Cuor di leoni, calcio e solidarietà | la CRONACA di RAVENNA

Cuor di leoni, calcio e solidarietà

Evento benefico nella serata del 1° giugno a favore dell’Associazione Italiana Donatori Organi

17 maggio 2022 - Una iniziativa benefica per sensibilizzare la comunità ravennate sul tema della donazione degli organi e sull’importanza di effettuare una scelta volontaria e consapevole che può salvare una o più vite.
È “Cuor di leoni, calcio e solidarietà”, l'evento organizzato dal Ravenna FC in collaborazione con Aido, l'Associazione Italiana Donatori Organi, Lions Club e patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune di Ravenna, che si terrà l'1 giugno allo stadio Benelli.

A partire dalle 18 andrà in scena il “Trofeo del Dono e della Solidarietà”, un quadrangolare riservato alla categoria esordienti cui prenderanno parte 4 squadre cittadine, i padroni di casa del Ravenna FC, Endas Monti, Low Ponte e Azzurra. Un momento speciale per i piccoli calciatori che potranno assaporare l’emozione di giocare su un campo importante come lo stadio Benelli davanti a una bella cornice di pubblico.

A seguire dalle 20,30 scenderà in campo la prima squadra del Ravenna FC, che saluterà il proprio pubblico affrontando in un match amichevole la Nazionale Italiana Trapiantati, squadra allentata da mister Giorgio Enzo composta da ragazzi che non hanno messo da parte la passione per il calcio e dopo il trapianto hanno continuato a giocare, una testimonianza significativa di quanto la donazione organi possa essere determinante per la vita delle persone.
A rendere ancora più attrattiva la cornice dell’evento l’intrattenimento curato da Radio International. Il prezzo simbolico del biglietto di ingresso sarà di 5 euro ed il ricavato andrà tutto in beneficienza a finanziamento delle iniziative future di Aido.

“Abbiamo colto con piacere l’invito ricevuto da Aido per organizzare un evento nel quale il Ravenna FC crede fortemente. Crediamo che lo sport, in questo caso il calcio, sia un ottimo veicolo per trasmettere valori e conoscenza. Abbiamo volutamente inserito un torneo giovanile all’interno dell’iniziativa per coinvolgere i ragazzi in questa iniziativa importantissima per fare conoscere cosa fa AIDO e per essere parte attiva di questo progetto", commenta Claudia Zignani, direttore generale del Ravenna FC.

Per Cinzia Ghirardelli, presidente Aido Ravenna, “lo scopo di questa iniziativa è fare conoscere di più l'associazione che si occupa di sensibilizzare la cittadinanza e l’opinione pubblica alla donazione degli organi. Un SI consapevole alla donazione permette la riduzione della lista di attesa per i trapianti, al momento sono più di 8000 le persone il lista di attesa per un trapianto. 'Non portare i tuoi organi in paradiso perché ne abbiamo bisogno qui' è uno slogan che cito spesso e che esprime perfettamente come un trapianto possa veramente fare rinascere chi ne ha bisogno".

Katy Russo e Giorgio Enzo, rispettivamente presidente e mister dell'Associazione Nazionale Italiana Trapiantati, hanno spiegato che “la Nazionale Italiana Trapiantati nasce nel 2010 con l’obbiettivo di dimostrare a tutti che attraverso il trapianto e la riabilitazione dello sport si può tornare a vivere una vita normale. L’associazione è composta da ragazzi che provengono da tutte le parti di Italia e che hanno ricevuto varie tipologie di trapianto. Giriamo sia in Italia che all’estero facendo toccare con mano la nostra realtà, chi meglio di questi ragazzi può testimoniare come con il trapianto si possa rinascere?
Speriamo di trovare una buona affluenza al Benelli, abbiamo giocato tante partite contro varie associazioni professionali e anche per noi sarà una prima volta contro una squadra come il Ravenna. Sappiamo che prima giocheranno i ragazzi, si prospetta una serata ancora più bella per potere portare la nostra testimonianza".

“Ravenna FC e Aido ci hanno fornito - dice Lorenzo Frisenda, presidente Lions Club Romagna Padusa - un assist perfetto davanti alla porta per fare goal. Lions è un’associazione di volontariato che vede tra le principali tematiche la salute e lo sport, in questa iniziativa rientriamo perfettamente. Abbiamo già collaborato con Ravenna FC in altre iniziative e sicuramente cercheremo di dare una spinta a questo bellissimo evento".

Giacomo Costantini, assessore comunale allo Sport, ha sottolineato che iniziative di questo tipo dove lo sport si unisce a temi sociali e alla solidarietà sono sicuramente vincenti e meritano il supporto da parte di tutti.

I biglietti al prezzo simbolico di 5 euro saranno disponibili alla segreteria dello stadio Benelli (9.30-12/ 15.30-18), prima della gara dei playoff del 25 maggio, direttamente il primo giugno alla cassa della tribuna.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Quattro Ravennati alla sfida dell'Ironman 70.3 a Valencia

Gerardo Langone, Federico Gasperotti, Lucio Ciammetti e Marco Polastri si preparano ...

Quattro Ravennati alla sfida dell'Ironman 70.3 a Valencia

Gerardo Langone, Federico Gasperotti, Lucio Ciammetti e Marco Polastri si preparano ...

Il sogno della Consar di approdare in finale si spezza in gara3 a Grottazzolina

La formazione ravennate cede 3-2 a Grottazzolina dopo una splendida partita, ben ...

Il sogno della Consar di approdare in finale si spezza in gara3 a Grottazzolina

La formazione ravennate cede 3-2 a Grottazzolina dopo una splendida partita, ben ...

Marina di Ravenna, di fronte al faro nuovi pontili galleggianti

Firmata la concessione demaniale che assegna ai circoli velici ravennati lo specchio ...

Marina di Ravenna, di fronte al faro nuovi pontili galleggianti

Firmata la concessione demaniale che assegna ai circoli velici ravennati lo specchio ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...