Il rincaro delle materie prime e le prospettive, convegno Cna | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Il rincaro delle materie prime e le prospettive, convegno Cna

In programma oggi alla Sala Bedeschi con l'intervento del prof. Lucio Poma, Chief Economist di Nomisma

06 aprile 2022 - Domani, giovedì 7 aprile, dalle ore 20.30 presso la Sala Bedeschi della CNA di Ravenna e in videoconferenza, si terrà l’iniziativa “Rincaro delle materie prime: fenomeno passeggero o inizio di un ciclo?” sugli scenari e gli effetti, presenti e futuri, della crisi internazionale con particolare riguardo al rincaro delle materie prime.

L’iniziativa sarà presieduta e introdotta dal Presidente di CNA Produzione Ravenna, Andrea Dalmonte. Interverrà il prof. Lucio Poma, Chief Economist di Nomisma che approfondirà i temi riguardanti, PIL e previsioni di crescita, energia e materie prime, l’impatto della guerra e la posizione dell’Europa riguardo alle politiche economiche, gli effetti sull’inflazione e la borsa, gli impatti sull’economia italiana e l’occupazione, il clima di fiducia, le aspettative e gli scenari futuri.

Dopo uno spazio a disposizione dei partecipanti per domande e interventi, concluderà l’iniziativa il Direttore Generale della CNA Territoriale di Ravenna, Massimo Mazzavillani.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e di Assicoop Romagna Futura UnipolSai.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.ra.cna.it/eventi/rincaro-materie-prime/. In fase di iscrizione sarà possibile indicare la modalità di partecipazione preferita: in presenza (con mascherina e Green Pass rafforzato) o in videoconferenza.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

RAVENNA FESTIVAL