Il Csi Ravenna-Lugo lancia un appello a tutto il mondo dello sport a sostegno del'Ucraina, ma non solo | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Il Csi Ravenna-Lugo lancia un appello a tutto il mondo dello sport a sostegno del'Ucraina, ma non solo

Una raccolta fondi e l’organizzazione di iniziative di aiuto a tutte le popolazioni vittime della guerra, tra le proposte che l’ente di via Guidarelli lancia per Ravenna Solidale

15 marzo 2022 - “Mi piacerebbe davvero che tutto il mondo sportivo del nostro territorio, di ogni disciplina, si muovesse, come un unico grande ingranaggio, a sostegno e in aiuto di tutti coloro che sono vittime della guerra o fuggono da essa”. In questi drammatici giorni in cui anche nel nostro territorio sta aumentando l’arrivo di persone che scappano dall’Ucraina, azionare la solidarietà, nella sua forma più globale, è la migliore risposta a questa necessità di aiuto, a questa emergenza che si sta dilatando.

Una raccolta fondi e l’organizzazione di iniziative di vario genere col comune denominatore del sostegno e dell’aiuto a tutte le popolazioni vittime della guerra. È questa la proposta che Alessandro Bondi, presidente del Csi Ravenna-Lugo, lancia a tutto il mondo sportivo locale, senza distinzioni di appartenenza e di federazione.
La presidenza nazionale del Csi ha già lanciato l’iniziativa del tesseramento gratuito per tutti i bambini ucraini. Ma altre forme di solidarietà potranno essere create e sviluppate nel nome di quella solidarietà, amicizia, fraternità che lo sport sa esprimere sempre.

Perché lo sport è anche accoglienza, amicizia, inclusione: ecco allora l’invito alle società sportive ad accogliere al loro interno ragazzi, bambini, atleti, strappati dal loro paese, dai loro amici, dalla loro scuola, dalle loro attività e aiutarli a socializzare, a ripartire, a praticare un’attività sportiva e ricreativa che consenta loro di non subire troppo il peso di un inumano conflitto.

“Invito tutte le società sportive, le palestre, i circoli, i gestori di impianti dove si svolge attività sportiva, ad avviare al loro interno una raccolta fondi – aggiunge Bondi – per Ravenna Solidale. Mai come in questo momento la grande solidarietà che ha sempre contraddistinto la nostra città e il nostro territorio deve essere manifestata ed espressa e mai come in questo momento lo sport può far valere la sua potenza di grande famiglia unita”.

Il Csi Ravenna-Lugo è tra le realtà che qualche giorno fa hanno dato vita a Ravenna Solidale, un coordinamento di associazioni unite per dare un aiuto concreto e per sostenere le necessità di tutte le popolazioni coinvolte nel conflitto, di chi è rimasto in patria e non è potuto scappare, di chi sta provando a ripartire altrove, ricongiungendosi magari a familiari o parenti.
E proprio Ravenna Solidale sarà il destinatario delle iniziative e delle raccolte fondi, si auspica davvero numerose, che verranno avviate, per una adeguata distribuzione finale agli organismi, alle associazioni di competenza e alle famiglie.

Ma il presidente del Csi Ravenna-Lugo lancia anche un’altra proposta: “Sarebbe importante che ogni società, nel suo contesto sportivo e agonistico, sostenesse iniziative in atto sul proprio territorio o ne organizzasse a sua volta. Piccoli o grandi gesti, altamente simbolici, da documentare con foto, video o grafiche da inviare al Csi Ravenna e che noi gireremo a Ravenna Solidale per una più ampia divulgazione e diffusione in modo da poter essere imitate e replicate”, aggiunge Bondi.

“Le donazioni che verranno raccolte saranno destinate ai profughi che stanno arrivando a Ravenna e nel territorio comunale – precisa Christian Rivalta, presidente della Consulta del Volontariato di Ravenna – per sostenerli nei servizi e nelle attività che Comune e Prefettura non copriranno: penso all’iscrizione ai Cre estivi, alle attività al mare, ma anche all’acquisto di biglietti dell’autobus per i loro spostamenti; in pratica tutto quello che può servire per il loro inserimento qui per i primi sei-sette mesi, mettendo in rete tutti questi servizi. Ma le donazioni, là dove richiesto, potranno servire anche ad affiancare le istituzioni in alcuni servizi di emergenza”.

La campagna di raccolta fondi di Ravenna Solidale è già attiva, grazie all’apertura di un conto corrente dedicato, intestato alla Consulta del Volontariato di Ravenna, dove far pervenire la propria donazione.

Queste le coordinate bancarie dove poter far arrivare il proprio contributo:
IBAN IT49T0627013100CC0000099000
Intestato a “Consulta del Volontariato Ravenna” Causale “Ravennasolidale”


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

CNA