Museo Classis, gli eventi per festeggiare i cinque anni dall'apertura | la CRONACA di RAVENNA

Museo Classis, gli eventi per festeggiare i cinque anni dall'apertura

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre gioco dell'oca storico archeologico in dimensioni reali e incontro sulla comunicazione dei musei con Antonio Patuelli e Piero Pruneti

27 novembre 2023 - Il 1° dicembre Classis Ravenna - Museo della Città e del Territorio festeggia 5 anni dall'apertura e per celebrare questa ricorrenza la Fondazione RavennAntica propone una serie di iniziative per festeggiare insieme.
Si tratta di un anniversario speciale, in un museo che si è fatto più grande grazie all'inaugurazione, avvenuta a settembre, di due nuove sezioni, Abitare a Ravenna e Pregare a Ravenna, che accolgono quasi 150 mq di mosaici inediti, un immenso patrimonio fatto di conoscenze e consapevolezze sulla vita privata e pubblica della comunità ravennate all'epoca di Ravenna Capitale.

Per dare un segno di riconoscenza alle tante persone che hanno visitato e sostenuto il museo, facendo conoscere i nuovi spazi, e per invitare chi ancora non lo conoscesse nelle giornate di venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre l'ingresso al Museo è gratuito per tutti i visitatori.

Si propongono poi delle attività che integrano la visita al museo rivolte a grandi e piccini, ad appassionati e professionisti del settore per dare valore alle diverse dimensioni del museo, dalla didattica alla comunicazione, dall'approfondimento alla fruizione.

Venerdì 1 dicembre, alle 17.30, è in programma un appuntamento speciale della rassegna RavennAntica for Kids: il Museo sarà protagonista del primo avvincente Gioco dell'Oca storico archeologico in dimensioni reali, che si snoda attraverso un percorso divertente e ricco di imprevisti all'interno degli ambienti museali.
Bambini dai 5 agli 11 anni. Durata attività 1h 30'.
Tariffa € 9 a bambino - accompagnatore gratuito.
Prenotazione obbligatoria al numero 0544 473717.

Alle 17.30, inoltre, si propone una visita guidata ad aggregazione libera, cioè tutti coloro che lo desiderano possono presentarsi all'appuntamento delle 17,30 e grazie all'ingresso gratuito poter usufruire del servizio di visita guidata.
L'itinerario di visita riguarda il museo e offre uno specifico focus sul mosaico antico, protagonista delle nuove sezioni Abitare a Ravenna e Pregare a Ravenna. Tariffa: € 3 a persona.

Poichè il Classis Ravenna nasce come Museo che vuole raccontare la storia, il suo “compleanno” è anche l’occasione per approfondire questo tema.
Nella giornata di sabato 2 dicembre, alle 16, incontro su Musei e comunicazione: raccontare la storia.
Ne discuteranno assieme a Giuseppe Sassatelli, presidente della Fondazione Ravennantica, Antonio Patuelli, presidente la Cassa di Ravenna oltre che appassionato ed esperto di storia, e Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva e figura importante della divulgazione archeologica.

Fulcro dell'incontro saranno le modalità con cui i nostri musei comunicano con il pubblico, evidenziando accanto alle molte carenze del settore anche le necessarie e opportune prospettive di miglioramento. La riflessione sulla complessità delle dimensioni comunicative oltre a essere utile per gli addetti ai lavori, sarà una preziosa occasione di confronto in cui coinvolgere direttamente i visitatori e tutti coloro che sono interessati alla comprensione del nostro patrimonio culturale e delle sue valenze storiche.

Info e prenotazioni: 0544.473717
www.ravennantica.org


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Pubblicato “Cestha: primo salvataggio – Il cavalluccio marino”

Il libro celebra i dieci anni del Cestha. Autore Fabio Cavallari e e realizzato dall’associazione ...

Pubblicato “Cestha: primo salvataggio – Il cavalluccio marino”

Il libro celebra i dieci anni del Cestha. Autore Fabio Cavallari e e realizzato dall’associazione ...

Libri in dono dal Girasole alle biblioteche alluvionate

Sono la Trisi di Lugo, la dal Pane di Castel Bolognese e la Garotti di Sant’Agat ...

Libri in dono dal Girasole alle biblioteche alluvionate

Sono la Trisi di Lugo, la dal Pane di Castel Bolognese e la Garotti di Sant’Agat ...

Prospettiva Dante: «luce intellettüal, piena d’amore»

Dall’11 al 15 settembre la XIII edizione del festival che Ravenna dedica al Poet ...

Prospettiva Dante: «luce intellettüal, piena d’amore»

Dall’11 al 15 settembre la XIII edizione del festival che Ravenna dedica al Poet ...

CNA parti