Estate al museo, i centri ricreativi di RavennAntica | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Estate al museo, i centri ricreativi di RavennAntica

Dal 16 maggio aperte le iscrizioni per i bambini dai 6 ai 12 anni. Laboratori e giochi all'aperto dal 6 giugno al 9 settembre

16 maggio 2022 - Tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, il Museo Tamo Mosaico (dal 6 giugno al 9 settembre) e il Museo Classis Ravenna (dal 13 giugno al 9 settembre) propongono attività estive ludiche ed educative per avvicinare i bambini alle tecniche artistiche, alla storia, all’archeologia e al mosaico, lavorando sulla partecipazione attiva e sulla stimolazione continua della creatività.

Entrambi i Cre, aperti ai bambini dai 6 ai 12 anni (nati dal 2015 al 2010), sono strutturati nello stesso modo: ogni giorno vengono realizzati laboratori a tema (argilla, mosaico, archeologia, grafica, colore e Dante Dì, ossia laboratori dedicati a Dante Alighieri) declinati sempre in maniera diversa.
Oltre ai laboratori sono previsti momenti di gioco motorio guidato all’aperto. Sia in interno che in esterno i bambini disporranno di uno spazio dedicato in cui svolgere la propria attività.
Tutte le attività proposte sono sempre svolte sotto la sorveglianza degli educatori museali.

La giornata tipo prevede alle 8.30 l'accoglienza al Museo Tamo Mosaico e al Museo Classis Ravenna, a seguire breve laboratorio e gioco all’aperto. Alle 10 merenda, alle 11 laboratorio a tema della giornata, dalle 12 alle 13.30 gioco all’aperto e ritiro dei bambini da parte dei genitori.

Costo 70 euro a settimana (non è possibile prenotare giornate singole); 60 euro a settimana, sconto per fratelli (valido per entrambi).

Per iscriversi, a partire da lunedì 16 maggio, telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, ai seguenti numeri:
Museo Classis Ravenna, via Classense 29, Classe - Ravenna 0544 473717
Museo Tamo Mosaico, via Rondinelli 2, Ravenna - 0544 213371 – interno 1

Entrambi i Cre saranno chiusi nella settimana dal 15 al 19 agosto.

Per iscrizioni e informazioni:
www.ravennantica.it

Nella foto, alcuni elaborati realizzati durante il Cre dello scorso anno


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

CNA