Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Sport
Basket, contro Udine all'OraSì non basta una rimonta straordinaria
Per Ravenna non basta la doppia doppia di Lewis (18 punti e 12 rimbalzi) e l’ottima serata di Petrovic (16 conj 4/7 da 3 punti). Doppia cifra anche per Anthony (15) e Bonacini (10)
Per Ravenna non basta la doppia doppia di Lewis (18 punti e 12 rimbalzi) e l’ottima serata di Petrovic (16 conj 4/7 da 3 punti). Doppia cifra anche per Anthony (15) e Bonacini (10).
La partita
Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. L’avvio è però tutto per gli ospiti, che puniscono con canestri facili in contropiede le basse percentuali al tiro dell’OraSì. Udine si porta subito avanti 2-12 e, nonostante la tripla di Petrovic (9-17) che sblocca i giallorossi, allunga fino al 9-23 di fine primo quarto.
Il secondo parziale si apre con il canestro e fallo di Lewis (12-23), ma la tripla di Sherrill rilancia l’allungo ospite e il canestro di Esposito vale il massimo vantaggio friulano sul 22-39. La bomba di Bocconcelli risveglia Ravenna e i padroni di casa tornano a -10 (33-43) con Lewis. Il centro USA è il miglior realizzatore giallorosso dei primi 20’ e il suo 14esimo punto vale la singola cifra di distacco (36-45), con le squadre che tornano poi negli spogliatoi sul 36-47.
Al rientro dall’intervallo lungo la tripla di Petrovic lancia l’OraSì sul 39-47, ma Udine respinge l’assalto con 4 punti di Sherrill (39-51). Ravenna resta a galla con ottime difese e torna a -7 con la tripla di Bonacini e un canestro di Anthony per il 47-54. Gli ospiti provano ancora ad allungare (47-59), ma i giallorossi non mollano con la tripla di Anthony per il 54-63 e chiudono il quarto sul 58-66.
L’ultimo periodo si apre all’insegna delle difese, ma è l’OraSì a trovare il primo squillo per il 60-66. I giallorossi sprecano diverse occasioni, ma alla fine tornano a un possesso di distacco con la tripla di Musso per il 66-69. Nel possesso successivo Ravenna sbaglia due tiri aperti per il pareggio, ma trova il -1 più avanti con la bomba di Petrovic (70-71). Udine reagisce con un super assist di Sherrill per Gaspardo e nel finale lo stesso Sherrill mette la tripla che chiude sostanzialmente la gara sul 72-78. L’OraSì ci prova fino alla fine ma deve cedere per 76-82.
Il post-partita
“Oggi abbiamo fatto una prestazione notevole – commenta Coach Lotesoriere –, vincendo tre quarti contro una squdra come Udine. Abbiamo disputato un’ottima battaglia a rimbalzo e li abbiamo tenuti a solo trentasei punti nel secondo tempo. Dopo un approccio difficile dove abbiamo sbagliato alcune cose dando a Udine l’opportunità di attaccarci quando eravamo sbilanciati, i ragazzi hanno avuto una bella reazione, già nella seconda parte del primo quarto quando abbiamo solo sbagliato qualche tiro aperto.
L’atteggiamento è stato di nuovo quello giusto e adesso, dopo un episodio che non ci è piaciuto a Chiusi, al quale i ragazzi hanno risposto sul campo, vogliamo dare continuità a questo lavoro, soprattutto quello fatto nella metà campo difensiva. Purtroppo Udine è una squadra di livello superiore e giocare trentacinque minuti al loro livello non basta. C’è il rammarico di aver sbagliato tante volte il tiro del pareggio, ma non posso che fare i complimenti ai ragazzi”.
Il tabellino
OraSì Basket Ravenna – Apu Old Wild West Udine 76-82 (9-23, 36-47, 58-66)
Ravenna: Anthony 15, Giordano, Musso 5, Bartoli 9, Bocconcelli 3, Onojaife ne, Petrovic 16, Laghi ne, Allegri ne, Bonacini 10, Lewis 18. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Giovanni Piastra, Roberto Villani.
Udine: Mussini ne, Palumbo, Mian 4, Antonutti ne, Gaspardo 12, Cusin, Briscoe 26, Fantoma 7, Esposito 11, Pellegrino 2, Sherrill 20. All.: Matteo Boniciolli. Ass.: Carlo Finetti, Gabriele Grazzini.
Arbitri: Valerio Salustri di Roma, Luca Bartolini di Fano (PU) e Francesco Cassina di Desio (MB).
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna
Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...
Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis
Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...

