica finale.

L'organizzazione della prima frazione della Coppa Italia Windsurf è stata un'altra importante "boa" che l'AWC ha "raggiunto e girato" con un record di adesioni. "Un evento che ha confermato le potenzialità del nostro impianto, del campo di regata e la ricettività delle strutture - sottolinea Giancarlo Baldazzi, vicepresidente AWC - A questo successo si aggiunge quello delle regate di circolo, prima fra tutte la Saraghina Cup, che la scorsa estate ha registrato oltre 45 partecipanti, una cifra doppia rispetto alla media delle regate sociali qui dalle nostre parti”.

Per il prossimo anno l’AWC continuerà a investire nella crescita di queste manifestazioni, locali e nazionali, che hanno una ricaduta positiva sull'indotto: “posso anticipare che avremo una tappa di Coppa Italia Windsurf anche nel 2024, a cui si aggiungerà anche una nazionale dell'acrobatica classe Contender – prospetta Baldazzi – Crescerà anche la Saraghina Cup, spalmando su due giorni una delle tappe in modo da disputare anche una regata long distance su percorso a vertici fissi, di circa 15 miglia, per colorare tutto il Golfo di Ravenna".

Risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione fra i club dell’XI Zona, che hanno fatto gioco di squadra per dare seguito a progettualità importanti. “Questo che ci lasciamo alle spalle lo possiamo definire l’anno delle collaborazioni – conclude Baldazzi -. Siamo orgogliosi di aver affiancato il Circolo Velico Ravennate e il Circolo Velico Puntamarina nell’organizzazione della Coppa Primavela e dei Campionati Italiani Giovanili in singolo, una esperienza per tutti molto formativa. Felici e soddisfatti anche per il lavoro svolto a quattro mani con gli amici del Circolo Vela Cesenatico. Abbiamo dato loro supporto nell’organizzazione del Campionati Mondiali ed Europei Hobie Cat e loro hanno fatto la stessa cosa in occasione dei Giovanili in Singolo, con un grande risultato in entrambi gli appuntamenti. A tutti i club partner un particolare ringraziamento per il supporto, con l’auspicio di proseguire anche l’anno prossimo nel solco di questa tradizione".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna

Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...

Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna

Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...

Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis

Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...

Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis

Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...

Oggi l’inaugurazione della nuova piscina di via Falconieri

Fino a lunedì tre giorni di open day gratuiti per scoprire e vivere il nuovo imp ...

Oggi l’inaugurazione della nuova piscina di via Falconieri

Fino a lunedì tre giorni di open day gratuiti per scoprire e vivere il nuovo imp ...

Biscotti Saltari