Un’OraSì bellissima e guerriera espugna l’Unieuro Arena e vince il derby contro Forlì 81-83 | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Sport

Un’OraSì bellissima e guerriera espugna l’Unieuro Arena e vince il derby contro Forlì 81-83

I giallorossi affronteranno la fase a orologio partendo da 36 punti, con il primo impegno venerdì alle 20.30 al PalaCattani di Faenza contro Torino

10 aprile 2022 - Un’OraSì bellissima e guerriera espugna l’Unieuro Arena e vince il derby contro Forlì 81-83 al termine di una partita molto intensa e combattuta. Dopo un primo quarto quasi perfetto, i ragazzi di coach Lotesoriere resistono al ritorno di Forlì, che nel terzo passa a condurre. Uno splendido ultimo quarto, di sacrifico e attenzione, vale il successo, il diciottesimo di un campionato da lustrarsi gli occhi. I giallorossi affronteranno la fase a orologio partendo da 36 punti, con il primo impegno venerdì alle 20.30 al PalaCattani di Faenza contro Torino, in cui servirà tutto il sostegno del suo popolo, davvero meraviglioso anche stasera.

La partita
OraSì in campo con Tilghman, Denegri, Cinciarini, Sullivan, Simioni. Sullivan e Cinciarini da una parte, Bolpin e Pullazi dall’altra per il 4-4 in avvio. I liberi del capitano, la tripla di Sullivan e Tilghman per il 7-12 che costringe coach Dell’Agnello al timeout. Partita ruvida, con l’OraSì attenta dietro ed efficace davanti che con Cinciarini e Denegri sale 11-20. Berdini e Gazzotti danno respiro a Tilghman e Sullivan, Denegri bombarda ancora da tre poi la difesa recupera un altro pallone e Cinciarini in transizione mette il 13-25. Forlì trova due punti col baby Bandini, Ravenna con Gazzotti e un primo quarto di marca giallorossa termina 16-29.
Ad inizio secondo quarto OraSì al massimo vantaggio con Berdini e Gazzotti (19-33), poi Forlì si riavvicina sospinta da Giachetti e questa volta è Lotesoriere a chiamare il timeout (25-33). Giachetti e Bolpin accorciano ulteriormente, Cinciarini dalla lunetta e la tripla di Tilghman spezzano il digiuno giallorosso, la tripla di Denegri tiene Ravenna avanti all’intervallo lungo 37-45.

Forlì parte con un 4-0 poi l’OraSì torna a segnare e mette il controparziale di 0-7 con Tilghman e Simioni, timeout Dell’Agnello (41-52). La partita vive un momento di grande agonismo con i padroni di casa che tornano sotto (52-54, timeout Lotesoriere). Due triple di Giachetti portano avanti Forlì, che chiude avanti il terzo parziale (64-60).
L’OraSì resta concentrata, rimane a contatto e torna avanti con Simioni e la tripla di Sullivan (66-70). Nuovo pareggio forlivese poi il libero di Berdini tiene avanti Ravenna (70-71). Il punteggio resta congelato per quasi due minuti poi Tilghman dalla media (70-73). Ultimi quattro giri di lancette con i giallorossi ancora avanti, il derby vive momenti di grande intensità sui due lati del campo, ogni pallone conta, l’appoggio di Sullivan vale il 72-77 a 2’24” dalla fine.
Tripla di Lucas, uno dei migliori in campo, l’OraSì attacca sotto una pioggia di fischi ma Cinciarini realizza (75-79).
Si entra nell’ultimo minuto con palla in mano a Tilghman che, allo scadere dei 24, scodella il canestro del 75-81, esplodono i 150 tifosi giallorossi al seguito, timeout Forlì a 45 secondi dal termine. Tripla di Rush per il -3 Forlì che poco dopo gioca anche la palla del supplementare, ma la seconda tripla di Rush finisce sul ferro. I liberi di Tilghman suggellano il successo di Ravenna. Finisce 81-83, il derby è giallorosso!

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Sono molto contento di come abbiamo giocato questa partita, abbiamo avuto un ottimo approccio con una difesa importante. Quando Forlì è rientrata la prima volta siamo stati bravi a riunirci e siamo andati a +8 all’intervallo. Poi nel terzo quarto abbiamo avuto qualche difficoltà anche per i meriti dell’avversario ma dobbiamo abituarci a questo livello perché sarà quello delle prossime partite.
Noi dobbiamo farci trovare pronti, reagire e colmare alcuni gap fisici che abbiamo dall’inizio dell’anno. Nel finale punto a punto qualche gestione difensiva poteva essere migliore, ma sono contento di come la squadra ha interpretato la partita e di come siamo stati uniti nei momenti di difficoltà: da questi step passa l’ulteriore crescita che vogliamo avere da qui alla fine del nostro campionato”

Il tabellino
Unieuro Forlì-OraSì Ravenna 81-83 (16-29, 37-45, 64-60)
Forlì
: Rush 9, Pullazi 6, Lucas 23, Bolpin 6, Giachetti 25, Natali, Bandini 2, Bruttini 6, Benvenuti 4, Serra NE, Zambianchi NE, Ndour NE. All.: Dell’Agnello
OraSì Ravenna: Simioni 14, Denegri 12, Sullivan 12, Tilghman 19, Cinciarini 14, Berdini 6, Arnaldo, Benetti, Gazzotti 6, Martini NE. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Biscotti Saltari