Stanchezza, tachicardia, fatica a respirare: i sintomi post Covid che durano mesi. INTERVISTA | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Stanchezza, tachicardia, fatica a respirare: i sintomi post Covid che durano mesi. INTERVISTA

L'analisi del professor Venerino Poletti, pneumologo e direttore del Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace dell’Ausl di Romagna

03 febbraio 2022 -

Se già è difficile convivere con l’idea di ammalarsi di Covid-19, evento assai frequente con la recente variante Omicron, ancor più complicato è immaginarsi che certi sintomi possano durare nel tempo.
Il cosiddetto long-Covid è però una realtà solo in alcuni casi. Quelli in cui i pazienti, pur essendo guariti, continuano a manifestare disturbi più o meno importanti che impediscono il ritorno a una vita normale.

A parlarne è il professor Venerino Poletti, pneumologo e direttore del Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace dell’Ausl di Romagna, docente universitario. «Nella maggioranza dei casi l’infezione da Sars-CoV-2 è asintomatica o poco sintomatica. Tuttavia, soprattutto per le persone anziane, in quelle obese e diabetiche, può manifestarsi con un quadro clinico anche grave e letale. Ed è sempre in questo gruppo di persone che, con maggiore probabilità, i sintomi possono persistere a lungo, anche dopo la guarigione microbiologica.

In circa il 50-60% dei casi, chi si ammala in modo importante, avverte sintomi quali la stanchezza, la fatica a respirare, la tachicardia, la febbricola o la difficoltà a concentrarsi, a due mesi dalle dimissioni dall’ospedale. Questa percentuale si riduce, ma resta comunque alta, attorno al 40%, dopo che sono trascorsi sei mesi».

Inevitabile chiedersi quale sia la lesione nei polmoni che possa spiegare la persistenza di fatica a respirare e febbricola. «Un nostro studio – aggiunge il professor Poletti – condotto su biopsie polmonari ottenute in questi soggetti, ha documentato un’infiammazione negli alveoli che persiste nonostante il genoma virale non sia più identificabile. C’è però una buona notizia: queste sequele polmonari si riducono significativamente dopo 8-12 mesi dall’infezione acuta. In definitiva, il long-Covid purtroppo esiste e i suoi profili clinici, così come i meccanismi che lo determinano non sono ancora del tutto chiari. La ricerca sta però già producendo dati importanti che sembrano rassicuranti visto che, nella maggioranza dei casi, i dati irreversibili appaiono abbastanza rari. Escludendo però quelli derivati dalla ventilazione meccanica adottata nei pazienti intubati».   In generale, è l’ospedale a occuparsi di garantire attenzione e disponibilità alle visite di controllo per chi ha dovuto affrontare polmoniti gravi. Considerando i pesanti strascichi della prima ondata, ora la speranza è che il recupero dei pazienti sia più rapido e migliore in quest’ultima ondata.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Biscotti Saltari