"Acqua, terra e sole". Buon cibo e agricoltura sostenibile nel progetto Coldiretti per le scuole | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

"Acqua, terra e sole". Buon cibo e agricoltura sostenibile nel progetto Coldiretti per le scuole

Focus su temi chiave come l’agricoltura green che produce energia; la dieta mediterranea, il consumo consapevole, la sicurezza alimentare, le filiere agroalimentari, il valore dell’acqua per uno sviluppo sostenibile e la minaccia del cibo sintetico

04 novembre 2022 -  L’agricoltura green che produce energia; la dieta mediterranea, il consumo consapevole, la sicurezza alimentare, le filiere agroalimentari, il valore dell’acqua per uno sviluppo sostenibile e la minaccia del cibo sintetico.

Sono questi i temi chiave del progetto “Acqua, terra e sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile”, il nuovo percorso didattico rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado della provincia promosso da Coldiretti Donne Impresa in collaborazione con Coldidattica Emilia-Romagna nell’ambito del progetto ‘Educazione alla Campagna Amica’ che da oltre 20 anni porta la buona agricoltura locale e l’educazione ambientale tra i banchi degli istituti scolastici ravennati.

Il percorso didattico pensato per l’anno scolastico 2022-2023, come sempre patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale, sposa gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e si dipana in una sorta di viaggio multidisciplinare che si prefigge di promuovere l’educazione alimentare e ambientale tra gli alunni, avvicinandoli al mondo agricolo ed educando gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente.

I temi saranno approfonditi attraverso strumenti didattici quali webinar per insegnanti e famiglie tenuti da esperti del settore in collaborazione con università ed enti del territorio.
Ma anche con strumenti digitali pensati per gli studenti, come video interviste a produttori agricoli, e ancora strumenti esperienziali come visite guidate in aziende agricole, fattorie didattiche, fattorie del circuito Coldidattica, punti vendita aziendali, farmer’s market Campagna Amica, e incontri in presenza in classe o in dad con imprenditori agricoli e/o tecnici Coldiretti.

Come ogni anno al progetto è abbinato il concorso che premia i migliori elaborati delle classi partecipanti.
Per approfondire i contenuti del progetto le scuole possono scaricare la brochure  “Acqua, terra e sole” dal portale di Coldidattica www.coldidattica.it e aderire al percorso didattico inviando direttamente la scheda di iscrizione presente all’interno del plico all’indirizzo ravenna@coldiretti.it

 

Per informazioni telefonare al numero 0544 210211.

Al fine di lanciare il nuovo progetto didattico, ma soprattutto con l’obiettivo di dare visibilità alla creatività con cui gli oltre 1.000 studenti hanno affrontato il percorso educativo dell’anno passato, da martedì 8 novembre e fino al 3 dicembre prossimo, sarà possibile ammirare presso le vetrine della Camera di commercio di Ravenna in affaccio su viale Farini i lavori realizzati dagli alunni.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

RAVENNA FESTIVAL