Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Sport
Consar, senza paura a Grottazzolina contro la capolista
Ostica sfida per Goi e compagni, attesi domani alle 18 nelle Marche dall’imbattuta Yuasa Battery. Ravenna, reduce da due vittorie di fila, sfoggia entusiasmo e alte motivazioni
E’ arrivato il momento per la Consar Ravenna di sfidare la capolista. Domani Goi e compagni scenderanno nella tana della Yuasa Battery Grottazzolina, formazione che fin qui ha vinto tutte e otto le partite giocate, concedendo agli avversari solo nove set e due punti, nelle due vittorie maturate al tie-break, a Reggio Emilia e a Casnate con Bernate contro Cantù.
E’ la partita valida per la nona giornata d’andata del campionato di A2 Credem Banca (diretta gratuita su Volleyballworld.tv e in differita sul canale 78 di TR Sport martedì alle 15), che apre una settimana in cui le squadre scenderanno in campo tre volte, visto il turno infrasettimanale del prossimo 7 dicembre.
Imponente la crescita del team di Ortenzi, che vanta ben otto punti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso campionato, quando era quarto, a tre punti dalla vetta.
La stessa posizione oggi occupata dalla Consar che pure sta facendo un campionato migliore: a parità di cammino (5 vittorie e 3 sconfitte), Ravenna vanta due punti in più rispetto al torneo passato. Numeri e momenti che dicono che Goi e compagni non hanno il pronostico dalla loro parte ma nemmeno partono battuti.
“Grottazzolina è una squadra molto esperta, composta per la maggior parte da giocatori con molti anni di militanza in SuperLega o in A2 – osserva il vice coach della Consar Saverio Di Lascio, a cui Bonitta cede il compito di presentare la gara -. Basta guardare il loro roster per rendersene conto: Marchisio, Marchiani, Fedrizzi tanto per citarne alcuni. E in attacco hanno Nielsen, che è uno dei migliori realizzatori del campionato”.
Sono 223 i punti al suo attivo, uno score inferiore solo a quello del tedesco della Conad Reggio Emilia Marks. “Sarà una partita molto complicata, come lo è del resto per tutte le squadre che affrontano Grottazzolina – evidenzia Di Lascio - soprattutto nel suo palazzetto dove sa fare ancora di più la differenza. Non dobbiamo fermarci a guardare questo. Abbiamo lavorato bene in settimana, con fiducia e serenità, e cercheremo di mettere pressione alla Yuasa con le nostre armi e le nostre capacità”.
Le due vittorie di fila – tre nelle ultime quattro gare se si allarga un po’ la visuale – testimoniano il buon momento della Consar ma anche le sue potenzialità, tali da poter garantire di disputare un torneo da protagonista e non da comprimaria. “Mi aspetto da parte nostra una prova di grande carattere e agonismo, una lotta su tutti i palloni.
Giocare contro la capolista è sempre un’opportunità – ricorda il vice coach della Consar - e un’occasione per farsi notare. La dobbiamo prendere come una sfida anche per noi stessi, per capire dove possiamo spingerci. Dovremo essere bravi a superare i limiti che la partita ci metterà di fronte e cercare di applicare la nostra migliore pallavolo”.
Gli arbitri Per questa partita sono stati designati Marconi di Pavia, al quinto anno nei ranghi della A2 e della A3 con un precedente con Ravenna (1-3 a Motta il 21 gennaio) e Cavicchi di Riccò del Golfo (La Spezia), alla settima stagione tra A2 e A3 e alla prima direzione di gara con Ravenna.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna
Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...
Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis
Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...
