Il polichete del Mar Giallo piace al Rotary, consegnata borsa di studio a Davide Iamonte, studente di biologia marina. INTERVISTA | la CRONACA di RAVENNA

Il polichete del Mar Giallo piace al Rotary, consegnata borsa di studio a Davide Iamonte, studente di biologia marina. INTERVISTA

Assegnata al neolaureato Davide Iamonte. Assegnato il premio ROTARY per la migliore tesi in Biologia Marina Premiati anche i migliori lavori del “Perdisa”

26 maggio 2022 - Il Rotary ha premiato la migliore tesi in Biologia Marina. Il Club in questo modo ha voluto porre attenzione a una delle eccellenze didattiche e di ricerca avanzata presenti in città favorendo la crescita professionale di giovani ricercatori che manifestano col loro talento una delle caratteristiche di prestigio dell'università ravennate.


In questa prima edizione la borsa di studio è stata assegnata all’unanimità a Davide Iamonte, che si è laureato presso l'Università di Bologna "Alma Mater" Campus di Ravenna in Biologia Marina nel marzo 2022 col massimo dei voti e la lode discutendo la tesi su "Indagini sulle specie non-indigene (NIS) e valutazione di comunità nel porto di Ravenna basate su installazioni brevi di Autonomous Reef Monitoring Structures (ARMS)" tesi che è stata inoltre pubblicata e presentata al "Marine Key Habitats and NIS symposia" di Genova.
Relatrice la professoressa Federica Costantini del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali di UniBo, correlatrici le professoresse Barbara Mikac del Dipartimento di Beni Culturali di UniBo e Marina Colangelo del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali di UniBo.

Iamonte nella sua tesi ha analizzato quali sono gli organismi acquatici "alieni" che si trovano nel porto di Ravenna non provenienti dal bacino del Mediterraneo. Grazie a strutture posizionate in darsena e all'imboccatura del canale Candiano all'altezza del Circolo Velico Ravennate, è emersa l'esistenza di organismi che provengono dalla California, dagli oceani Atlantico e Indiano, con la new entry da confermare di un nuovo polichete proveniente dal Mar Giallo.
Questi organismi arrivano perché, ad esempio, vengono risucchiati nelle acque di zavorra delle navi che vengono caricate in un porto e scaricate in un altro, oppure si ancorano alla chiglia delle imbarcazioni e vengono portati in lunghe distanze prima di distaccarsi.

Inoltre, nella serata, alla presenza del corpo insegnante e degli alunni dell’Istituto, è avvenuta la cerimonia di consegna dei premi ai migliori lavori presentati dagli studenti del 4° anno dell’Istituto Tecnico Agrario Luigi Perdisa di Ravenna.
Ormai da otto anni, il contest premia i migliori lavori prodotti su un tema proposto dal Rotary. In questo caso il Rotary Club Ravenna organizzò nell’ottobre scorso, nell’Aula Magna dell’Istituto, un convegno dedicato alla “Sicurezza alimentare e sostenibilità nella filiera del frumento" cui parteciparono Alessandro Franzoni (Global Suppliers Quality Management Barilla), Silvia Morelli (Sustainable Farming Durum Italy Professional Barilla) e Orlando Visciano (Sustainable Farming Soft Wheat Professional Barilla), Laura Severino (Head of Sustainability Compliance & New Scheme Development Coordination RINA) e Luca Rizzi (Regione Emilia Romagna Servizio organizzazioni di mercato e sinergie di filiera).

Quell’incontro fornì ai ragazzi utili informazioni per l’esecuzione dei loro lavori, i migliori dei quali sono risultati Pier Francesco Cappelli, classe 4A (1° premio); Florion Baliko, classe 4C (2° premio); Petro Rossi, Nicolas Rossi, Christian Candeliere, Walter Fabbri, classe 4A (3° premio); Mirco Campana, classe 4C (4° premio).

Il presidente Giovanni Scapini ha espresso la volontà di proseguire queste iniziative anche il prossimo anno, sotto la presidenza di Maria Letizia Marini, «individuando nel mondo della scuola e dell’università il futuro da coltivare per il bene e la pace dell’umanità».

nella foto all'interno, da destra, le professoresse Costantini, Mikac, Colangelo; il polichete nativo del Mar Giallo; Iamonte al lavoro




© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Università

Negli spazi del Museo Tamo una sala studio, aule e laboratori per gli studenti universitari

Ci sarà anche un punto ristoro. Le collezioni di RavennAntica ospitate nell'ex chiesa ...

Negli spazi del Museo Tamo una sala studio, aule e laboratori per gli studenti universitari

Ci sarà anche un punto ristoro. Le collezioni di RavennAntica ospitate nell'ex chiesa ...

Ingegneri e Università, insieme più presenti sul territorio

Firmato un accordo a tre con l'amministrazione comunale per aprire e strutturare ...

Ingegneri e Università, insieme più presenti sul territorio

Firmato un accordo a tre con l'amministrazione comunale per aprire e strutturare ...

Trecentomila euro per finanziare progettidi ricerca biomedica-clinica

È il budget previsto nel ‘Bando Ricerca scientifica 2024’ che la Fondazione del Monte ...

Trecentomila euro per finanziare progettidi ricerca biomedica-clinica

È il budget previsto nel ‘Bando Ricerca scientifica 2024’ che la Fondazione del Monte ...

Biscotti Saltari

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...