Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Sport
Triathlon nazionale, Team Ravenna schiera 60 atleti
La manifestazione a Cervia nel week end con i migliori specialisti del settore.
Sabato, nello specifico, è prevista la prova individuale di triathlon sprint – in cui verranno assegnati i titoli assoluti e 'age group' – con 18 sportivi ravennati in lizza per la vittoria. Domenica, invece, oltre alla staffetta mista 2+2, prenderà il via anche la classica 'Coppa Crono', con la partecipazione di 40 atleti della nostra città.
La specialità sprint si svolge sulla distanza in mare di 750 metri, seguita dalla prova di ciclismo con 3 giri del percorso cittadino per 20 km e termina sulla spiaggia del Fantini Club, con la frazione run di 5 km.
Il sodalizio che ha già festeggiato i 10 anni di attività si compone di circa 80 triatleti che partecipano a gare dallo sprint all’Ironman in tutta Europa, mentre 20 sono i “triathlon Kids” (il settore giovanile che comprende minitriatleti dai 6 ai 15 anni), ovvero i primi giovanissimi che diventeranno i triatleti di domani, allevati e allenati a praticare le tre discipline sin dalla più tenera età.
Nel frattempo si festeggia anche la seconda posizione di società nella classifica regionale, in cui sono saliti al vertice delle singole categorie quattro ravennati: Giorgia D’angeli, Barbara Lodi, Gerardo Langone e Stefano Giorgetti. Giovanni Ambrosio è invece secondo nel M5, mentre Davide Visuali è terzo nel M3.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Trofeo Raul Gardini, dodici team in gara a Marina di Ravenna
Al Circolo Velico Ravennate torna l'appuntamento dedicato ai giovani della Classe ...
Marina di Ravenna chiude il grande trittico del beach tennis
Dal 16 al 20 settembre sulla sabbia del Mèr Amor l’ultimo appuntamento del tour romagnolo. ...



