Dedicato ad Antonio Rocchi e Jules Minguzzi l'anniversario della Repubblica Romana | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Dedicato ad Antonio Rocchi e Jules Minguzzi l'anniversario della Repubblica Romana

Mercoledì 9 febbraio alle 17 incontro nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Sarà esposto il mosaico dedicato alla "14a Compagnia partigiana Mazzini" della Brigata Garibaldi restaurato da Edoardo Missiroli per l'associazione Dis-Ordine

05 febbraio 2022 - Quest'anno la ricorrenza del IX Febbraio, tradizionale celebrazione della Repubblica Romana particolarmente sentita a Ravenna e in Romagna, è dedicata a due grandi e indimenticabili protagonisti ravennati dell'arte e dell'impegno partigiano, Antonio Rocchi e Jules Minguzzi.
Il Centro Studi Manlio Monti, in collaborazione con la Biblioteca Classense e con il Patrocinio del Comune, organizza un incontro pubblico per mercoledì 9 febbraio, ore 17, presso la Sala Dantesca di via Baccarini dal titolo "Artisti e Patrioti per la Libertà".

Per l'occasione verrà esposto per la prima volta il mosaico restaurato che ricorda la "14a Compagnia partigiana Mazzini" della Brigata Garibaldi, comandata proprio da Jules Giulio Minguzzi e formata prevalentemente da combattenti repubblicani impegnati nella difesa e liberazione di Ravenna.

"Ringrazio i parenti di Jules e della moglie che, nel ricordo delle rispettive famiglie, accompagnano il ritorno a Ravenna di una straordinaria opera musiva e con loro l'impegno di Graziella Pasini", ricorda Giannantonio Mingozzi che coordina l'incontro per il Centro Manlio Monti, "e Antonio Rocchi, che faceva parte della 14a, rappresenta il collegamento ideale tra patrioti e artisti, sottolinea Mingozzi, e una data risorgimentale così importante come il IX Febbraio non poteva dimenticare due coraggiosi mazziniani che hanno difeso la città e i valori artistici conosciuti in tutto il mondo".

Il restauro è curato da Edoardo Missiroli per l'Associazione "il dis-ordine" presieduta da Marcello Landi che sarà tra i relatori, unitamente ad Alberto Gamberini che presiede il Manlio Monti, lo stesso Mingozzi su "Jules e Rocchi, protagonisti anche oggi", Giuseppe Alfieri presidente della Fondazione Cassa che a Rocchi ha dedicato l'annuale calendario d'arte, Mauro Mazzotti su "Quelli della 14a Compagnia", e Simone Petrolli in rappresentanza dei familiari di Minguzzi.

Le conclusioni sono affidate al vicesindaco Eugenio Fusignani, presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento, anch'egli impegnato "affinché la città ricordi adeguatamente Jules e Rocchi (che ci hanno lasciato il primo nel 2007, il secondo nel 2005) nella giusta cornice patriottica e risorgimentale della Repubblica".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

CNA