Servizi e alloggi per gli studenti in primo piano nel bilancio della Flaminia | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

Rosetti Marino consegna la prima piattaforma per l’iniezione di CO2 destinata alla Baia di Liverpool, nel Regno Unito

La nuova piattaforma DOUGLAS CCS ha lasciato oggi il Porto di Piombino, a meno di 18 mesi dall’acquisizione del contratto da parte di Liverpool Bay CCS Ltd. L’installazione offshore sarà completata alla ?ne del mese
07/09/2026

Porto di Ravenna, confronto con la Libia su traffici, investimenti e cooperazione

La delegazione di autorità marittime e governative libiche ricevuta dal presidente dell’AdSP Francesco Benevolo. Presentati i progetti infrastrutturali e l’Energy Hub. Visite ai terminal, tra cui il TCR del gruppo Sapir
04/09/2026

Micoperi compie 80 anni: una storia di mare e offshore

Bartolotti: «Dietro ogni impresa ci sono uomini che hanno dedicato la loro vita al mare». Barattoni: «Ottant’anni di storia ingegneristica e di laboriosità italiana». L’azienda festeggia con due concerti gratuiti nella Pineta San Giovanni
03/09/2026

Via Baiona, 1,5 milioni per rifare la camionabile dopo anni di problemi

Approvato il progetto esecutivo per due chilometri di strada tra la rotonda degli Ormeggiatori e Alma Petroli. L’Autorità portuale finanzia l’opera e affiderà i lavori, il Comune ne seguirà l’esecuzione
02/09/2026

Autorità portuale, parte la ricerca del segretario generale: incarico di Maletti in scadenza

Benevolo apre alle manifestazioni di interesse, candidature entro il 21 settembre. L’avviso non è vincolante e resta possibile anche la conferma dell’attuale segretario
01/09/2026

OMC Med Energy 2027: già oltre 300 aziende confermate per la nuova edizione

Il Pala De André si prepara a ospitare dal 13 al 15 aprile la 18ª edizione. Tra incontri B2B e focus sulla Blue Economy, cresce l'attesa per l'appuntamento internazionale
31/08/2026

Ponte mobile in via Trieste chiuso per lavori dall'1 al 14 settembre

Interventi necessari e improrogabili per la sicurezza del traffico. Una deroga per il trasporto locale riguarda i camion che si spostano tra aziende poste sui due lati del Candiano
30/08/2026

Armi nei porti, de Pascale e Barattoni chiedono trasparenza sui transiti

Lettera al direttore dell’Agenzia delle Dogane per ottenere i dati di tutti gli scali italiani e garantire uniformità di comportamento
29/08/2026

Porto San Vitale, due nuove corse di autobus al mattino per i lavoratori turnisti

Dal 15 settembre la Linea 30 partirà dalla stazione anche alle 5.30 e alle 6.20. Benevolo: «Un passo significativo a beneficio dei lavoratori e a tutela della loro sicurezza»
28/08/2026

CONDIVIDI

Università

Servizi e alloggi per gli studenti in primo piano nel bilancio della Flaminia

L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2021 che si chiude in positivo

28 giugno 2022 - Si è tenuto nei giorni scorsi il Consiglio di indirizzo di Fondazione Flaminia. L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2021 che si chiude in positivo.

La seduta si è aperta con il commosso ricordo della prof.ssa Alba Maria Orselli da parte del prof. Luigi Canetti, direttore del Dipartimento di Beni Culturali, che ha sottolineato come la docente, lughese di nascita, tra le massime specialiste nel campo della ricerca agiografica e della Tarda Antichità, sia stata tra le animatrici e fondatrici della facoltà di Beni culturali attivata a Ravenna nel 1996, e ha espresso la sua profonda gratitudine, insieme a quella di tutti i docenti del dipartimento, per l’eredità preziosa lasciata dalla studiosa, raccolta e trasmessa oggi a tutti gli allievi.
La parola è quindi stata ripresa dalla presidente Mirella Falconi Mazzotti che ha voluto condividere con i soci alcune considerazioni sull’attività di Fondazione Flaminia.

La presidente ha posto in primo piano la questione della carenza degli spazi per servizi e degli alloggi destinati agli studenti su cui si sta cercando di lavorare in rete e con il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti (Flaminia, Comune, Campus e Ateneo).

In particolare, riguardo al tema delle sedi per la didattica, con il Campus è stata recentemente definita una mappa degli spazi disponibili che si poneva come necessaria premessa a ogni azione. Attualmente gli sforzi di Flaminia sono concentrati sull’ attivare misure che nell’immediato consentano di migliorare l’accoglienza in attesa di poter fruire della residenza universitaria ‘Isola San Giovanni’ fra qualche anno. La presidente ha annunciato l’accordo recentemente definito con l’associazione Piccoli proprietari che garantirà la copertura di eventuali morosità a chi affitta agli studenti.

Ha poi menzionato l’accordo stipulato tra Ergo e l’Opera di Santa Teresa che garantirà la disponibilità di ulteriori 25 posti letto. Un tavolo di lavoro condiviso tra Flaminia, Campus e Fondazione Cassa di Risparmio è stato inoltre istituito per calendarizzare i lavori di ristrutturazione della sede di Ingegneria Ex Asili che consentiranno di ampliare gli spazi per servizi e didattica. Sul fronte Medicina e Chirurgia, nella prospettiva di un aumento degli iscritti con l’avvio del terzo anno accademico a Ravenna, è in corso di definizione un ampliamento degli spazi destinati al corso di laurea nella struttura dell’Ospedale Santa Maria delle Croci che saranno concessi dall’Azienda Ausl Ravenna.

La presidente ha quindi dato conto, nell’ambito delle attività di promozione della collaborazione fra università e soci, dell’avvio di un ciclo di incontri – l’ultimo sul tema dell’attivazione dei dottorati innovativi finanziati dal PNRR – pensati come possibilità per i soci di confrontarsi con i docenti su alcuni temi di interesse.
Infine, sul Centro Ricerche di Marina di Ravenna ha ricordato che con l’insediamento del comitato di indirizzo “siamo entrati in una fase operativa concreta di un progetto strategico a cui anche Flaminia ha partecipato e che rappresenta una scelta vincente per il futuro”.

Le considerazioni della presidente si sono concluse con l’auspicio che la convenzione che vede Flaminia ente gestore del Tecnopolo, ora in scadenza, possa essere rinnovata in tempi rapidi.

Sono seguiti gli interventi di Rebecca Levy Orelli, delegata del Rettore Molari, che ha espresso apprezzamento per i valori della crescita della sede ravennate e di Fondazione Flaminia; Mario Angelo Neve, presidente del Campus di Ravenna, che ha evidenziato come il ruolo di Flaminia di ‘interprete’ del territorio sia essenziale; Fabio Sbaraglia, assessore comunale all’Università, che ha confermato l’impegno nella soluzione dell’emergenza spazi; Martina Laghi, assessore all’Università comune di Faenza, che ha citato l’attenzione del territorio faentino per i temi legati all’università; Ernesto Alfieri, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che nel citare i grandi risultati raggiunti dall’insediamento universitario ravennate, ha applaudito alla volontà di migliorare anche sugli spazi e i servizi agli studenti; Giannantonio Mingozzi, rappresentante Sapir, che ha assicurato la disponibilità dell’impresa ravennate ad appoggiare la crescita dell’insediamento; Luigi Canetti, direttore del Dipartimento di Beni Culturale, che ha ringraziato Flaminia per l’impegno profuso sul tema della logistica confermando l’importanza di non fermarsi ma di continuare a lavorare su questo fronte.


Nella foto: la porta d'accesso allo studentato presso Santa Teresa


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Università

Una tesi di laurea ispirata al Museo delle Bambole: l’infanzia tra forma e concetto

Il lavoro di Miriam Fabietti, neo-laureata all’Accademia di Belle Arti, nasce anche ...

Una tesi di laurea ispirata al Museo delle Bambole: l’infanzia tra forma e concetto

Il lavoro di Miriam Fabietti, neo-laureata all’Accademia di Belle Arti, nasce anche ...

«È Ravenna la provincia dove i giovani tra i 18 e i 35 anni vivono meglio»

Il commento di Mirella Falconi Mazzotti sulla classifica de Il Sole 24 Ore

«È Ravenna la provincia dove i giovani tra i 18 e i 35 anni vivono meglio»

Il commento di Mirella Falconi Mazzotti sulla classifica de Il Sole 24 Ore

Summer School di Anatomia Patologica al Campus della Facoltà di Medicina

Due giornate di studio rivolte a studenti, specializzandi e specialisti

Summer School di Anatomia Patologica al Campus della Facoltà di Medicina

Due giornate di studio rivolte a studenti, specializzandi e specialisti

CNA