Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Sport
Consar Rcm, esaltante tris. E la vittoria su Prata vale il sesto posto
Contro i friulani arriva la terza vittoria consecutiva (non accadeva dal 2017/18), la quarta nelle ultime cinque partite. Ravenna finisce con quattro giocatori in doppia cifra
Quattro giocatori finiscono in doppia cifra, Arasomwan la sfiora (9 punti ma 55%), Coscione dispensa grande regia e Goi fa vedere perché è in testa alla classifica delle ricezioni per media ponderata.
Vittoria dedicata a Lorenzo Tomassini, finito al pronto soccorso per accertamenti dopo un incidente in motorino mentre si recava al Pala Costa per la partita. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.
E vittoria che rinverdisce le statistiche: era dal campionato di SuperLega 2017/18 che Ravenna, allora targata Bunge, non vinceva tre gare di fila. In quel caso i successi consecutivi furono cinque, dalla sesta alla decima giornata di ritorno, dal 21 gennaio al 18 febbraio 2018.
Il commento della partita
Applausi scroscianti prima del fischio d’inizio per i 4 campioni d’Europa Under 20, Bovolenta e Orioli da una parte, Bonifante e Porro dall’altra. Poi prende vita un set che, tra sorpassi e controsorpassi, resta in equilibrio fino all’11 pari. Qui la Consar Rcm piazza un break importante (7-2, per il temporaneo 18-13) con i punti del trio Bovolenta-Pinali-Orioli. La formazione friulana prova la rimonta appoggiandosi soprattutto a Gutierrez, uno dei due ex della gara. La Tinet risale al -1 (19-18) ma la Cnsar Rcm è brava a evitare di farsi raggiungere. Bovolenta e Comparoni allungano (22-19), e lo stesso Comparoni mette il sigillo al set.
Bovolenta firma i primi tre punti della Consar Rcm nel secondo set, che Prata affronta con l’ex Bortolozzo al posto di Katalan, e Pinali scrive il +3 (5-2). Dopo uno spettacolare recupero difensivo Ravenna trova il +4 (12-8) che infiamma il pubblico del Pala Costa. Un muro di Comparoni vale il +5 (14-9) e Orioli con un ace ben assestato timbra il +6 (19-13). Ravenna scatenata e Prata in chiara difficoltà. Un muro fuori su Pinali frutta il massimo vantaggio (20-13), che poi Ravenna gestisce in tranquillità, chiudendo ancora con Comparoni.
Inizio di terzo set deciso e forte della Tinet, che cambia rotazione, tattica e il ritmo al servizio, dove è prima nella classifica specifica. La squadra di Boninfante si porta sul +4 (3-7, massimo vantaggio ospite fin qui) con un muro di Scopelliti. Fiammata dei padroni di casa che risalgono a – 2 (9-11) sull’asse Arasomwan-Bovolenta ma poi la Tinet, ora decisamente in fiducia, riparte soprattutto con Gutierrez, autore di 4 punti di fila, e sale a + 5 (10-15) e poi va a chiudere su una Consar Rcm che le prova tutte a cambiare il corso del parziale, senza riuscirci.
Inizio di quarto set tutto di marca friulana: 1-5, con i primi due punti, come nel set precedente, firmati dall’ex Bortolozzo, e Bonitta chiama il time out. E’ la scossa che serviva: Comparoni dal centro e a muro, Pinali dai nove metri (terzo ace per lui) rianimano la Consar Rcm (4-5) e aprono una fase di equilibrio. Orioli si prende la scena: griffa il 6 pari e poi il vantaggio (8-7) con due attacchi da posto 4 e con un ace manda Ravenna a +2 (10-8). Coscione sbroglia sottorete: è 13-10. Un altro ace di Pinali vale il 15-11. Ravenna dilaga, Prata molla. E come a Villa d’Agri è Orioli a mettere a terra l’ultimo pallone del match, mettendo il sigillo ad una prestazione monstre, con 15 punti, 54% in attacco e 58% in ricezione.
Il commento di coach Bonitta. “Abbiamo fatto benissimo i primi due set. Il terzo l’abbiamo perso anche e soprattutto per meriti della Tinet che ha giocato bene. Nel quarto, dopo esserci trovati sotto 1-5, con la squadra poco focalizzata, siamo stati bravi a riprendere a giocare una buona pallavolo.
Ci siamo riorganizzati, abbiamo saputo soffrire e abbiamo chiuso con quattro giocatori in doppia cifra, con una qualità importante di gioco dal 6 pari in poi.
La classifica è decisamente buona e da quando siamo al completo abbiamo sempre vinto ma comincerò a tirare le somme solo alla fine del girone d’andata e lì potremo cominciare a definire gli obiettivi”.
Il tabellino
Ravenna-Prata 3-1
(25-23, 25-18, 19-25, 25-19)
CONSAR RCM RAVENNA: Coscione 2, Bovolenta 19, Arasomwan 9, Comparoni 10, Orioli 15, Pinali 13, Goi (libero), Orto, Pol. Ne: Chiella (lib.), Mancini, Truocchio. Ceban. All.: Bonitta.
TINET PRATA: M. Boninfante 2, Gutierrez 21, Katalan 2, Scopelliti 4, Petras 14, Porro 7, De Angelis (lib.), Bruno, Bortolozzo 6. Ne: Pegoraro, Ughelini, Gambella (lib.), De Giovanni. All.: D. Boninfante.
ARBITRI: Clemente di Parma e Sabia di Mezzocorona.
NOTE: Durata set: 27’, 25’, 26’, 26’, tot. 104’. Ravenna (7 bv, 18 bs, 8 muri, 9 errori, 52% attacco, 57% ricezione, 29% perf.), Prata (4 bv, 21 bs, 10 muri, 5 errori, 43% attacco, 39% ricezione, 23% perf.). Spettatori: 750.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna
Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...
Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis
Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...



