Dedicato ad Antonio Rocchi e Jules Minguzzi l'anniversario della Repubblica Romana | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

Dedicato ad Antonio Rocchi e Jules Minguzzi l'anniversario della Repubblica Romana

Mercoledì 9 febbraio alle 17 incontro nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Sarà esposto il mosaico dedicato alla "14a Compagnia partigiana Mazzini" della Brigata Garibaldi restaurato da Edoardo Missiroli per l'associazione Dis-Ordine

05 febbraio 2022 - Quest'anno la ricorrenza del IX Febbraio, tradizionale celebrazione della Repubblica Romana particolarmente sentita a Ravenna e in Romagna, è dedicata a due grandi e indimenticabili protagonisti ravennati dell'arte e dell'impegno partigiano, Antonio Rocchi e Jules Minguzzi.
Il Centro Studi Manlio Monti, in collaborazione con la Biblioteca Classense e con il Patrocinio del Comune, organizza un incontro pubblico per mercoledì 9 febbraio, ore 17, presso la Sala Dantesca di via Baccarini dal titolo "Artisti e Patrioti per la Libertà".

Per l'occasione verrà esposto per la prima volta il mosaico restaurato che ricorda la "14a Compagnia partigiana Mazzini" della Brigata Garibaldi, comandata proprio da Jules Giulio Minguzzi e formata prevalentemente da combattenti repubblicani impegnati nella difesa e liberazione di Ravenna.

"Ringrazio i parenti di Jules e della moglie che, nel ricordo delle rispettive famiglie, accompagnano il ritorno a Ravenna di una straordinaria opera musiva e con loro l'impegno di Graziella Pasini", ricorda Giannantonio Mingozzi che coordina l'incontro per il Centro Manlio Monti, "e Antonio Rocchi, che faceva parte della 14a, rappresenta il collegamento ideale tra patrioti e artisti, sottolinea Mingozzi, e una data risorgimentale così importante come il IX Febbraio non poteva dimenticare due coraggiosi mazziniani che hanno difeso la città e i valori artistici conosciuti in tutto il mondo".

Il restauro è curato da Edoardo Missiroli per l'Associazione "il dis-ordine" presieduta da Marcello Landi che sarà tra i relatori, unitamente ad Alberto Gamberini che presiede il Manlio Monti, lo stesso Mingozzi su "Jules e Rocchi, protagonisti anche oggi", Giuseppe Alfieri presidente della Fondazione Cassa che a Rocchi ha dedicato l'annuale calendario d'arte, Mauro Mazzotti su "Quelli della 14a Compagnia", e Simone Petrolli in rappresentanza dei familiari di Minguzzi.

Le conclusioni sono affidate al vicesindaco Eugenio Fusignani, presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento, anch'egli impegnato "affinché la città ricordi adeguatamente Jules e Rocchi (che ci hanno lasciato il primo nel 2007, il secondo nel 2005) nella giusta cornice patriottica e risorgimentale della Repubblica".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

CNA