Basket, contro Udine all'OraSì non basta una rimonta straordinaria | la CRONACA di RAVENNA

Basket, contro Udine all'OraSì non basta una rimonta straordinaria

Per Ravenna non basta la doppia doppia di Lewis (18 punti e 12 rimbalzi) e l’ottima serata di Petrovic (16 conj 4/7 da 3 punti). Doppia cifra anche per Anthony (15) e Bonacini (10)

27 novembre 2022 - Non basta una rimonta di cuore e voglia all’OraSì Ravenna che cede solo nel finale per 76-82 alla corazzata Apu Old Wild West Udine. Dopo un avvio da dimenticare, dove i giallorossi sbagliano molti tiri facili e concedono troppi contropiedi agli avversari, la squadra di Coach Lotesoriere recupera punto su punto grazie all’ottima difesa e al buon lavoro a rimbalzo. Nel quarto periodo i padroni di casa sprecano svariate occasioni per il pareggio e la rimonta si ferma al -1, con Udine che chiude la partita grazie al talento dei propri due esterni americani, alla fine migliori realizzatori della gara (26 punti per Briscoe e 20 per Sherill).

 

Per Ravenna non basta la doppia doppia di Lewis (18 punti e 12 rimbalzi) e l’ottima serata di Petrovic (16 conj 4/7 da 3 punti). Doppia cifra anche per Anthony (15) e Bonacini (10).

La partita
Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. L’avvio è però tutto per gli ospiti, che puniscono con canestri facili in contropiede le basse percentuali al tiro dell’OraSì. Udine si porta subito avanti 2-12 e, nonostante la tripla di Petrovic (9-17) che sblocca i giallorossi, allunga fino al 9-23 di fine primo quarto.

Il secondo parziale si apre con il canestro e fallo di Lewis (12-23), ma la tripla di Sherrill rilancia l’allungo ospite e il canestro di Esposito vale il massimo vantaggio friulano sul 22-39. La bomba di Bocconcelli risveglia Ravenna e i padroni di casa tornano a -10 (33-43) con Lewis. Il centro USA è il miglior realizzatore giallorosso dei primi 20’ e il suo 14esimo punto vale la singola cifra di distacco (36-45), con le squadre che tornano poi negli spogliatoi sul 36-47.

Al rientro dall’intervallo lungo la tripla di Petrovic lancia l’OraSì sul 39-47, ma Udine respinge l’assalto con 4 punti di Sherrill (39-51). Ravenna resta a galla con ottime difese e torna a -7 con la tripla di Bonacini e un canestro di Anthony per il 47-54. Gli ospiti provano ancora ad allungare (47-59), ma i giallorossi non mollano con la tripla di Anthony per il 54-63 e chiudono il quarto sul 58-66.

L’ultimo periodo si apre all’insegna delle difese, ma è l’OraSì a trovare il primo squillo per il 60-66. I giallorossi sprecano diverse occasioni, ma alla fine tornano a un possesso di distacco con la tripla di Musso per il 66-69. Nel possesso successivo Ravenna sbaglia due tiri aperti per il pareggio, ma trova il -1 più avanti con la bomba di Petrovic (70-71). Udine reagisce con un super assist di Sherrill per Gaspardo e nel finale lo stesso Sherrill mette la tripla che chiude sostanzialmente la gara sul 72-78. L’OraSì ci prova fino alla fine ma deve cedere per 76-82.

Il post-partita
“Oggi abbiamo fatto una prestazione notevole  – commenta Coach Lotesoriere –, vincendo tre quarti contro una squdra come Udine. Abbiamo disputato un’ottima battaglia a rimbalzo e li abbiamo tenuti a solo trentasei punti nel secondo tempo. Dopo un approccio difficile dove abbiamo sbagliato alcune cose dando a Udine l’opportunità di attaccarci quando eravamo sbilanciati, i ragazzi hanno avuto una bella reazione, già nella seconda parte del primo quarto quando abbiamo solo sbagliato qualche tiro aperto.

L’atteggiamento è stato di nuovo quello giusto e adesso, dopo un episodio che non ci è piaciuto a Chiusi, al quale i ragazzi hanno risposto sul campo, vogliamo dare continuità a questo lavoro, soprattutto quello fatto nella metà campo difensiva. Purtroppo Udine è una squadra di livello superiore e giocare trentacinque minuti al loro livello non basta. C’è il rammarico di aver sbagliato tante volte il tiro del pareggio, ma non posso che fare i complimenti ai ragazzi”.

Il tabellino
OraSì Basket Ravenna – Apu Old Wild West Udine 76-82 (9-23, 36-47, 58-66)

Ravenna: Anthony 15, Giordano, Musso 5, Bartoli 9, Bocconcelli 3, Onojaife ne, Petrovic 16, Laghi ne, Allegri ne, Bonacini 10, Lewis 18. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Giovanni Piastra, Roberto Villani.

Udine: Mussini ne, Palumbo, Mian 4, Antonutti ne, Gaspardo 12, Cusin, Briscoe 26, Fantoma 7, Esposito 11, Pellegrino 2, Sherrill 20. All.: Matteo Boniciolli. Ass.: Carlo Finetti, Gabriele Grazzini.

Arbitri: Valerio Salustri di Roma, Luca Bartolini di Fano (PU) e Francesco Cassina di Desio (MB).


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Regata Nazionale 29er a Marina di Ravenna

Più di cinquanta equipaggi giovanili in regata nel week end

Regata Nazionale 29er a Marina di Ravenna

Più di cinquanta equipaggi giovanili in regata nel week end

Consar, ecco le prime novità della prossima stagione: nuovo coach e organico con molti cambiamenti

Bonitta andrà ad allenare nella Lega professionistica femminile statunitense. Manterrà ...

Consar, ecco le prime novità della prossima stagione: nuovo coach e organico con molti cambiamenti

Bonitta andrà ad allenare nella Lega professionistica femminile statunitense. Manterrà ...

350 bambini in festa tra sport e musica

Grande successo a Ravenna per la seconda tappa di Banca Generali “Un Campione per ...

350 bambini in festa tra sport e musica

Grande successo a Ravenna per la seconda tappa di Banca Generali “Un Campione per ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...