Diciassettenne vende marijuana a 14enne, denunciati dalla Guardia di finanza | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Diciassettenne vende marijuana a 14enne, denunciati dalla Guardia di finanza

I giovani si sono traditi con post sui social. Il ruolo del cane antidroga “Lucky”

03 maggio 2022 - Nel fine settimana, la Guardia di Finanza di Cervia ha sequestrato 150 grammi di marijuana e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna un giovane diciassettenne, sorpreso a cedere droga a un ragazzino di 14 anni.

Le indagini dei militari delle Fiamme Gialle sono scaturite in seguito ad alcune segnalazioni e dall’analisi di diversi post presenti sui social network circa l’uso di droghe leggere da parte di una stretta cerchia di giovani ragazzi cervesi in prossimità della centralissima via della Rimembranza.

La successiva attività investigativa finalizzata a individuare il canale di rifornimento della sostanza, si è focalizzata quindi su un giovane studente italiano incensurato, classe 2004, presso la cui abitazione è stato notato dai militari, appostati nei pressi, un anomalo andirivieni di ragazzini, in particolare durante le prime ore pomeridiane.

Le intuizioni dei militari si sono rivelate fondate quando un giovane studente quattordicenne, visto arrivare a bordo di una bicicletta e accedere all'abitazione, una volta uscito è stato controllato e trovato in possesso di una bustina sigillata con circa 4 grammi di marijuana, appena acquistata al prezzo pattuito di 20 euro.

L’immediata perquisizione presso l’abitazione del fornitore, eseguita anche con il supporto dell’unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza di Ravenna, ha permesso di recuperare, proprio nella camera da letto del minore, ulteriori tre dosi sempre di marijuana, confezionate esattamente con le stesse modalità di quella venduta al ragazzino, e 130 grammi circa di marijuana ancora da dividere in dosi, un bilancino di precisione, materiale vario per il confezionamento e la somma in contanti, ritenuta provento dell’attività di spaccio, di 390 euro.

Il giovane pusher all’atto dell’accesso presso la sua abitazione da parte degli uomini delle Fiamme Gialle, per nulla intimorito, ha subito affermato di non detenere alcuna sostanza proibita, ma è stato immediatamente smentito dal fiuto infallibile del cane antidroga “Lucky”.

Al termine delle operazioni entrambi i minori sono stati affidati ai propri genitori. Il giovane spacciatore è stato denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica dei Minori di mentre per il consumatore è scattata la segnalazione alla Prefettura di Ravenna.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

RAVENNA FESTIVAL